Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Diritti Tv, vincono i player Dazn e Sky: quanti soldi incassa la A e perché ha perso il fronte canale di Lega

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/10/2023 alle 15:57 GMT+2

SERIE A - Con 17 voti a favore, l'Assemblea di Lega di Serie A ha ufficializzato che le partite della massima serie continueranno ad essere trasmesse da Dazn e Sky Sport. Accettata la proposta da 900 milioni dal 2024/25 fino alla stagione 2028/29. Dazn continuerà a trasmettere 10 partite, mentre Sky Sport proseguirà a mandare in onda 3 match in co-esclusiva.

De Laurentiis: "Sono contrario alla Champions e anche alla Superlega"

La querelle sui diritti della Serie A è ufficialmente finita. Proprio oggi, infatti, scadeva il termine di validità delle offerte avanzate dalle emittenti per il quinquennio compreso fra le stagioni 2024-25 e 2028-29. La vittoria è andata al "fronte" composto da Sky e Dazn, per un totale di circa 900 milioni di euro annui. L’offerta di DAZN e Sky da 900 milioni a stagione sarà a partire dal 2024/25 fino alla stagione 2028/29, di cui circa 700 milioni dalla piattaforma OTT e altri 200 milioni dalla pay-tv di Comcast, rispetto ai 927,5 milioni di euro precedente triennio 2021/2024. Si prevede che il meccanismo spartisca al 50% con i club gli incassi che oltrepassano una soglia tuttora oggetto di trattativa, senza alcun limite massimo.
Per quanto riguarda il canale della Lega, invece, siamo di fronte all'ennesima porta in faccia. Nonostante la resistenza guidata da Aurelio De Laurentiis, che sosteneva di poter incassare fino a "4 miliardi", i club di massima serie hanno deciso ancora una volta di affidarsi ai player (Sky e Dazn) e lo hanno fatto con una maggioranza 'bulgara' di 17 voti a favore, un astenuto (il Napoli) e due contrari (Cagliari e Salernitana).

Dove e come si vedrà la Serie A nelle prossime 5 stagioni

L'offerta condivisa vedrà riproporsi il medesimo format attuale, quindi per le prossime 5 stagioni Dazn trasmetterà tutte e 10 le partite di ogni giornata di campionato con 7 gare in esclusiva e 3 in coesclusiva. Sky avrà quindi le 3 gara in co-esclusiva di cui il big match del sabato sera alle 20.45 e l'esclusiva per la trasmissione negli esercizi commerciali come bar e ristoranti.
picture

Gravina: "Euro 2032? Giornata storica, ora infrastrutture all'altezza"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità