Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Salernitana-Milan 1-2, pagelle: Giroud sbatte su super Ochoa, Tonali decisivo

Francesco Sessa

Aggiornato 04/01/2023 alle 14:59 GMT+1

SERIE A - Il Milan batte la Salernitana 2-1, risultato stretto anche a causa della super prestazione di Ochoa, che non è perfetto sul gol di Leao ma poi para tutto. Soprattutto a Giroud, subito titolare dopo la cavalcata con la Francia ai Mondiali. A trascinare i rossoneri sono Tonali e Leao, male invece la difesa dei granata: il Diavolo arriva in porta come vuole.

Man United su Giroud, Luis Alberto via?

Salernitana-Milan, match valido per la 16esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-2, frutto delle reti di Leao, Tonali e Bonazzoli. La gara è stata arbitrata da Francesco Fourneau. Con questo risultato i rossoneri si portano momentaneamente a -5 dal Napoli, terza sconfitta consecutiva per i campani. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle della Salernitana

Guillermo OCHOA 7,5 – Non perfetto in occasione del gol di Leao, in una situazione comunque difficile da gestire con il portoghese lanciato verso la porta. Le colpe, semmai, sono della difesa. Per il resto è un fenomeno: para di tutto, senza di lui la partita sarebbe stata senza storia. Esordio straordinario.
Matteo LOVATO 5 – Pasticcione, sia quando c'è da intervenire sia quando c'è da trattare con cura il pallone. (Dal 64' Flavius DANILIUC 6 - Meglio del compano, anche se il Milan è più "leggero" negl attacchi).
Ivan RADOVANOVIC 5 – In occasione del gol del 2-0 fa una brutta figura contro Leao, che lo lascia fermo sul posto. Spesso è ruvido, troppo. Vede poco la palla.
Federico FAZIO 5,5 – Leggermente meglio rispetto ai compagni di reparto, anche perché il Milan attacca soprattutto dall'altra parte.
Salomon SAMBIA 5,5 – Ha una buona occasione nel primo tempo, ma calcia malissimo. Meglio nella ripresa, quando va vicino al gol. Ma è poco continuo. (Dal 84' Diego VALENCIA S.V.)
Emil BOHINEN 5,5 – Fatica ad accendersi. Qualche buono spunto, ma isolato. (Dal 84' Grigoris KASTANOS S.V.)
Lassana COULIBALY 6 – Voto frutto della media tra primo e secondo tempo: 5 nei primi 45', 7 dopo l'intervallo. Ha responsabilità sul gol di Tonali, con un pessimo rinvio che non chiude l'azione. Ma nella ripresa trova l'assist per Bonazzoli e sale di livello.
Tonny VILHENA 6 – Tra i più propositivi della Salernitana, nel primo tempo prova a inventare appena ne ha l'occasione. Subisce un colpo alla caviglia prima dell'intervallo, lo condiziona nella ripresa. (Dal 63' Federico BONAZZOLI 6,5 - Segna il bel gol che dà speranze alla Salernitana, con anche lo sfogo durante l'esultanza).
Domagoj BRADARIC 6 – Come Coulibaly: male sul gol di Tonali (dorme sulla respinta di Ochoa e si fa anticipare da Diaz) ma in spinta è sempre incisivo. Viene ingiustamente espulso, il rosso diventa giallo con l'intervento del Var.
Boulaye DIA 5,5 – Che fatica contro questi Kalulu e Tomori. Quando ha spazio riesce a incidere un po' di più, ma è dura.
Kryzztof PIATEK 5,5 – Partita complicata. Prova a far salire la squadra e a lottare di fisico, ma la difesa del Milan è tosta.
All. Davide NICOLA 5,5 – Senza Ochoa, il risultato sarebbe stato probabilmente pesantissimo. Male la Salernitana dietro, ma brava a non mollare.

Le pagelle del Milan

Ciprian TATARUSANU 6 – Non è chiamato a interventi, quando deve uscire lo fa bene.
Davide CALABRIA 6 – Buon rientro: qualche imprecisione, ma le scelte sono sempre giuste. Un paio di ottimi interventi. (Dal 72' Matteo GABBIA S.V.)
Pierre KALULU 6,5 – Annulla l'attacco della Salernitana con la solita sicurezza.
Fikayo TOMORI 6,5 – Bellissima e decisiva la chiusura su Dia nel primo tempo. Nella ripresa usa il corpo con intelligenza per fermare Piatek. Prova senza macchie.
Theo HERNANDEZ 7 – Torna carico dal Mondiale. Prestazione totale: in fase di possesso gioca di fatto da trequartista, ma è decisivo anche nella propria metà campo. Si sacrifica fino alla fine.
Sandro TONALI 7 – Gol e assist per ripresentarsi al campionato. Prestazione da leader vero, ormai non è più una sorpresa.
picture

Sandro Tonali segna per il Milan a Salerno (Salernitana-Milan)

Credit Foto Getty Images

Ismail BENNACER 6,5 – L'unico errore è la palla persa in avvio da cui nasce un'innocua conclusione di Piatek dalla trequarti. Solita prova tutta muscoli e polmoni in mezzo al campo.
Alexis SAELEMAEKERS 5,5 – Si perde Bonazzoli per il gol della Salernitana, episodio che rischia di riaprire la partita. Per il resto gioca la solita partita preziosa. (Dal 85' Sergiño DEST S.V.)
Brahim DIAZ 6 – Sfortunato: trova la deviazione decisiva per il 3-0 nell'ultima azione prima del cambio, ma Fourneau annulla il gol per fuorigioco. Va due volte vicino alla rete nel primo tempo, assist per Tonali: riesce a incidere, anche se si vede a intermittenza. (Dal 63' Charles DE KETELAERE 5,5 - Altra occasione sprecata. Si piace troppo, cerca la giocata ma senza voler essere concreto).
Rafael LEAO 7 – Tempo 10 minuti e ha già messo il suo timbro sulla partita. Il gol di Tonali parte da una sua azione spettacolare sulla sinistra. Altra dimostrazione di quanto sia devastante nel nostro campionato.
Olivier GIROUD 5 – Le attentuanti non mancano, dopo la cavalcata mondiale con la sua Francia. Ma resta a secco nonostante le diverse occasioni avute: merito soprattutto di super Ochoa, ma anche di una brillantezza da ritrovare. (Dal 85' Aster VRANCKX S.V.)
All. Stefano PIOLI 6,5 – Esame superato per condizione fisica e produzione offensiva. Ma il Milan deve trovare più cattiveria davanti.
picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità