SERIE A - Roma-Napoli 0-1: la decide Osimhen! Una prodezza del nigeriano all'80' regala lo scontro diretto agli azzurri
Pubblicato 23/10/2022 alle 20:35 GMT+2
SERIE A - Una gara equilibrata viene decisa da un super gol del nigeriano a 10 minuti dalla fine. In precedenza Ndombele si era visto concedere da Irrati e togliere dalla VAR un calcio di rigore. I partenopei rispondono al Milan e rimangono primi in classifica da soli.
Victor Osimhen
Credit Foto Getty Images
E alla fine arriva Osimhen. La decide lui, il centravanti nigeriano, che non scendeva in campo dall'inizio da un mese e mezzo. E che, al rientro da titolare, scarica in rete a 10 minuti dalla fine il pallone che vale l'1-0 del Napoli a Roma. Il big match, dunque, va alla formazione dell'ex Spalletti. Che non a caso aveva creato durante il corso della partita - una sfida bloccata, equilibrata, non entusiasmante - le migliori palle gol: con Juan Jesus e con lo stesso nigeriano, oltre a un rigore prima concesso a Ndombele e poi tolto dall'intervento della VAR. Fino al minuto decisivo, l'80': Osimhen che scatta come una furia su un lancio in profondità di Politano, che passa davanti a un disattento Smalling, che da posizione defilatissima scarica sul secondo palo un pallone che Rui Patricio nemmeno vede partire. È un successo non da 3, ma da 6 punti. Perché il Napoli si conferma solido e capace di giocare con personalità anche gli scontri diretti, rischiando al contempo molto poco. Il primo posto solitario è ancora e sempre di Kvaratskhelia e compagni. Meritatissimo.
Serie A 2022-2023, la classifica aggiornata | Serie A 2022-2023, calendario e risultati | Serie A 2022-2023, la classifica marcatori aggiornata
Tabellino
Roma-Napoli 0-1 (primo tempo 0-0)
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (82' El Shaarawy), Smalling, Ibañez; Karsdorp (82' Viña), Camara (82' Matic), Cristante, Spinazzola (85' Shomurodov); Zaniolo, Pellegrini; Abraham (64' Belotti). All. Mourinho
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Ndombele (57' Elmas), Lobotka, Zielinski (75' Gaetano); Lozano (75' Politano), Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
Arbitro: Massimiliano Irrati
Gol: 80' Osimhen
Assist: Politano (N, 0-1)
Ammoniti: Smalling, Lozano, Ndombele, Cristante, Ibañez, Olivera, Lobotka
Espulsi: nessuno
La cronaca in 7 momenti chiave
27' – Rasoiata mancina da fuori area di Zielinski e parata di Rui Patricio, che si accartoccia e blocca.
40' – Rigore prima concesso e poi tolto tramite VAR al Napoli: Rui Patricio ha toccato il pallone prima di travolgere Ndombele.
44' – Bella iniziativa personale di Lozano e rasoiata incrociata col destro: ancora attento Rui Patricio.
49' – Azione alla mano degli azzurri conclusa da una botta di Lozano: bravissimo Rui Patricio, che a due mani alza sopra la traversa.
61' – Palla vagante nell'area giallorossa sugli sviluppi di un angolo e sinistro clamorosamente svirgolato sul fondo da Juan Jesus. Occasionissima Napoli.
70' – Contropiede velocissimo del Napoli, Osimhen vola imprendibile verso Rui Patricio ma, a tu per tu con Rui Patricio, incrocia a lato.
82' – GOL DEL NAPOLI. Osimhen resiste al contatto con Smalling e, da posizione defilatissima, scarica di controbalzo un destro che va a infilarsi sul secondo palo. Gol stupendo e Napoli in vantaggio.
Il momento social
MVP
Victor OSIMHEN. Estrae dal cilindro la giocata del campione e spezza in due una partita che pareva destinata verso la parità . Fenomenale.
Fantacalcio
PROMOSSO – KIM. Altra prestazione sopra le righe del sudcoreano, sempre più capace di far dimenticare Koulibaly. Contro Abraham non c'è partita.
BOCCIATO – Tammy ABRAHAM. Ennesima serata deludente. Si batte, cerca di rendersi utile alla squadra, ma spesso gira a vuoto e spreca l'unica mezza palla gol a disposizione.
Le pagelle
/origin-imgresizer.eurosport.com/2022/08/02/3426722-69919608-2560-1440.jpg)
Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A
Video credit: Eurosport
PubblicitÃ
PubblicitÃ