Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Fiorentina-Napoli 0-0: gol annullato a Osimhen, gli azzurri si fermano dopo due goleade di fila

Stefano Silvestri

Aggiornato 28/08/2022 alle 23:02 GMT+2

SERIE A - Primo stop del campionato per gli azzurri, che al Franchi si vedono annullare un gol di Osimhen per fuorigioco e si divorano il vantaggio con Lozano. Di Barak la più grossa palla gol per i viola. La squadra di Spalletti manca l'accesso al primo posto solitario.

Osimhen a terra in Fiorentina-Napoli

Credit Foto Getty Images

Dopo le scorpacciate di gol delle prime due giornate, il Napoli rimane a secco. Al Franchi finisce 0-0 tra la Fiorentina e gli azzurri, che con questo pareggio raggiungono Milan, Atalanta, Lazio, Roma e Torino in vetta alla classifica. Risultato complessivamente giusto, perché entrambe le squadre hanno le possibilità di far male, pur senza sfruttarle. Più pericoloso il Napoli, che si vede annullare per fuorigioco il possibile vantaggio di Osimhen, maledice un clamoroso errore sotto porta di Lozano e pure un riflesso da campione di Gollini su Raspadori. Ma anche i viola hanno le loro belle palle gol, in particolare con Barak, a tanto così dall'1-0 nel secondo tempo. La Fiorentina si porta così a casa il terzo risultato senza reti di fila, dopo quelli di Empoli e di Enschede in Conference League. Il Napoli, invece, manca l'accesso alla prima posizione solitaria.

Tabellino

Fiorentina-Napoli 0-0
Fiorentina (4-3-3): Gollini; Dodô, Milenkovic, Martinez Quarta (69' Igor), Biraghi (80' Terzic); Bonaventura (69' Maleh), Amrabat, Barak; Ikoné (59' Kouamé), Jovic, Sottil (80' Saponara). All. Italiano
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (78' Ndombele), Zielinski (61' Raspadori); Lozano (71' Politano), Osimhen (78' Simeone), Kvaratskhelia (61' Elmas). All. Spalletti
Arbitro: Marinelli di Tivoli
Gol: -
Assist: -
Ammoniti: Anguissa, Martinez Quarta, Jovic, Raspadori, Ndombele
Espulsi: nessuno
picture

Milenkovic contrasta Osimhen, Fiorentina-Napoli

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 6 momenti chiave

24' – Destro non irresistibile di Sottil, Meret non trattiene, poi ci prova dal limite anche Bonaventura, che con un fendente mancino sfiora il palo.
37' – Amrabat lancia campo aperto Sottil, con Di Lorenzo fuori posizione, ma l'esterno viola calcia debolmente tra le mani di Meret. Grande palla gol sprecata dalla Fiorentina.
43' – Osimhen mette dentro da un passo dopo un flipper in area, ma la rete viene annullata per fuorigioco del nigeriano.
51' – Kvaratskhelia scodella sul secondo palo, Lozano è solo ma clamorosamente mette fuori di testa. Occasione monumentale sprecata dal Napoli.
63' – Contropiede di Kouamé che tocca per Sottil, da questi a Barak, che in area rientra sul sinistro e calcia a centimetri dal primo palo.
82' – Sinistro radente e improvviso e grande riflesso di Gollini, che si salva in calcio d'angolo. Altra palla gol per il Napoli.

Il momento social

MVP

Nikola MILENKOVIC – Un padrone totale. Fa calare la sbarra sulle corse di Osimhen e chiude ogni possibile minaccia. Seconda partita consecutiva (dopo il Twente) giocata ad altissimo livello.

Fantacalcio

PROMOSSO – KIM. Il califfo. Quasi non lo noti, eppure c’è sempre. Forse si prende qualche licenza koulibaliana di troppo, ma il lavoro su Jovic è impeccabile.
BOCCIATO – Khvicha KVARATSKHELIA. Meno arrembante rispetto alle ultime uscite, anche per merito dell’abnegazione difensiva di Dodô. Si fa notare per un cross al bacio per Lozano e poco altro.

Le pagelle

picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità