Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Da domenica sentiremo i dialoghi tra arbitro e VAR, svolta epocale nell'era televisiva

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/09/2023 alle 15:58 GMT+2

SERIE A - La FIGC trova un accordo con DAZN e gli audio che sentiremo saranno quelli della giornata precedente. Saranno trasmessi all'interno della trasmissione "Sunday night square" e saranno commentati dal designatore arbitrale Gianluca Rocchi. L'operazione si chiama "Open VAR".

Il monitor del VAR non va, l'arbitro nega rigore al Porto al cellulare

Il mondo del calcio si appresta a vivere una svolta epocale per quanto riguarda ciò che andrà in onda in TV. La FIGC e DAZN infatti hanno trovato un accordo e da domenica 24 settembre saranno ascoltabili gli audio dei dialoghi che intercorrono tra gli arbitri e il VAR. Gli audio saranno trasmessi nella trasmissione "Sunday night square", come riporta gazzetta.it, e saranno commentati dal designatore arbitrale, Gianluca Rocchi. L'operazione si chiama "Open VAR".
"Eccezionalmente - fa sapere Dazn in una nota - il designatore arbitrale ricostruirà i principali episodi di questa stagione calcistica".
Euforico il commento di Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia: "Siamo entusiasti di essere i primi, nella storia del calcio italiano, e non solo, a mostrare in esclusiva sulla nostra app le decisioni della Var attraverso le immagini e soprattutto gli audio. L'obiettivo di questa innovativa e inedita partnership insieme a Figc e Aia, e grazie alla collaborazione della Lega Serie A, è di offrire a tutti i tifosi un'esperienza ancora più appassionate del calcio italiano".
Arriva anche il commento della FIGC dalle parole del presidente Gabriele Gravina:
Siamo alla vigilia di una svolta importante nel modo di comunicare il calcio. Con Open var vogliamo contribuire a creare una rinnovata cultura sportiva, una profonda conoscenza del regolamento del gioco più amato dagli italiani e far conoscere meglio il mondo arbitrale. Lo spazio Figc-Aia all'interno della programmazione di Dazn non è una moviola, ma l'occasione per capire, in totale trasparenza, come nascono le scelte dei direttori di gara in uno dei settori più innovativi e rivoluzionari del calcio degli ultimi anni, che è il Var.
Favorevole anche l'AIA, come spiega il suo presidente Carlo Pacifici: "Accogliamo con grande favore questo nuovo progetto, realizzato insieme a Figc. È un momento storico che consentirà al mondo arbitrale di aprirsi sempre di più in un'ottica di trasparenza. In tale maniera potremo spiegare i percorsi decisionali dell'arbitro sul terreno di gioco e l'importante attività svolta dai video match officials al Centro Var di Lissone. Questo favorirà anche la conoscenza del regolamento per accrescere sempre più la cultura calcistica a vantaggio di tutti gli appassionati".
picture

Mourinho: "Arbitri? Voglio eguaglianza e onestà anche se non piaccio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità