Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Frosinone-Salernitana 3-0: Soulé si sblocca, Brescianini punge

Giulio Martina

Aggiornato 26/04/2024 alle 23:39 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti della sfida del Benito Stirpe. Il Frosinone trova una vittoria fondamentale grazie anche al ritorno al gol di Soulé. Serata ispirata di Valeri, bene anche Zortea e Brescianini. Nella Salernitana, Pirola e Sambia soffrono in zona difensiva. Si salva solo Fazio.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Frosinone-Salernitana, match valido per la 34esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 3-0 frutto delle reti di Soulé, Brescianini e Zortea. Con questo risultato la Salernitana retrocede in Serie B. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Frosinone

TURATI 6: mai impegnato severamente, viene sostituito all’intervallo per un problema alla mano. (dal 46’ CEROFOLINI 5,5: incerto in alcune situazioni, qualche respinta corta poteva costare cara in area di rigore)
LIROLA 6: vince il duello iniziale con Vignato, poi fatica anche fisicamente nel confronto con Tchaouna. (dal 71’ BONIFAZI 6: entra per dare struttura alla difesa in un momento di sofferenza)
ROMAGNOLI 6,5: dopo un primo tempo senza troppe preoccupazioni, deve mettere in campo la sua esperienza per tenere compatta la difesa nel momento di maggiore difficoltà.
OKOLI 6: fa a sportellate con Ikwuemesi per tutta la partita, nella ripresa rischia il fallo da rigore ma l'arbitro lo grazia punendo una trattenuta dell'attaccante. (dal 77’ MONTERISI s.v.)
ZORTEA 7: corsa e qualità sull'esterno. Lo strappo che porta al 3-0 è una prodezza, in difesa non è perfetto e rischia nel finale su Gomis.
BARRENECHEA 6: pulisce un buon numero di palloni che transitano per la mediana, giocatore che garantisce l'equilibrio della squadra.
MAZZITELLI 6: non particolarmente ispirato, si fa vedere poco in proiezione offensiva e presta maggiore attenzione alla protezione della retroguardia. (dal 87’ GELLI s.v.)
VALERI 7: subisce il fallo da rigore che sblocca la partita, poco dopo sforna un assist perfetto per il raddoppio di Brescianini. Imperversa costantemente sulla fascia sinistra, un fattore decisivo per la vittoria del Frosinone.
SOULÉ 6,5: si sblocca dopo 3 mesi di diguino con un rigore pesante. Illumina il gioco con alcune giocate di classe sui 20 metri, si vede poco nel secondo tempo.
BRESCIANINI 7: uno dei più intraprendenti nel buon primo tempo dei suoi. Accompagna sempre l'azione offensiva e si fa trovare pronto sul pallone di Valeri che gli vale la rete del 2-0.
CHEDDIRA 6: non è la sua serata migliore, ma l'impegno non manca e risulta comunque utile alla squadra. Gli manca la giocata in zona gol. (dal 77’ CUNI s.v.)
All. DI FRANCESCO 6,5: era una partita fondamentale per la corsa salvezza, la squadra approccia bene la gara e segna due gol in 25 minuti. Nella ripresa subisce troppo la reazione della Salernitana, ma resiste anche con un pizzico di fortuna. Servirà maggiore attenzione nello sprint finale del campionato.

Le pagelle della Salernitana

COSTIL 5,5: non è molto reattivo sul tiro di Zortea che chiude la partita, per il resto non commette particolari errori.
PIEROZZI 5: un suo problema alla caviglia lancia il contropiede del 2-0. Molto in sofferenza sulle incursioni di Valeri, lascia il campo durante l'intervallo anche per il giallo subito (dal 46’ PASALIDIS 5,5: nella ripresa la difesa subisce meno la spinta avversaria, lui manca però in fase di impostazione bassa)
FAZIO 6,5: prova a tenere in piedi la difesa granata. Svetta sulle palle aeree e compie diverse chiusure provvidenziali in area di rigore.
PIROLA 5: altra serata difficile per il difensore. In ritardo nelle azioni dei gol segnati da Brescianini e Zortea.
SAMBIA 4,5: causa ingenuamente il fallo che manda dal dischetto gli avversari dopo 10 minuti. Molto incerto in zona difensiva, fatica a contenere Valeri e commette diversi errori tecnici. (dal 66’ ZANOLI 5,5: decisamente più propositivo del compagni, non è preciso in fase di rifinitura)
COULIBALY 5,5: tanto dinamismo, ma anche poca lucidità. Da segnalare l'ottimo cross servito sul piede di Gomis che clamorosamente non trova il gol.
BASIC 6: uno dei migliori nell'undici campano. L'impostazione parte sempre dai suoi piedi, ma la sensazione è che predichi nel deserto.
BRADARIC 5,5: molti errori in fase di cross, ma è uno degli ultimi ad arrendersi. La sua corsa tiene viva la manovra della Salernitana anche nel primo tempo.
TCHAOUNA 5: un controllo di tacco è il suo highlight della partita. Si intestardisce nel cercare il tiro da posizioni improbabili e nel complesso è poco concreto.
VIGNATO 5: non riesce a incidere. Gioca troppo compassato e in questo genere di partite serve molta più intensità e cattiveria. (dal 75’ GOMIS 5: si divora un gol fatto da due passi, poteva riaprire il match)
IKWUEMESI 5,5: trova il gol in mischia, ma un presunto fallo di Fazio cancella la sua esultanza. Lotta contro la difesa del Frosinone, ma non riesce a sfondare il muro avversario.
All. COLANTUONO 5,5: il risultato non rispecchia i valori visti in campo. Una sconfitta troppo pesante, la reazione prodotta nel secondo tempo avrebbe meritato quantomeno un gol. La stagione è ormai compromessa, non era certo lui a poter evitare la retrocessione.
picture

Inzaghi: "Il rinnovo? Continuare con l'Inter verrà naturale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità