Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Le pagelle di Roma-Lazio 0-1: Pedro e Felipe tarantolati, Casale insormontabile. ibanez rovina un altro derby

Iacopo Erba

Aggiornato 06/11/2022 alle 20:26 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti del derby della Capitale: il brasiliano la decide, Pellegrini non si vede. Cataldi costruisce con personalità, Abraham stecca ancora. Che lavoro di Sarri sugli equilibri, Mourinho non ha una squadra che sa pungere.

Mou punge Tare: "Lazio favorita in Conference anche se a lui non piace"

Roma-Lazio, match valido per la 13a giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 0-1, frutto della rete decisiva di Felipe Anderson. La gara è stata arbitrata dal signor Daniele Orsato della sezione di Schio. Con questo risultato i biancocelesti scavalcano i giallorossi in classifica, vincendo il derby numero 179 e ottenendo un risultato fondamentale in ottica qualificazione in Champions League..
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle della Roma

RUI PATRICIO 6 - Incolpevole sulla rete di Felipe Anderson, gestisce al meglio tutte le altre situazioni.
MANCINI 5,5 - Soffre sin dall'inizio l'esuberanza di Zaccagni. Difende alto con coraggio, ma non è mai puntuale a recuperare la posizione.
Dal 46' CELIK 5,5 - Non si prende (e non gli viene mai concesso) campo da prendere per sprigionare la sua corsa.
SMALLING 6 - Senza un attaccante di riferimento da prendere in consegna fatica ad imporre il proprio dominio. Fuori dalla sua zona di competenza è un altro difensore, molto più vulnerabile, ma riesce a cavarsela grazie all'esperienza.
IBANEZ 4 - Quando il derby si fa duro, la sciocchezza è dietro l'angolo. Errore di ingiustificabile superficialità, che fa sbloccare alla Lazio la partita: un blackout inspiegabile in una stagione sin qui di grande crescita.
KARSDORP 5,5 - Si fa spesso trovare pronto sui cambi di gioco, sbagliando anche meno del solito tecnicamente. Pochi, però, i palloni interessanti in area.
Dal 63' EL SHAARAWY 6 - Il migliore tra i subentrati, porta energia e freschezza ma non palle gol.
CAMARA 6 - Polmone inesauribile in mezzo al campo, bravo più a costruire che in interdizione.
Dal 73' MATIC 6 - Qualche giocata delle sue, anche se non trova mai la traccia in verticale per gli attaccanti.
CRISTANTE 5,5 - Resta spesso imbrigliato tra le linee, anche e soprattutto a causa della sua consueta mancanza di dinamismo.
ZALEWSKI 6 - Molto attivo su entrambe le corsie, punta spesso e volentieri Lazzari impedendogli di incidere. Manca qualcosa nell'ultimo passaggio.
dal 73' BELOTTI 5,5 - Si sbatte, ma non ha mai palloni giocabili. Spesso sembra non guardi nemmeno la porta.
PELLEGRINI 5,5 - Manca il guizzo, anche a causa dell'ottimo lavoro collettivo impostato dalla Lazio su di lui. Tanti palloni giocati, ma pochi sono davvero incisivi.
Dal 53' VOLPATO 5,5 - Stavolta la sua spensieratezza non regala benefici alla manovra giallorossa.
ZANIOLO 5,5 - Sempre pericoloso quando riesce a puntare la porta. La traversa gli nega il gol nel primo tempo, ha un altro paio di chances ma non riesce a sfruttarle. Nel secondo tempo si spegne miseramente, sbagliando praticamente tutto.
ABRAHAM 5 - Casale e Romagnoli si rivelano clienti più che scomodi. Prova a compensare la poca fiducia in zona gol con tanto lavoro per la squadra, ma continua a latitare a livello di occasioni.
All. MOURINHO 5,5 - Il soliloquio della Roma in fase di palleggio nella ripresa fa solo pensare di più: la squadra costruisce in modo non entusiasmante e, soprattutto, non innesca mai i suoi attaccanti, comunque in difficoltà. Una tendenza da invertire necessariamente se questa squadra vuole continuare a lottare per un piazzamento Champions.

Le pagelle della Lazio

PROVEDEL 6 - Ottima scelta di tempo nelle uscite, tra i pali non deve fare granché.
LAZZARI 5,5 - Zalewski lo intimorisce, inibendolo in fase di spinta: sulla corsia, stavolta, non è un fattore.
Dal 69' HYSAJ 5,5 - El Shaarawy gli crea qualche grattacapo di troppo.
CASALE 7 - Non si fa intimorire dall'ambiente e sfodera una prestazione attenta e solida, difendendo al meglio l'area di rigore. Dalle sue parti non passa uno spillo.
ROMAGNOLI 6,5 - Stravince il duello con Abraham, allontanandolo dall'area sin dalle prime battute: Sarri lo ha reso nuovamente un leader difensivo più che affidabile.
MARUSIC 6 - Accorto in ripiegamento, dalla sua parte non arrivano pericoli. Scherma bene traversoni e palloni in profondità.
VECINO 6 - Equilibrio è la parola d'ordine. L'uruguaiano impone la sua fisicità, pensando più a mantenere la posizione che a proporsi con gli inserimenti.
CATALDI 6,5 - Personalità, da capitano e cuore biancoceleste. Gestisce al meglio ogni possesso in mezzo al campo, senza mai andare in apprensione.
LUIS ALBERTO 6 - Contribuisce con discreta qualità alla distribuzione dei vari palloni verso i tre davanti: in questa Lazio non è più protagonista, ma interpreta bene anche il ruolo di costruttore silenzioso.
Dal 71' BASIC 6 - Muscoli e dinamismo a difesa della zona nevralgica.
ZACCAGNI 6,5 - Sollecita costantemente Mancini, isolandosi spesso in uno contro uno e creando pericoli con continuità.
Dall'85' ROMERO s.v. - Non giudicabile.
FELIPE ANDERSON 7 - Nel posto giusto al momento giusto ad aprire una gara complicatissima. Lavoro encomiabile anche da prima punta, a non dare riferimenti alla difesa giallorossa.
PEDRO 7 - Indemoniato in fase di non possesso: la sua pressione alta rompe spesso il palleggio avversario, portando a recuperi preziosi. Fondamentale sulla rete che sblocca la partita.
Dal 69' CANCELLIERI 6,5 - Una sua grande discesa regala una chance nitidissima per il raddoppio.
All. SARRI 7 - Ha trasformato questa squadra, che lo scorso anno prendeva valanghe di gol, in un bunker infrangibile: escluso il passo falso con la Salernitana questa Lazio non le prende mai, in un modo o nell'altro. Un equilibrio pazzesco, se si pensa da dove si era partiti.
picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità