Eurosport
Serie A, Roma-Fiorentina 2-0: buona vittoria della squadra di Mourinho grazie alla doppietta di Dybala
Di
Pubblicato 15/01/2023 alle 20:39 GMT+1
SERIE A - Buona vittoria della Roma che batte 2-0 la Fiorentina nel posticipo all'Olimpico, valido per la 18ma giornata di Serie A. Un gol per tempo di Dybala con doppio assist di Abraham permette alla banda giallorossa di agganciare a quota 34 in classifica i cugini della Lazio e l'Atalanta al quinto posto, rimanendo in scia per la Champions. Viola che pagano l'espulsione di Dodò nel primo tempo.
Paulo Dybala esulta durante Roma-Fiorentina - Serie A 2022-23
Credit Foto Getty Images
Decima vittoria stagionale per la Roma che, dopo la bella prestazione contro il Milan, si ripete e batte la Fiorentina per 2-0 nel posticipo domenicale valido per la 18ma giornata di Serie A. Buona vittoria della banda di Mourinho, solida in difesa e pungente in attacco quando serve. Il doppio assist di Abraham e la doppietta di Dybala regalano l'aggancio in classifica ai cugini della Lazio e all'Atalanta, tutte quindi pari al quinto posto. Ma vediamo cosa è successo nei dettagli dell'incontro.
Primo tempo abbastanza insipido e senza grandi emozioni. Fiorentina che parte anche meglio rispetto ai padroni di casa, ma paga dazio dopo l'espulsione di Dodò. Il rosso al terzino viola cambia l'incontro: i giallorossi prendono campo, pressano maggiormente, fanno tanto possesso palla e il gol arriva con Dybala che al volo fa un gran gol su sponda di Abraham. Nella ripresa Italiano riorganizza gli ospiti che non subiscono l'inferiorità numerica, anche se non ci sono pericoli per Rui Patricio. Dall'altra parte la Roma riparte bene ma Celik non trova il raddoppio ma solo il palo. La Fiorentina non ne ha più e la Roma raddoppia: ancora assist di un super Abraham per la doppietta di Dybala che appoggia a porta vuota. Dopo tre minuti di recupero l'arbitro mette fine alle ostilità .
Netto successo dei giallorossi, favorito naturalmente dall'espulsione di Dodò dopo pochi minuti che mette in discesa il match per i padroni di casa. Un 2023 iniziato bene per Mourinho e compagni, che fanno risultato e giocano un buonissimo calcio. La zona Champions non è lontana, come il secondo posto. Deve però trovare continuità di risultati, cosa raramente accaduta in questa stagione. Passo indietro invece per la Fiorentina dopo la vittoria contro il Sassuolo. C'è da dire che la squadra di Italiano non gioca una cattiva partita, nemmeno in inferiorità numerica. 11 contro 11 sarebbe sicuramente stata più combattuta.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/01/15/3526789-71882948-2560-1440.jpg)
Giacomo Bonaventura e Marash Kumbulla durante Roma-Fiorentina - Serie A 2022-23
Credit Foto Getty Images
Tabellino
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Celik, Cristante, Bove (dal 67' Matic), Zalewski (dal 67' Spinazzola); Pellegrini (dal 73' Tahirovic), Dybala (dall'87' Belotti); Abraham (dall'87' Soldbakken). Allenatore: Josè Mourinho.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan (dal 29' Venuti), Amrabat; Ikonè (dal 46' Barak), Bonaventura (dall'85' Castrovilli), Kouamè; Jovic (dal 46' Gonzalez). Allenatore: Vincenzo Italiano.
GOL: Dybala (R), Dybala (R),
ASSIST: Abraham (R), Abraham (R),
AMMONITI: Smalling (R), Kumbulla (R), Gonzalez (F), Bove (R), Igor (F),
ESPULSI: Dodò (F),
ARBITRO: Giua
La cronaca in 8 momenti
22' BOTTA DI AMRABAT: Soluzione dalla lunga distanza del Marocchino, bravo il portiere in tuffo a bloccare in due tempi.
24' SECONDO GIALLO PER DODO: Ingenuità clamorosa del giocatore viola che in quattro minuti si prende due cartellini gialli e lascia i suoi in dieci uomini.
39' DYBALA PORTA IN VANTAGGIO LA ROMA: Palla in area, sponda di petto di Abraham dietro per Dybala che al volo di sinistro tira in porta.
51' PALO DI CELIK: Erroraccio di Biraghi che scivola e si fa rubare la palla da Dybala, l'argentino avanza e serve Celik che in area tira la botta che si stampa sul palo!
62' ABRAHAM VICINO AL RADDOPPIO: Retropassaggio sciagurato di Bonaventura che voleva servire il portiere ma serve Abraham che davanti al portiere scivola, si rialza e si gira tirando in porta. Il portiere riesce a mettere in angolo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/01/15/3526835-71883868-2560-1440.jpg)
Tammy Abraham e Paulo Dybala esulta durante Roma-Fiorentina - Serie A 2022-23
Credit Foto Getty Images
82' DOPPIETTA DI DYBALA: Super scatto nello spazio di Abraham he vola avanti, assist per Dybala che a porta vuota la mette dentro.
89' MILENKOVIC DI TESTA: Dal corner palla in mezzo per il difensore che stacca al meglio e gira di testa. Fuori di un nulla.
90' RUI PATRICIO SU KOUAME': Grande parata del portiere sulla girata in area di Kouame di destro da buona posizione.
Il tweet da non perdere
Il migliore
Paulo DYBALA - Si conferma in grande forma l'argentino che, grazie alla sua doppietta, regala i tre punti ai giallorossi. Il primo gol è di pregevolissima fattura, nel secondo ringrazia il compagno di reparto. Con Abraham oggi fa veramente paura.
Il peggiore
DODÒ - In verità nella mezz'ora giocata non fa male, ma il suo errore è clamoroso, decisivo per il match. Forse il primo giallo è eccessivo, ma se uno è ammonito non può sbagliare in questo modo dopo quattro minuti dal primo cartellino.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2021/11/29/3263018-66777628-2560-1440.png)
FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico
Video credit: SNTV
PubblicitÃ
PubblicitÃ