Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Fiorentina-Bologna 1-2: Saponara top, ma non basta ai viola. Orsolini e Posch maramaldeggiano

Stefano Fonsato

Aggiornato 05/02/2023 alle 21:50 GMT+1

SERIE A - Diamo i voti al match del "Franchi". Oltre al gol realizzato, sponda viola, Saponara colpisce la traversa con una "bicicletta iconica" da album delle figurine. A decidere il match, però, in casa Bologna sono sempre Orsolini e Posch, quest'ultimo alla quarta rete in campionato da difensore centrale! Flop da parte di Biraghi e Amrabat.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Fiorentina-Bologna, match valido per la 21a giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-2, frutto delle reti di Orsolini (su rigore), Saponara e Posch. La gara è stata arbitrata da Luca Pairetto di Nichelino. Con questo risultato, felsinei a 29 punti in classifica, agganciati al treno che può portare in Conference League. Male, malissimo la formazione di Vincenzo Italiano, che raccoglie solo un punto nelle ultime 4 partite e resta a quota 24.

Le pagelle della Fiorentina

Pietro TERRACCIANO 6: miracoloso sul colpo di testa doppia occasione avversaria che antecede il calcio di rigore, abbastanza colpevole - invece - sul colpo di testa vincente di Posch. Un "6" da considerarsi come voto medio.
DODO 6: qualche discreta chiusura difensiva e un buon senso di posizionamento.
Dall'84' Aleksa Terzic: sv.
Nikola MILENKOVIC 6,5: dalla sua, un super salvataggio su Zirkzee che evita l'imbarcata.
IGOR 6,5: compie una diagonale perfetta su Orsolini al 44'. Ammonito, resta negli spogliatoi all'intervallo.
Dal 46' Lucas Martinez Quarta 5,5: un paio di salvataggi rimarchevoli. Sul gol di Posch, però, male in marcatura.
Cristiano BIRAGHI 4,5: troppi errori lungo la sinistra, in cui non difende e non trascina la squadra coi cross a cui aveva abituato. Poca cosa davvero
Giacomo BONAVENTURA 5,5: pochi guizzi in fase di creazione.
Dal 61' Arthur Cabral 5,5: non ancora perfettamente recuperato a livello fisico. E si vede.
Sofyan AMRABAT 5: prestazione scadente in interdizione. Evidentemente, la testa gli è rimasta a Barcellona.
Dal 61' Rolando Mandragora 5: nervosissimo, riesce solamente a beccarsi un cartellino giammo.
Antonin BARAK 5: colpevole sul rigore, conferma il suo momento No sia in fase di costruzione del gioco, sia quando si tratta di fare filtro.
Riccardo SAPONARA 7,5: un gol da grande prontezza di riflessi, una rovesciata iconica da album delle figurine, che si stampa sulla traversa. Detto molto romanticamente, è soprattutto per assistere a colpi come questo che è ancora un piacere frequentare gli stadi.
Dal 72' Josip Brekalo 5,5: appena arrivato al Wolfsburg, deve ancora adattarsi alla nuova squadra.
Luka JOVIC 6: per il cuore che ci mette nel salvataggio sulla linea al 10'. Non certo per come si esprime a tu per tu con Skorupski.
Nicolas GONZALEZ 5: manca di freddezza e lucidità sottoporta.
Mister Vincenzo ITALIANO 4,5: da inizio anno, non si è ancora capito quale sia la vera anima della sua squadra in questa stagione. Al di là del percorso in Coppa Italia, è davvero una miseria un solo punto conquistato nelle ultime 4 partite.

Le pagelle del Bologna

Lukasz SKORUPSKI 6: serata essenzialmente tranquilla. Sicuro sulle uscite a presa alta.
Stefan POSCH 7,5: quarto gol in serie A per il terzino destro classe 1997 ex Hoffenheim, il cui senso del gol in occasione dei calci piazzati assomiglia davvero a quella dei bomber più consumati. In pratica, la stessa e identica pagella del match contro lo Spezia, cambiando solo il conteggio delle realizzazioni.
Joaquin SOSA 6,5: sostituisce senza fronzoli e con grande sicurezza l'acciaccato Soumaoro. Profilo molto interessante, il centrale difensivo uruguaiano classe 2002.
Jhon LUCUMI 7: prestazione di grandissima solidità al centro della retroguardia.
Andrea CAMBIASO 6,5: penetra spesso e volentieri la corsia mancina. E lo fa "box to box".
Nicolas DOMINGUEZ 7: polo della manovra rossoblù. Dai suoi piedi passa di tutto.
Jerdy SCHOUTEN 7: un gol sfiorato di testa, tanti eccellenti passaggi filtranti e grande grinta. Promosso su tutta la linea
Dal 71' Nikola Moro 6: il centrocampista italo-croato entra in campo col giusto piglio.
Riccardo ORSOLINI 7,5: conferma il suo momento magico. Pericoloso su tutti i fronti d'attacco, particolarmente responsabile e responsabilizzato, trasforma il rigore spiazzando Terracciano, ottima visione di gioco e pericolo costante sui calci piazzati. Da cui nasce il doppio tentativo Schouten-Posch e poi il rigore, quindi quello che ha portato alla rete del difensore austriaco.
Dall'83' Georgios Kyriakopoulos: sv.
Lewis FERGUSON 7: sfiora il gol di testa, battendo Terracciano ma non Jovic, che salva sulla linea. Quindi, da parte dello scozzese ex Aberdeen, tanta quantità e qualità in zona nevralgica.
Dall'83 Michel Aebischer: sv.
Roberto SORIANO 6,5: dialoga alla grande con Zirkzee, là davanti.
Dal 71' Musa Barrow 6: trova il modo di tenere sulle spine la retroguardia viola fino al triplice fischio.
Joshua ZIRKZEE 6: è davvero difficile da marcare. Anche se deve ancora migliorare in quanto alla lucidità da avere davanti allo specchio.
Mister Thiago MOTTA 7: vittoria che può rivelarsi fondamentale nella corsa alla Conference League. Grandissimo momento di forma della sua squadra.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità