Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Lecce-Salernitana 1-2, le pagelle: Dia ubiquo, Colombo sprecone. Nicolussi Caviglia entra bene

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 17/12/2023 alle 15:06 GMT+1

SERIE A - Diamo i voti ai protagonisti di Lecce-Salernitana, match del Via del Mare valido per la ventesima giornata di campionato, che ha visto trionfare gli uomini di Nicola sul risultato di 2-1.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Tre punti pesantissimi per la Salernitana e Davide Nicola, che si impone sul Lecce per 2-1, frutto delle reti di Dia e Vilhena. Per i salentini, in gol Strefezza. La gara è stata arbitrata da Davide Massa. Con questo risultato, la Salernitana scappa a +9 sulla zona retrocessione. Tra le fila giallorosse deludono Umtiti, Maleh e Colombo; Strefezza e Hjulmand se la cavano. Tra i campani invece, promossi Dia, Sambia e Vilhena.

Le pagelle del Lecce

Wladimiro FALCONE 5,5: falloso sui rinvii, fa perdere un pizzico di inerzia ai suoi, ma con i guantoni fa il suo dovere.
Valentin GENDREY 5,5: prova timidamente a lanciarsi in profondità, ma dalle sue parti la coperta è troppo corta e i granata non concedono nulla.
Samuel UMTITI5: avrebbe una chance ghiotta per fissare subito l'1-1, ma non la sfrutta. E sul ribaltamento di fronte, si fa ingannare dalla traiettoria del passaggio di Dia per il 2-0 granata. Peggio di così...
Federico BASCHIROTTO 5: deciso in copertura, poco preciso in fase di impostazione: i lanci lunghi per la profondità dei compagni non vanno mai in porto.
Giuseppe PEZZELLA 6,5: respinta imprecisa in occasione del vantaggio firmato Dia, che non gli fa nessuno sconto. Si fa perdonare con l'assist per il 2-1 di Strefezza.
Alexis BLIN 6: efficace la partnership con Hjulmand lì in mezzo al campo, accompagna discretamente l'azione. (Dal 78' ASKILDSEN5,5: poco coinvolto).
Morten HJULMAND 6,5: trotta testardamente lungo tutto il perimetro dell'area granata, sfonda e crea spazi. Uno dei più propositivi tra i giallorossi.
Youssef MALEH5: la prima da titolare scivola via in sordina. Mai protagonista nel gioco di Baroni, un infortunio lo toglie dal campo anzitempo. (Dal 57' GONZALEZ 5: non entra mai in gara).
Remi OUDIN 5,5: prezioso in fase di interdizione, riesce ad innescare un paio di ripartenze interressanti. La palla persa sulla trequarti in occasione del raddoppio di Vilhena però, lo inchioda. (Dal 45' DI FRANCESCO 6,5: dà un bel cambio di passo dalla panchina).
Lorenzo COLOMBO 5: non approfitta mai delle ripartenze giallorosse e delle voragini concesse dagli avversari. Gara pigra. (Dal 70' CEESAY 5,5: si ritaglia una sola occasione di testa, ma spreca sul fondo. Peccato).
Gabriel STREFEZZA 7,5: ripete il gol dell'andata confermandosi letale sottoporta, è lui la pecora nera dei campani. (Dal 78' BANDA 6: manca l'appuntamento col pallone in area in un paio di frangenti).
All. BARONI 5,5: la batosta col Verona ha dato un segnale ai giallorossi, che quest'oggi non si sono risparmiati. La reazione c'è stata, il risultato no. Contro la Cremonese servirà un ultimo passo verso la guarigione.
picture

Vilhena esulta per il gol in Lecce-Salernitana - Serie A 2022/2023

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Salernitana

Guillermo OCHOA 6: risponde presente su più conclusioni, non tradisce i suoi.
Junior SAMBIA 7: ottima la sua propulsione in avanti. Sui calci piazzati poi, sfodera delle chicche che mettono in apprensione la difesa nemica. (Dall'82' LOVATO SV).
William Paul TROOST-EKONG 5,5: trema in più occasioni assieme al proprio reparto. Là dietro serve più sicurezza, ma questo era solo il suo esordio. Perdonato.
Dylan BRONN 5,5: spaesato in più frangenti, non gestisce bene la pressione.
Domagoj BRADARIC 5,5: pronti via, e rischia subito la frittata facendosi strappare palla da Oudin in zona pericolosa. A questo si aggiunge un giallo nel primo tempo, che ne condiziona la prestazione. Gara imprudente.
Antonio CANDREVA 6: poco incisivo e nervoso nel primo tempo, alza il volume nel secondo tempo coinvolgendo anche Piatek.
Emil BOHINEN 5,5: macchinoso col pallone tra i piedi, un'incomprensione clamorosa con Bronn rischia di dilapidare il vantaggio dei granata nel primo tempo. (Dal 45' NICOLUSSI CAVIGLIA 7: grintoso e puntuale nel serrare le linee granata. Dà più solidità all'undici di Nicola e trova pure soluzioni geniali tra le linee).
Lassana COULIBALY 6,5: prestazione di sostanza, discreta. Chiude su una nota positiva, con quel coast to coast che per poco non manda in porta Piatek. (Dal 62' CRNIGOJ 6,5: all'esordio, si distingue per l'impegno e la corsa sia in attacco che in difesa).
Tonny VILHENA 7,5: riscuote sulla leggerezza degli avversari al 20', quando firma il raddoppio con un taglio intelligente. Terzo gol in Serie A per lui, può disputare un girone di ritorno da protagonista. (Dall'85' KASTANOS SV).
Krzysztof PIATEK 6: là davanti ci mette il peso, fa alzare e respirare la squadra. Pochi palloni giocabili però, questa sera non poteva puntare al gol.
Boulaye DIA 8,5: ottavo centro in Serie A, e Nicola torna a respirare sempre e solo grazie a lui. La rinascita della Salernitana passa dai suoi piedi e dalla sua abnegazione. Ripiega, disegna assist e finalizza: è ubiquo.
All. NICOLA 7: finalmente il tecnico "redivivo" può tirare un sospiro di sollievo. Una vittoria mancava da quasi 4 mesi. Ora la settimana scorrerà con più calma e più certezze.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità