Eurosport
Lazio-Roma 1-0: un gol di Zaccagni decide il derby della Capitale, Sarri continua la marcia Champions
Di
Pubblicato 19/03/2023 alle 17:33 GMT+1
SERIE A - Andata e ritorno vanno ai biancocelesti, ancora Ibanez protagonista in negativo con un'espulsione ingenua al minuto 32. Bruttissima battuta d'arresto per Mourinho nella corsa ai primi quattro posti.
Sarri: "Distratti dal derby? No alibi per chi guadagna centinaia di migliaia di euro"
Video credit: Eurosport
Undici anni dopo, la Capitale viene conquistata sia all'andata che al ritorno dalla Lazio: un gol di Mattia Zaccagni fa volare i biancocelesti al secondo posto in classifica, mettendo un tassello fondamentale nella sua corsa alla Champions League. Roma battuta 1-0 dopo una partita brutta, giocata sui nervi e decisa dagli episodi: pesantissima l'espulsione di Ibanez, che ha costretto i giallorossi a giocare in 10 per più di un'ora e, di fatto, a rinunciare ad attaccare.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/03/19/3658915-74487228-2560-1440.jpg)
L'espulsione di Ibanez
Credit Foto Getty Images
Primo tempo brutto, con tanti errori e nervi estremamente tesi come ampiamente prevedibile. Episodio chiave al minuto 32, con l'ingenuità clamorosa di Ibanez che già ammonito centra in pieno Milinkovic lanciato in campo aperto: secondo giallo inevitabile e Roma in 10 uomini.
Nella ripresa Mourinho prova ad alzare il muro rinunciando anche alla qualità di Dybala, ma dopo un assedio durato circa 20 minuti Zaccagni sfrutta un fortunato rimpallo e con il piattone destro supera Rui Patricio. Appena un minuto più tardi arriva anche il pari immediato della Roma grazie all'autorete di Casale, ma l'azione era viziata da un fuorigioco di Smalling. La partita si chiude così con un successo di importanza incalcolabile per Sarri e la sua Lazio, che ora è seconda a quota 52 in attesa del big match tra Juventus e Inter a +5 proprio sugli eterni rivali.
Il tabellino
Lazio-Roma 1-0
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro (89' Basic), Felipe Anderson, Zaccagni (81' Cancellieri). All.: M. Sarri
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Wijnaldum (67' Matic), Cristante, Spinazzola; Dybala (46' Llorente (79' El Shaarawy)), Pellegrini (84' Solbakken); Belotti (67' Abraham). All.: J. Mourinho (squalificato, in panchina Foti)
ARBITRO: D. Massa
GOL: 65' Zaccagni
AMMONITI: 25' Luis Alberto, 59' Romagnoli, 72' Cristante, 81' Mancini, 89' Cancellieri, 90'+2 Basic
ESPULSI: 32' Ibanez
NOTE: recupero 9'
La cronaca in 4 momenti
32 - INCREDIBILE! ROSSO PER IBANEZ! Ancora una volta protagonista in negativo in un derby il brasiliano: controllo sbagliato e secondo giallo inevitabile per un fallo su Milinkovic.
54 - RUI PATRICIO SALVA TUTTO SU LUIS ALBERTO! Destro tremendo da fuori dello spagnolo, parata centrale del portiere giallorosso che alza in corner!
62 - GRANDE CHANCE PER PEDRO, RUI PATRICIO CHIUDE LA PORTA! Gran palla filtrante per lo spagnolo, che non riesce però a scavalcare il portiere avversario.
65 - ZACCAGNIIIIIII! ZACCAGNIIIIIII! L'HA SBLOCCATA LA LAZIO! Interno destro micidiale del numero 20, sul quale stavolta Rui Patricio non può nulla.
MVP
IL MIGLIORE - Mattia ZACCAGNI 7,5: In costante proiezione offensiva, spesso e volentieri va anche per vie centrali come in occasione del gol: palla nell'angolino e Rui Patricio battuto. Sono 9 gol in campionato come Immobile, devastante.
Fantacalcio
PROMOSSO - Felipe ANDERSON 7: Spazia da destra a sinistra, offrendo sempre la giocata al compagno: l'assist a Zaccagni è poesia in movimento
BOCCIATO - Roger IBANEZ 4: La sua espulsione (per doppia ammonizione) alla mezz'ora è un'ingenuità evitabilissima. Così come quella nel derby di andata. C'è poco feeling con il derby capitolino - nel gennaio 2021 fu ancora negativamente decisivo commettendo due errori gravi in occasioni delle reti di Immobile e Luis Alberto.
A breve il report completo...
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/03/08/3622688-73762888-2560-1440.png)
Mourinho: "Abbiamo vinto con Juve e Inter, ma ci manca continuità "
Video credit: Eurosport
PubblicitÃ
PubblicitÃ