Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Empoli-Torino 3-2: Zapata la raddrizza 2 volte, ma è decisivo l'ex Niang al 94'

Stefano Fonsato

Aggiornato 07/04/2024 alle 00:03 GMT+2

SERIE A - Dopo 4 ko di fila per 1-0, l'Empoli torna al successo realizzando tre reti ad una delle difese più arcigne del campionato, quella del Torino. Al Castellani finisce 3-2 una sfida tutta matta: Zapata la raddrizza di testa due volte dopo le reti di Cambiaghi e Cancellieri. Ma la seconda rete al 91' del colombiano viene vanificata dall'acuto dell'ex Niang al 94'. Balzo salvezza di Nicola.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Dopo 4 ko di fila per 1-0, l'Empoli torna al successo realizzando tre reti ad una delle difese più arcigne del campionato, quella del Torino. Al Castellani finisce 3-2 una sfida tutta matta: Zapata la raddrizza di testa due volte dopo le reti di Cambiaghi e Cancellieri. Ma la seconda rete al 91' del colombiano viene vanificata dall'acuto dell'ex Niang al 94'. Balzo salvezza importantissimo di Nicola, che stacca Sassuolo e Frosinone e sale a 28 punti superando (almeno momentaneamente) anche Cagliari e Verona (entrambe a 27). Occasione gettata alle ortiche, in ottica europea, per i granata di Juric, che restano al nono posto a quota 44..
picture

Empoli-Torino, l'esultanza dei padroni di casa

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

EMPOLI-TORINO 3-2
Empoli (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, S. Bastoni (66' Maleh), Marin, Pezzella (65' Cacace); Cambiaghi (70' Cancellieri), Zurkowski (88' Fazzini); Cerri (70' Niang). All.: Nicola.
Torino (3-4-1-2): V. Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Ricardo Rodriguez (82' Okereke); Bellanova, Ricci (82' Lovato), Linetty (88' Masina), Vojvoda (77' Lazaro); Vlasic; Sanabria, Zapata. All.: Juric.
Arbitro: Davide Massa di Imperia.
Gol: 6' Cambiaghi (E), 60' e 90'+1 Zapata (T), 74' Cancellieri (E), 90'+4 Niang (E).
Assist: Marin (E, 1-0), Vojvoda (T, 1-1), Maleh (E, 2-1), Bellanova (T, 2-2), Cacace (E, 3-2).
Note - Recupero: 2+7. Ammoniti: Walukiewicz, Cerri, Zapata.

La cronaca della partita in 8 momenti

5' - SANABRIA SCATTA E VA TUTTO SOLO AL TIRO SOTTOPORTA! Conclusione morbida di poco a lato.
6' - GOL DELL'EMPOLI CON CAMBIAGHI! Prima rete stagionale in campionato: destro al fulmicotone dai venti metri, che piega i guantoni su Vanja Milinkovic-Savic: 1-0!
picture

L'esultanza di Cambiaghi, in gol durante Empoli-Torino

Credit Foto Getty Images

36' - GIRATA MANCINA IN AREA DA SANABRIA! Caprile para a terra. Ottimo assist basso dalla sinistra di Vlasic!
52' - TORINO VICINISSIMO AL PARI! Colpo di testa di Zapata in torsione da due passi su sponda aerea di Tameze su corner: ottimi riflessi per Caprile!
60' - GOL DEL TORINO CON ZAPATA! L'ex Atalanta si pianta in area su corner di Vojvoda e, di testa, insacca abbassandosi mandando a vuoto Luperto: 1-1!
picture

Duvan Zapata esulta con i compagni di squadra durante Empoli-Torino - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

74' - GOL DELL'EMPOLI CON CANCELLIERI! Gran contropiede dei toscani con lungo filtrante di Maleh per un altro neoentrato come l'ex Verona, il cui potentissimo diagonale mancino non lascia scampo a Vanja Milinkovic-Savic: 2-1!
90'+1 - GOL DEL TORINO CON ZAPATA! Triangolo sulla destra con Bellanova che crossa al centro per il colpo di testa imperioso dell'ex Atalanta: 2-2!
90'+4 - GOL DELL'EMPOLI CON NIANG! Bellanova si addormenta sulla pressione di Cacace. Il neozelandese, dal fondo, la mette al centro per l'ex di turno il quale, con lo specchio sguarnito, non ha problemi ad insaccare: 3-2!

MVP

Zapata. Tiene in piedi fin che può il Torino, con una doppietta da vero ariete d'area. Nella settimana del suo trentatreesimo compleanno si regala una prova da leader che tuttavia, per il Toro, non è servita.

Fantacalcio

PROMOSSO - Cancellieri. Entra e segna un gol di pregevole fattura con un potentissimo mancino incrociato su azione di contropiede e imbeccata di Maleh. Lo fa da subentrato, da appena 4': on fire.
BOCCIATO - Bellanova. Tre minuti prima confeziona un ottimo assist per l'incornata del 2-2 di Zapata. Poi, però, si addormenta in difesa e regala a Cacace la palla del definitivo 3-2 insaccata da Niang.

Il momento social

Le pagelle

picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità