Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Cori razzisti contro Mike Maignan in Udinese-Milan: da Mbappé alla FIFA, i messaggi social

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 21/01/2024 alle 10:52 GMT+1

SERIE A - Dalle istituzioni al mondo dello sport, sono numeorse le voci schierate dalla parte di Mike Maignan, vittima di cori razzisti durante Udinese-Milan. "Devono essere sanzionati fortemente, parlare non serve a niente. Noi giocatori possiamo reagire solo così, dicendo ciò che avviene in campo, chi deve prendere decisioni forti è la Procura", ha denunciato il portiere nel post partita.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

La serata friulana ha regalato un rollercoaster di emozioni al Milan e specialmente al suo portiere, Mike Maignan. A metà primo tempo i vergognosi cori razzisti dalla curva dell’Udinese hanno costretto il numero uno rossonero ad abbandonare il campo e a far sospendere la partita per 5’. Poi la ripresa e la rimonta rossonera, col gol decisivo al 97’ firmato da Okafor, che tuttavia non cancella il ricordo di quegli incresciosi attimi vissuti dietro la porta difesa da Mike. “Al primo rinvio sono andato a prendere la palla e ho sentito chiamarmi 'scimmia', ma non ho detto niente”, ha raccontato Maignan nell’intervista post partita. “Poi lo hanno rifatto ancora e ho chiesto aiuto alla panchina, poi ho detto che non si può giocare così a calcio. Non è la prima volta che mi succede né a me né ad altri giocatori. Sono cose che vanno dette. Sono persone ignoranti. Il tifoso viene allo stadio per tifare, magari per fischiare, ma queste cose nel calcio non devono succedere".
Sono numerose le voci che si sono schierate dalla parte di Maignan successivamente a questi episodi. Dal mondo del calcio a quello delle istituzioni, tutti si sono stretti attorno al portiere rossonero e a tutte le vittime di episodi razzisti.

Dal Milan a Mbappé, i messaggi di sostegno a Maignan

Si parte dal Milan, che ha mostrato il supporto al proprio portiere durante e dopo la partita, dando visibilità alla questione e rilanciando la denuncia del razzismo negli stadi italiani.
Al Milan si accoda anche la Serie A: “Keep Racism Out”, il chiaro messaggio della lega.
In supporto di Maignan arriva anche il mondo sportivo francese. Kylian Mbappé scrive sul suo profilo Twitter: “Sei molto lontano dall'essere solo Mike Maignan. Siamo tutti con te. Ancora gli stessi problemi e ancora NESSUNA soluzione. Quando è troppo è troppo! No al razzismo”.
Alla denuncia della stella del PSG, si aggiunge anche la campionessa Wimbedon 2013 Marion Bartoli: “Che vergogna! Pieno sostegno a Mike Maignan, vittima di insulti razzisti su un campo di calcio. Tutto questo deve finire”.
Tramite una storia Instagram, anche il numero uno della FIFA Gianni Infantino commenta i fatti di Udine.
Il sostegno arriva anche dalle istituzioni, col Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi che scrive: “Il mio, il nostro no al razzismo non può, non deve, non vuole avere il colore di una maglia o della pelle, non riguarda una religione o un popolo o una città: vale sempre e ovunque! Come il rispetto: sempre e ovunque! E chi sbaglia ne deve rispondere. Le nostre scuse a Mike Maignan".
picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità