Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Stefano Pioli, l'analisi dopo Lecce-Milan: "Nel primo tempo sbagliato tutto. Ecco perché ho tolto Theo al 45'..."

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/01/2023 alle 21:28 GMT+1

SERIE A - Stefano Pioli a caldo spiega cosa non ha funzionato nel brutto primo tempo giocato al Via del Mare e nega che la testa dei suoi ragazzi passa essere andata sulla Supercoppa Italiana: "Abbiamo sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare nel primo tempo. Il derby non ha inciso, al Napoli non dobbiamo pensare, dobbiamo cercare di recuperare innanzitutto i nostri principi di gioco".

Da #PioliOut a Pioli is on fire: i 3 anni magici da allenatore del Milan

Se sei giorni fa contro la Roma, il Milan aveva subito una rimonta nel finale di partita venendo bloccato sul punteggio di 2-2, questa sera al Via del Mare i rossoneri hanno colto un altro pareggio con identico risultato, riemergendo da un doppio svantaggio e uno dei primi tempi peggio interpretati dell’anno. Un pareggio che impedisce al Diavolo di mantenere le 7 lunghezze di margine sul Napoli e soprattutto conferma il momento di appannamento della squadra di Pioli, che dopo l’eliminazione in Coppa Italia contro il Torino, continua a faticare. Ma come l’ha vista Stefano Pioli? Ecco le parole a caldo del tecnico emiliano ai microfoni di DAZN.
"È stato abbastanza evidente l'approccio sbagliato, abbiamo sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare nel primo tempo, facendo errori molto evitabili che hanno reso la partita difficile. Poi abbiamo avuto una buona reazione, potevamo anche vincerla, ma possiamo e dobbiamo fare meglio. La Supercoppa in programma mercoledì? Non ha influito assolutamente, anche perché venivamo da due risultati deludenti e ci aspettavamo di cominciare la partita in un altro modo”.

Classifiche e risultati

La sostituzione di Theo? Avrei potuto cambiarne molto di più...

"Potevo cambiare tanti altri dopo i primi 45’, ma volevo migliorare un po' il gioco sulle fasce e ho tolto Theo e Saelemaekers per questa ragione. I ragazzi preoccupati? La preoccupazione a volte aiuta nella preparazione, ma i miei non lo erano. Sicuramente abbiamo sbagliato l'approccio. Siamo in linea con l'anno scorso, ma possiamo giocare meglio e ottenere di più. Possiamo essere più precisi, evitando errori banali che complicano le partite. Al Napoli non dobbiamo pensare, dobbiamo cercare di recuperare innanzitutto i nostri principi di gioco. Se sono preoccupato? Lo sono sempre, anche quando vinciamo, perché voglio sempre migliorare. Questo mi aiuterà a preparare al meglio la Supercoppa. È un trofeo, una partita secca contro un grande avversario, rivale storico. Stiamo recuperando giocatori, Origi sta bene, dovrei recuperare Rebic per mercoledì e spero presto anche Zlatan. Non abbiamo carenze nell'organico. Al completo siamo più forti e più convinti, questo è chiaro”.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità