Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atalanta-Juventus: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in TV e in streaming

Enrico Turcato

Aggiornato 30/09/2023 alle 14:01 GMT+2

SERIE A - Nell’era Gasperini (dal 2016/17) l’Atalanta ha perso solo quattro delle 14 sfide contro la Juventus in Serie A (2V, 8N), dopo aver subito ben 12 sconfitte di fila nel torneo prima dell’approdo sulla panchina della Dea dell’attuale allenatore.

Danilo e Teun Koopmeiners durante Atalanta-Juventus - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Atalanta-Juventus, match valido per la 7ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Gewiss Stadium di Bergamo domenica 1 ottobre, alle ore 18:00. La Juventus ha vinto l’ultima sfida contro l’Atalanta in Serie A senza subire gol (2-0 lo scorso 7 maggio al Gewiss Stadium), i bianconeri potrebbe ottenere due clean sheet di fila contro la Dea in campionato per la prima volta da marzo 2016, quando i nerazzurri erano guidati da Edoardo Reja.

Probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Pasalic, Lookman. All. Gasperini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: El Bilal, Scamacca
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Gatti; McKennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Chiesa, Kean. All. Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Alex Sandro, De Sciglio, Pogba, Vlahovic, Milik

ATALANTA-JUVENTUS, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA ESCLUSIVA SU DAZN

Atalanta-Juventus, domenica 1 ottobre, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle 17:30.

Statistiche Opta

Nell’era Gasperini (dal 2016/17) l’Atalanta ha perso solo quattro delle 14 sfide contro la Juventus in Serie A (2V, 8N), dopo aver subito ben 12 sconfitte di fila nel torneo prima dell’approdo sulla panchina della Dea dell’attuale allenatore.
La Juventus ha vinto l’ultima sfida contro l’Atalanta in Serie A senza subire gol (2-0 lo scorso 7 maggio al Gewiss Stadium), i bianconeri potrebbe ottenere due clean sheet di fila contro la Dea in campionato per la prima volta da marzo 2016, quando i nerazzurri erano guidati da Edoardo Reja.
L’Atalanta ha vinto solo una delle ultime 18 sfide casalinghe contro la Juventus in Serie A (5N, 12P), mantenendo la porta inviolata solo in occasione della gara vinta nel periodo (1-0 il 18 aprile 2021 con gol di Ruslan Malinovskyi).
L’Atalanta ha vinto le ultime quattro gare casalinghe in Serie A, nella gestione Gasperini è già arrivata due volte ad una striscia di almeno cinque successi interni di fila in campionato: sette, tra febbraio e luglio 2020 e tra febbraio e maggio 2021.
Con la sconfitta contro il Sassuolo sono sei le trasferte perse dalla Juventus nel 2023 in Serie A; a partire dal 2000 solo una volta i bianconeri hanno registrato sette sconfitte fuori casa in un singolo anno solare in Serie A: nel 2010, con tre allenatori diversi (Ferrara, Zaccheroni e Delneri).
Con la vittoria contro il Lecce la Juventus è salita a quota 13 punti in classifica, era dal 2019/20 (16 in quel caso) che la Vecchia Signora non raccoglieva almeno 13 punti nelle prime sei partite di un campionato di Serie A.
Da quando è tornato Massimiliano Allegri (stagione 2021/22), la Juventus è la squadra che più volte ha vinto in Serie A con il punteggio di 1-0 (14).
Dall'inizio della scorsa stagione, solo Piotr Zielinski e Felipe Anderson (entrambi 20) hanno preso parte attiva a più gol di Adrien Rabiot (19, 12 reti e 7 assist) tra i centrocampisti della Serie A tra tutte le competizioni.
Una delle due doppiette di Ademola Lookman in Serie A è arrivata contro la Juventus, il 22 gennaio 2023, nel pareggio per 3-3, nel quale il nigeriano entrò in tutte le tre reti dell’Atalanta tra gol e assist; infatti, contro nessuna squadra ha preso parte a più reti (tre) rispetto a quella bianconera nella competizione.
Dusan Vlahovic ha segnato cinque gol contro l’Atalanta in Serie A, solo contro Bologna e Lazio ha fatto meglio (sei marcature ad entrambe); in particolare, il classe 2000 ha segnato tre reti nelle sue ultime tre gare al Gewiss Stadium, incluso il gol del definitivo 2-0, al 98’, nell’ultimo incrocio tra la Dea e i bianconeri in campionato.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 7ª giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità