Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Classifica IFFHS, Inter sul podio del ranking mondiale: 3° posto, dietro City e Real. Juventus solo 18ª

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 12/10/2023 alle 19:29 GMT+2

CALCIO, SERIE A - L'IFFHS ha pubblicato un nuovo aggiornamento del suo ranking mondiale. Comanda sempre il Manchester City con 304 punti, davanti al Real Madrid (201), ma l'Inter si piazza sul podio. Nerazzurri al 3° posto con 254 punti, e sempre più leader a livello di club italiani. I più vicini? Fiorentina (9ª) e Napoli (10°), mentre Juventus (18ª) e Milan (26°) sono molto distanti.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

La Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS) ha aggiornato la sua classifica del ranking mondiale per club. Il Manchester City di Pep Guardiola resta saldamente al comando di tale graduatoria, con 304 punti e davanti all'eterno Real Madrid. A completare il podio c'è però un club italiano, ovverosia l'Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri guadagnano infatti una posizione rispetto al precedente aggiornamento della classifica, salendo al 3° posto con 254 punti, trentasette in meno dei Blancos.
L'ottimo avvio di campionato e i positivi risultati nella UEFA Champions League hanno permesso all'Inter di confermarsi anche quale leader dei club italiani. Tra le prime inseguitrici tricolori dei nerazzurri, a sorpresa, non ci sono né Juventus (18ª con 194 punti), né Milan (26° con 181), bensì la Fiorentina, che si piazza al 9° posto grazie a 211,5 punti, e il Napoli, visto che il club azzurro chiude la top ten - al pari del Lipsia - con 211. Le altre? Roma 19ª, distante soltanto 1,5 punti dai bianconeri, Lazio 70ª (136,5) e Atalanta 156ª (94 punti).
Nella top 10 dell'IFFHS, organismo legalmente riconosciuto dalla FIFA e che si occupa di statistiche e record, individuali e di squadra, nelle competizioni organizzate dalla FIFA stessa o da federazioni a essa affilate (come la UEFA), spiccano il 4° posto del Porto (248,5 punti) e soprattutto il 7° del Manchester United, club che ha vinto soltanto un trofeo (la Carabao Cup 2022-23) nelle ultime sei stagioni, eppure resta stabilmente tra le migliori dieci squadre a livello di ranking mondiale.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità