Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Lazio Atalanta 0-2: gol di Zappacosta e Hojlund. Gasperini aggancia Milan e Roma

Fabio Psoroulas

Aggiornato 11/02/2023 alle 22:48 GMT+1

SERIE A - Grandissima prova della Dea di Gasperini, che detta legge all'Olimpico surclassando i biancocelesti di Sarri: i gol del trionfo portano la firma di Zappacosta e Hojlund, il migliore in campo insieme a un ispiratissimo Lookman. L'Atalanta sale a quota 41 e aggancia in classifica Milan e Roma.

L'esultanza dei giocatori dell'Atalanta durante Lazio-Atalanta - Serie A 2022-23

Credit Foto Imago

Un'ottima Atalanta ha la meglio della Lazio all'Olimpico per 2-0. Super partita della squadra di Gasperini, che guadagna tre punti fondamentali nello "spareggio" Champions valido per la 22ma giornata di Serie A. Vittoria che vale il sorpasso deli bergamaschi in classifica sulla banda di Sarri e l'aggancio al quarto posto sul Milan. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è accaduto nell'incontro.
Bel primo tempo, con tante occasioni e molte emozioni. E' l'Atalanta a cominciare meglio grazie alle incursioni sulle fasce di Lookman e di Hateboer, ma Provedel risponde sempre presente. Dall'altra parte Immobile si mangia un gol già fatto davanti a Musso dopo una super giocata di Milinkovic-Savic. La rete che sblocca il match arriva a metà primo tempo ed è un super gol di Zappacosta a giro nel sette. L'1-0 gasa gli ospiti che hanno l'occasione del raddoppio con Hojlund, ma la sua conclusione finisce a lato. Nel finale però i padroni di casa attaccano alla caccia del pareggio, ma Musso è super a respingere la bordata di Zaccagni dopo un brutto errore di Djimsiti.
Tante emozioni anche ad inizio ripresa. Musso salva sul tiro a botta sicura di Immobile, dall'altra parte la progressione di Hojlund è devastante, ma l'attaccante si perde davanti a Provedel e gli spara addosso. I ritmi si abbassano e cominciano i tanti cambi. L'Atalanta però ci crede e trova il meritato raddoppio grazie a Hojlund, che in scivolata mette dentro un grande assist rasoterra di Lookman. Da qui in poi il match si spegne e si trascina sino al 90'. Due a zero il finale.
picture

Davide Zappacosta esulta dopo il gol segnato durante Lazio-Atalanta - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

L'Atalanta fuori dalle mura di casa continua ad essere una macchina da guerra, dato che questa è la sua settima vittoria in stagione. Ma soprattutto i bergamaschi dimenticano subito la brutta sconfitta di settimana scorsa contro il Sassuolo con una delle migliori prestazioni di quest'annata. Gasperini ha tanto di cui essere contento, oltre al solito spumeggiante gioco espresso: Zappacosta è recuperato, Ederson e Lookman continuano a fare bene e poi c'è Hojlund che continua a stupire. L'unica nota negativa è l'infortunio di Hateboer, da valutare. Passo indietro invece della Lazio, che non vince da tre partite di fila e viene sconfitta in casa. In verità i biancocelesti hanno avuto molte occasioni del vantaggio e del pareggio durante il match, ma nel complesso gli avversari sono stati superiori in ogni aspetto e quindi la sconfitta è meritata. Per Sarri però c'è poco tempo per lavorare, dato che in settimana torna l'Europa. La lotta per il quarto posto, ma anche per il terzo in verità, rimane comunque vivissima e sarà divertente sino a fine stagione.

Il tabellino

LAZIO-ATALANTA 0-2
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj (dal 59' Lazzari), Romagnoli (dal 38' Patric), Casale, Marusic; Luis Alberto, Cataldi (dal 59' Vecino), Milinkovic-Savic; Zaccagni, Immobile, Felipe Anderson (dal 59' Pedro).
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Tolòi, Djimsiti, Scalvini (dal 59' Palomino); Hateboer (dal 62' Demiral), De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Ederson; Lookman (dall'89' Boga), Hojlund (dall'89' Zapata).
GOL: Zappacosta (A), Hojlund (A).
ASSIST: Lookman (A).
AMMONITI: Zaccagni (L), Scalvini (A), De Roon (A).
ESPULSI: Nessuno.
picture

Ciro Immobile durante Lazio-Atalanta - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 8 momenti

07' PROVEDEL RESPINGE SU KOOPMEINERS: Destro dai 20 metri del centrocampista dell'Atalanta, bravo il portiere a distendersi e a respingere.
16' CLAMOROSO ERRORE DI IMMOBILE: Giocata stellare di Milinkovic che, su una palla lunga, stoppa la sfera, salta un giocatore, poi il pallone arriva ad Immobile che davanti a Musso la mette in curva.
22' PARATONA DI PROVEDEL: Tiro di Lookman dal limite, deviazione di Romagnoli che alza la sfera ma Provedel in tuffo riesce a mettere in corner.
23' ZAPPACOSTA A GIRO: Altro inserimento sulla fascia di Lookman che prova ad accentrarsi, la sfera si allunga e di gran carriera Zappacosta col destro da appena dentro l'area la mette col destro nel sette a giro.
42' MUSSO SALVA SU ZACCAGNI: Palla persa di Djimsiti in difesa, la sfera arriva a Zaccagni che avanza e tira in porta dai 20 metri. Tuffo incredibile di Musso che mette in corner.
48' ANCORA MUSSO SU IMMOBILE: Palla vagante che arriva in area, Felipe Anderson prova a scartare un difensore ma non riesce. La sfera però arriva sui piedi di Immobile che supera un giocatore ma tira addosso a Musso che respinge.
49' HOJLUND TIRA SU PROVEDEL: Incredibile progressione dell'attaccante che sulla corsa supera due giocatori, ma davanti al portiere gli spara addosso.
64' HOJLUND RADDOPPIA: Super azione di Lookman che scatta sull'esterno, cross in mezzo rasoterra per Hojlund che in scivolata la mette dentro.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Rasmus HOJLUND - Altra prova da urlo: è rapido di gambe e di pensiero, oltre a possedere personalità a tonnellate. Quando parte in velocità non lo prendi mai. Intesa fenomenale con Lookman.

Il peggiore

Ciro IMMOBILE - Due gol sbagliati che non sono da lui: sul primo calcia con troppa convinzione, sul secondo è troppo timido. Serata no.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità