Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Spezia-Verona 1-3: Ngonge e Montipò uomini salvezza, serata da incubo per Nzola

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 12/06/2023 alle 00:15 GMT+2

SERIE A - Diamo i voti allo spareggio salvezza del Mapei Stadium. Il Verona rimane in Serie A grazie alle prove strepitose di Ngonge e Montipò. Il primo segna due gol e instrada la partita sul binario giusto già nel primo tempo, mentre il secondo para l'impossibile per mantenere il vantaggio nella ripresa. Pessima serata per Nzola, che sbaglia il rigore che poteva riaprire la sfida.

Napoli Campione d'Italia 33 anni dopo! Le tappe dello Scudetto n°3 in 280"

Spezia-Verona, match valido per lo spareggio salvezza di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-3 frutto delle reti di Faraoni, Ampadu e della doppietta di Ngonge. Con questo risultato il Verona è salvo mentre lo Spezia retrocede in Serie B. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

LE PAGELLE DELLO SPEZIA

Bartolomiej DRAGOWSKI 5 - Non è esente da colpe in nessuno dei tre gol subiti, soprattutto sul primo segnato da Ngonge sul quale poteva fare molto di più.
Salvador FERRER 5 - La sua presenza in campo risulta necessaria in virtù delle assenze di Amian e soprattutto Gyasi. Fa quel che può ma di fatto lo Spezia regala una porzione di campo al Verona per tutta la partita (dall'83 Kevin AGUDELO 5 - Entra giusto in tempo per caricare il tiro e spedire la conclusioni vicino alla bandierina. Non proprio un ingresso trionfale, ecco)
Arkadiusz RECA 5.5 - Corre tanto e prova in tutti i modi a recapitare palloni in area attraverso i cross. Peccato che le soluzioni perdano di precisione con l'andare della partita.
Dimitrios NIKOLAOU 5 - L'incertezza a metà campo libera un'autostrada verso la porta a Ngonge. È un errore che pesa perchè permette al Verona di portarsi avanti di due reti. Da un giocatore della sua esperienza, oltretutto con la fascia al braccio, ci si aspetta molto di più.
Ethan AMPADU 5.5 - Protagonista indiscusso del primo quarto d'ora al Mapei Stadium. Prima spinge goffamente nella propria porta un tiro di Faraoni, poi è lui stesso che scaglia alle spalle di Montipò il gol dell'1-1. Il gol lo revitalizza un po' e nel finale centra anche una traversa, ma difensivamente disputa una partita insufficiente.
Przemyslaw WISNIEWSKI 5.5 - Nel primo tempo, è uno dei giocatori più pericolosi dello Spezia al livello offensivo. Peccato sia un difensore (dal 53' Daniele VERDE 6 - Entra in campo e prova a risollevare le sorti della squadra ma è un altro di quelli che trova Montipò sulla propria strada)
Szymon ZURKOWSKI 6 - Ha sui piedi una delle azioni più pericolose dello Spezia ma trova la bella respinta di Montipò sulla sua girata di sinistro al volo (dal 65' Victor KOVALENKO 5 - Dovrebbe dare qualche soluzione in più a semplice e invece non entra minimamente nei radar della partita)
Mehdi BOURABIA 5.5 - Ci prova, nonostante un taglio sulla testa. Montipò gli nega pure un gol ma la sua regia questa sera è più prevedibile del solito.
M'Bala NZOLA 4 - Partita molto negativa per il capocannoniera dello Spezia. Si vede pochissimo durante tutta la partita e quando si presenta sul dischetto calcia malissimo. Un finale di stagione troppo sottotono per un attaccante che, fino a qualche anno fa, ambiva a palcoscenici più patinati. Una serata amarissima che, per ciò che ha dato allo Spezia in questi anni, certamente non meritava.
Eldor SHOMURODOV 6 - Tra tutti gli attaccanti dello Spezia è sicuramente quello che gioca meglio. Avrebbe anche segnato un gol se Faraoni non avesse deciso di travestirsi da portiere parando il suo pallonetto sulla linea di porta. Ci prova fin da ultimo.
Salvatore ESPOSITO 5 - Probabilmente sente il peso della partita, ma stasera non sembra in serata. Impreciso, macchinoso, sia in regia che sui calci piazzati che non tramuta mai in occasioni pericolose (dall'83' Tio CIPOT s.v.)
All. Leonardo SEMPLICI 4 - Purtroppo per lui, lo Spezia regala un tempo intero al Verona che scrive le sorti della partita nei primi 45 minuti. La squadra sbaglia l'approccio e ne paga le conseguenza, seppur nella ripresa faccia di tutto per provare a ribaltare le sorti. Ma non basta. Lo Spezia torna in B e paga una stagione ricca di alti e bassi nella quale ha dilapidato punti e quelle poche certezze che aveva acquisito con il tempo.

LE PAGELLE DEL VERONA

Lorenzo MONTIPO 7.5 -Tra tutte le parate della serata, e sono veramente tante, compie due autentici miracoli. Il primo ad inizio ripresa parando con la punta delle dita la girata al volo di Zurkowski, il secondo neutralizzando il rigore calciato da Nzola.
Davide FARAONI 5 - Dopo una stagione molto complessa, il capitano sfoggia una prestazione dai due volti. Sblocca la partita dopo 5 minuti e poi si mette alza il muro in difesa. Nella ripresa para volontariamente di mano il pallonetto di Shomurodov beccando l'inevitabile rosso. Col senno di poi, visto il rigore sbagliato da Nzola, potrebbe aver agito anche in maniera provvidenziale ma resta comunque la poca sportività del gesto.
Fabio DEPAOLI 5.5 - Meno dinamico del solito, viene spento dal giallo ricevuto dopo pochi minuti e per poco non si fa sorprendere dalla girata di Zurkowski.
Pawel DAWIDOWICZ 6 - Non sarà il campione dello stile, però la sua prova difensiva è maiuscola. Si gestisce bene nonostante venga ammonito poco tempo dopo l'inizio della partita. Le palle aeree sono tutte sue (dal 65' Juan CABAL 6 - Sostituisce Dawidowicz ammonito e non fa rimpiangere la sua assenza. Partita solida pur entrando in un momento di partita non semplice)
Isak HIEN 6.5 - La consueta irruenza lo porta a stendere Nzola e a prendere un giallo dopo appena 13 minuti. Da quella punizione, sacrosanta, nasce il gol di Ampadu. Si riprende però subito e sfoggia una prestazione difensiva solida. Essenziale nel finale per allontanare ogni minaccia.
Giangiacomo MANGNANI 6 - Partita di grandissimo sacrificio, offre qualsiasi energia possieda alla causa della salvezza. Esce stremato (dall'85' Diego COPPOLA s.v.)
Adrien TAMEZE 6 - Se il centrocampo dello Spezia fatica è anche merito suo. Lotta su ogni pallone e all'occorrenza corre anche per i compagni. Fondamentale.
Ibrahim SULEMANA 6.5 - Grande partita. La vicinanza di Tameze fa bene al ventenne ghanese. Il gol di Ngonge per il 2-1 del Verona nasce dalla sua caparbietà e rapidità nel rialzarsi e non decretare morta l'azione
Cyril NGONGE 7.5 -È l'uomo salvezza insieme a Montipò. Se il portiere salva il risultato maturato, è il belga a renderlo possibile con due gol nel primo tempo. Scambia bene con Djuric al limite per il gol del 2-1 e poi si fa metà campo palla al piede per siglare il 3-1. Imprendibile (dal 75' Filippo TERRACCIANO s.v.)
Darko LAZOVIC 6.5 - Gioca appena 60 minuti ma tanto basta per mettere in sicurezza il risultato. Entra in due dei tre gol del Verona e fa venire gli incubi a Ferrer (dal 59' Simone VERDI 6 - Quello che deve fare è tenere il più possibile il pallone lontano dall'area di Montipò. Ci riesce alla grande con le qualità che ha sempre avuto)
Milan DJURIC 6 - Uomo preziosissimo là davanti. Mette il fisico su ogni pallone e serve l'assist per il 2-1 firmato da Ngonge (dal 76' Adolfo Gaich s.v.)
All. Marco ZAFFARONI 7 - Il suo Verona parte meglio e instrada la partita nel verso giusto segnando 3 gol nei primi 45 minuti. Nella ripresa soffre ma non sbanda anche grazie ad uno strepitoso Montipò. Si chiude una stagione molto turbolenta per i gialloblu che comunque, hanno provato a riaggiustare la squadra nel mercato invernale e alla fine sono stati ripagati.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità