Allegri dopo Sassuolo-Juventus 4-2: "Partita farfallina, ci serva di lezione. Autogol Gatti? Deve restare sereno"
SERIE A – La Juventus per il secondo anno di fila cade al Mapei Stadium e fallisce la chance di portarsi in vetta al campionato, in una gara in cui incassa 4 gol e commette errori inconsueti un po’ in tutte le zone del campo, dal portiere fino all’autorete clamoroso nel finale di Gatti: “Abbiamo fatto una gara leggera di testa. Da questa sconfitta bisogna solo imparare”.
Allegri: "Troppa euforia in giro, bisogna drizzare le antenne"
Video credit: Eurosport
Per il secondo anno consecutivo la Juventus crolla al Mapei Stadium e capitola contro il Sassuolo di Dionisi, che al di là delle facili ironie, dure a morire, sta diventando un’autentica bestia nera per la Signora e per Massimiliano Allegri. Se cinque mesi fa il successo dei neroverdi era stato di misura e griffato Defrel, questa volta la vittoria di Berardi e compagni è stata decisamente più larga, un 4-2 figlio di scarabocchi difensivi, papere inconsuete del portiere ed ingenuità colossali (ogni riferimento al clamoroso autogol di Gatti è puramente voluto). Uno stop inatteso, che impedisce ai bianconeri di sorpassare l’Inter ed issarsi – per una notte – in vetta alla classifica e che forse ridimensiona un po’ le ambizioni di una squadra che ha forse pensato di essere più avanti nel suo percorso di crescita e maturazione. Di seguito il parere di Max Allegri
Allegri a DAZN: "Approccio mentale sbagliato, partita farfallina"
Abbiamo fatto una partita leggera di testa. Bisogna imparare da questa sconfitta. Non eravamo dei fenomeni prima di questa gara e non siamo scarsi ora. Abbiamo giocato una partita farfallina e dobbiamo migliorare. Era una gara importante e abbiamo perso punti importanti. All'inizio la gara si era messa bene, ma non siamo stati capaci di far male e ci hanno puniti alla prima occasione. Abbiamo staccato la testa e l'abbiamo pagata. So quali sono i pregi di questa squadra e i difetti. C'erano state delle avvisaglie già nei giorni precedenti. Non dobbiamo comunque abbatterci. Martedì abbiamo una gara in casa e dobbiamo fare tre punti. Oggi è stata una partita dove abbiamo allentato a livello mentale. Dobbiamo stare attaccati su ogni pallone e, già dall’inizio, eravamo in affanno su ogni palla in area. Questo ci deve far capire tante cose. Vlahovic? Deve migliorare, ha avuto delle occasioni che non ha sfruttato ma anche dei giorni in cui non è stato benissimo. La prestazione non è stata brillante a livello generale, non solo la sua. Loro sono stati bravi a fare tre gol e noi li abbiamo sbagliati”.
Intercettato da Sky, il tecnico ha poi tenuto anche a lanciare un messaggio a Federico Gatti, autore di un clamoroso autorete in zona Cesarini che ha chiuso il match.
In questo momento bisogna stare solamente zitti perchè arrabbiarsi e innervosirsi non serve a niente, bisogna fare tesoro di questa partita e pensare a lavorare. Come può ripartire Gatti dopo questa autorete? Gatti deve stare sereno, deve stare tranquillo, è un ragazzo che ha 30 partite nella Juventus, non ne ha 100-200. Deve imparare, deve rimanere sereno che queste cose purtroppo capitano. Vlahovic nervoso al momento del cambio? Deve rimanere tranquillo, perchè dopo una palla sbagliato c'è quella dopo dove possiamo risolvere la partita, però questa è una fase di crescita anche per lui, lo dimostra il fatto che quando le cose gli vanno bene lui è più sereno, quando invece sbaglia un gol, sbaglia un passaggio, diventa più nervoso. Ha solo 23 anni e piano piano crescendo imparerà a trovare l'equilibrio perchè nel calcio sbagliano tutti”.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/09/22/3789963-77089188-2560-1440.jpg)
Allegri: "Da quando ci sono io la Juve non è mai stata fuori dalla Champions"
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/image-bfd0c702-0076-466b-a2a9-dd88be3d050c-68-310-310.jpeg)