Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Le pagelle di Cremonese-Roma 2-1: Tsadjout, una perla che vale oro. Ciofani freddissimo, Ibanez disastroso

Iacopo Erba

Aggiornato 28/02/2023 alle 21:21 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti di Cremonese-Roma 2-1 con le pagelle della partita: Okereke e Valeri inesauribili, nella Roma si salva solo Spinazzola. Peggior prova stagionale di Dybala, in troppi vivono una serata storta.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Cremonese-Roma, match valido per la 24esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-1, frutto delle reti di Tsadjout, Spinazzola e Ciofani. Con questo risultato la Cremonese centra il primo successo stagionale in Serie A, mentre i giallorossi scivolano al quinto posto fuori dalla zona Champions League. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle della Cremonese

CARNESECCHI 6,5 - Non può nulla contro Spinazzola, bravissimo a gestire tutti gli altri palloni che arrivano dalle sue parti.
VASQUEZ 6,5 - Grandissimo lavoro su Dybala, limitato dalla sua pressione asfissiante. Merletti ridotti all'osso, tantissima sostanza.
FERRARI 6 - Fa buona guardia nella zona centrale, anche se a volte perde le distanze nel momento di massima spinta giallorossa. Stoico sui palloni alti.
Dall'84' CHIRICHES s.v. - Non giudicabile.
BIANCHETTI 6 - Sportellate continue con Belotti, gestito con le buone e con le cattive. Esce alla sua maniera da varie situazioni spinose.
SERNICOLA 5 - Molto, troppo approssimativo tecnicamente. Male anche in occasione del gol di Spinazzola: unico grigiorosso in serata no.
Dall'84' GHIGLIONE s.v. - Non giudicabile.
PICKEL 6 - Pochi fronzoli in puro stile Cremonese. La sua qualità nel gestire gli equilibri è molto importante per questa squadra.
dal 78' GALDAMES 6 - Gran bel finale, con diversi spunti a ridosso della zona offensiva e tanta attenzione nei duelli individuali.
BENASSI 6,5 - Lavora benissimo assieme a Vaquez con l'obiettivo di inibire Dybala, togliendolo praticamente subito dalla partita. Polmoni inesauribili: grande innesto nel mercato di gennaio.
VALERI 7 - Ara la fascia con impressionante continuità e qualità. E' in ognuna delle azioni più pericolose create dalla Cremonese.
OKEREKE 7 - Quando vede Roma si trasforma. Grande lavoro nel finale, quando grazie anche a un rimpallo fortunato si procura un rigore che regala lustro a una partita di impressionante corsa e sacrificio.
TSADJOUT 7,5 - Stato di grazia. Il gol è fantastico, la sua partita gigantesca: crea moltissimi problemi a Ibanez e sporca un incalcolabile numero di possessi giallorossi. Nuovo riferimento offensivo, senza se e senza ma.
Dal 78' CIOFANI 7 - Glaciale sul rigore che regala alla Cremonese la prima gioia stagionale. Bravissimo a gestire bene i lanci lunghi, battendo spesso ibanez nel confronto diretto.
FELIX 5,5 - Qualche spunto disordinato, come da abitudine. Sbaglia troppo spesso l'ultima scelta.
Dal 66' MEITE' 6 - Tanta energia, duelli vinti e palloni recuperati: apporto prezioso alla causa.
All. BALLARDINI 7 - Primo exploit meritato per la sua coraggiosa Cremonese, che ci ha messo cuore, polmoni e organizzazione. Un successo meritato grazie alla fiducia infusa da un allenatore che, quando si parla di squadre sulla carta derelitte, sa dimostrarsi sempre formidabile aggiustatore.
picture

Leonardo Sernicola e Leonardo Spinazzola durante Cremonese-Roma - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Roma

RUI PATRICIO 5,5 - Fulminato dal sinistro di Tsadjout, beffato sulla rapidità da Okereke in occasione del penalty.
MANCINI 6 - Bellissimo il pallone in verticale per il taglio perfetto di Spinazzola. In difesa è il migliore della retroguardia, anche nel convulso finale.
IBANEZ 4,5 - Portato sempre a spasso nella trequarti difensiva. Si prende la responsabilità di impostare da dietro, ma non sempre lo fa con precisione. Troppo molle sui gol grigiorossi.
KUMBULLA 5,5 - Spesso farraginoso, soprattutto in fase di costruzione. Sembra sempre un passo indietro al diretto attaccante.
Dal 68' KARSDORP 5,5 - Finale di gara senza spunti degni di nota.
ZALEWSKI 5 - In spinta propone qualcosina senza lucidità nelll'ultima scelta. In difesa Valeri lo fa impazzire, bruciandolo a più riprese nell'uno contro uno.
Dal 63' SOLBAKKEN 5 - Sbaglia tutto il possibile: ingresso in campo non solo impalpabile, ma addirittura deleterio per i suoi.
CRISTANTE 5 - Male nel dettare i ritmi, non regala spunti neanche con i palloni in verticale. Sbaglia tantissimi appoggi.
dal 63' MATIC 5,5 - Passo cadenzato come al solito, senza però alcuno spunto utile in verticale.
WIJNALDUM 6 - I compagni leggono troppo poco epssso i suoi inserimenti. Qualche errore, ma anche buone cose e soprattutto una condizione fisica più che accettabile: promosso alla prima da titolare.
SPINAZZOLA 6,5 - Il gol, che arriva a due anni dall'ultima volta, premia la sua straripante condizione fisica: la Roma lo cerca troppo poco, lui risponde presente quando chiamato in causa.
PELLEGRINI 5 - Gara insapore, senza alcuno spunto degno di nota. Nelle serate negative quest'anno il suo apporto è quasi inesistente, a parte ii solito attaccamento.
Dal 63' EL SHAARAWY 6 -.L'unico a provarci con continuità e ad attaccare gli spazi nella maniera corretta.
DYBALA 5 - Braccato da Vasquez e Benassi, che non lo lasciano respirare. Gioca troppo spalle alla porta e quando deve rifinire sembra mancargli la solita ispirazione. La peggior partita dal suo arrivo a Roma.
BELOTTI 5,5 - Lotta come un leone a tutto campo, andando a contrasto con ogni avversario senza distinzioni. Davanti, tuttavia, è pressoché inoffensivo e spesso approssimativo nel momento topico.
Dal 63' ABRAHAM 5,5 - Nessun pallone giocabile, pochi appoggi realmente utili.
All. MOURINHO 5 - Un tonfo clamoroso: a pochi giorni dalla sua partita più bella la Roma mostra l'altra faccia della medaglia e incappa nella seconda sconfitta stagionale con la Cremonese, scivolan do al 5° posto. Nulla è perduto, ma con prestazioni così in partite sulla carta facili non si va da nessuna parte.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità