Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Napoli-Spezia 1-0: Raspadori fa esplodere di gioia il "Maradona" all'89'

Stefano Fonsato

Aggiornato 11/09/2022 alle 17:32 GMT+2

SERIE A - Sembrava l'ennesima partita maledetta nello stadio amico contro una "piccola" candidata alla salvezza. Dopo l'1-1 interno contro il Lecce (e i punti persi nella passata stagione), il match al "Maradona" contro il liguri di Gotti è stato bloccato sullo 0-0 fino a 1' dalla fine. Poi, all'89', dopo una cavalcata sulla destra di Lozano, è arrivata la zampata vincente dell'ex Sassuolo.

Spalletti: "Osimehn? Dispiace, ma capita: abbiamo Simeone e Raspadori"

Dopo l'incredibile serata di Champions contro il Liverpool, per il Napoli di Luciano Spalletti (espulso nel finale per reiterate proteste) sembrava l'ennesima partita maledetta nello stadio amico contro una "piccola" candidata alla salvezza. Dopo l'1-1 interno contro il Lecce (e i punti persi nella passata stagione), il match al "Maradona" contro il liguri di Gotti è stato bloccato sullo 0-0 fino a 1' dalla fine. Poi, all'89', dopo una cavalcata sulla destra di Lozano, è arrivata - su palla sbucciata da Gaetano - la zampata vincente di Giacomo Raspadori, che mette a segno il suo primo - pesantissimo - gol in maglia azzurra facendo esplodere di gioia i tifosi di casa. In attesa dei match di Atalanta e Milan, Napoli che vola in vetta alla Serie A a 14 punti. Spezia che, dopo aver a lungo assaporato l'idea di portarsi a casa un punto dall'ex San Paolo, resta fermo a quota 5.
picture

Giacomo Raspadori contro lo Spezia, Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

NAPOLI-SPEZIA 1-0
Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui, Zambo Anguissa (57' Zielinski), Ndombele (46' Lobotka), Elmas (75' Gaetano), Politano (57' Lozano), Raspadori, Kvaratskhelia (67' Simeone). All.: Spalletti.
Spezia (4-4-2): Dragowski; Ampadu (70' Hristov), Kiwior, Nikolaou; Holm, Agudelo (81' Sala), Bourabia (70' Ellertsson), S. Bastoni (62' Kovalenko), Reca; Gyasi, Nzola. All.: Gotti.
Arbitro: Alberto Santoro di Messina.
Gol: 89' Raspadori (N).
Assist: Gaetano (N, 1-0).
Note - Recupero: 2+6. Espulsi: al 91' l'allenatore del Napoli Luciano Spalletti (doppia ammonizione) e il preparatore dei portieri dello Spezia Fabrizio Lorieri per reiterate proteste. Ammoniti: Gyasi, Elmas, Dragowski.
picture

Juan Jesus e M'Bala Nzola lottano per il pallone nella partita fra Napoli e Spezia, Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Il momento social

La cronaca della partita in 10 momenti chiave

7' - KVARATSKHELIA! Solito numero del georgiano, che parte dalla sinistra, si accentra, si beve mezza difesa avversaria (nella fattispecie Ampadu e Holm) e va al tiro: palla rimpallata dalla difesa avversaria.
15' - KVARATSHKELIA! Destro al volo angolatissimo in area: palla rasoterra in diagonale e angolatissima, respinta da Dragowski!
24' - KVARATSKHELIA! Riceve da Elmas, finta e controfinta in area e conclusione rasoterra: Dragowski la tiene lì, ma il "Messi georgiano" è un costante pericolo per la difesa avversaria!
picture

Khvicha Kvaratskhelia contro lo Spezia

Credit Foto Getty Images

41' - GYASI! Gran cavalcata lungo la sinistra e destro potentissimo dai 20 metri: Meret respinge in calcio d'angolo. Splendida iniziativa dello Spezia!
46' - PERCUSSIONE CENTRALE DI ZAMBO ANGUISSA! Conclusione rasoterra con la punta del piede: Dragowski respinge in uscita.
picture

Anguissa soffocato da due giocatori dello Spezia

Credit Foto Getty Images

61' - ELMAS! Colpo di testa da ottima posizione su cross dalla sinistra di Mario Rui: palla alta di poco.
72' - RRAHMANI SALVA TUTTO SULLA LINEA! Retropassaggio errato di Mario Rui che innesca Kiwior: l'ex Verona riesce a spazzare a Meret battuto!
86' - DOPPIA CHANCE PER IL NAPOLI! Prima Dragowski respinge una conclusione ravvicinata di Raspadori, poi Lozano sfiora il palo di testa su palla scodellata da da Lobotka, tuttavia in offside.
87' - INCREDIBILE ERRORE SOTTOPORTA DI LOZANO! Che conclude sull'esterno della rete dopo un'usita a farfalle di Dragowski su calcio d'angolo battuto da Zielinski!
89' - GOL DEL NAPOLI CON RASPADORI! Primo, pesantissimo gol dell'ex Sassuolo in maglia Napoli: gran cavalcata sulla destra di Lozano, palla rasoterra al centro sbucciata da Gaetano e messa in fondo al sacco dall'attaccante classe 2000: 1-0!
picture

Raspadori esulta con Simeone e Zielinski, Serie A

Credit Foto Getty Images

MVP

Raspadori. E' lui l'uomo-copertina e non potrebbe essere altrimenti. Trovare la zampata giusta per decidere match così complicati, specie dopo la sbornia Champions contro il Liverpool, è una peculiarità fondamentale per questo Napoli, che tanti punti ha perso l'anno scorso contro le provinciali col Lecce di due turni fa campanello d'allarme per la stagione appena cominciata.

Fantacalcio

PROMOSSO - Rrahmani. Attentissimo in difesa, specie in occasione del salvataggio sulla linea dopo il pasticcio Mario-Rui-Meret con tiro di Kiwior a porta sguarnita.
BOCCIATO - Ampadu. Completamente ubriacato di finte da Kvaratskhelia, finisce per girare su se stesso come una trottola.

Le pagelle

picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità