Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Empoli-Torino 3-2: doppietta da leader di Zapata, ma vana. Applausi per Cancellieri e Cambiaghi

Stefano Fonsato

Aggiornato 07/04/2024 alle 00:02 GMT+2

SERIE A - I voti del match del "Castellani". Il colombiano tiene in piedi fin che può i granata con una doppietta da vero ariete d'area. Nella settimana del suo trentatreesimo compleanno si regala una prova da leader che tuttavia non è servita. Cambiaghi, gran gol che apre il match, così come Cancellieri, appena subentrato. Bellanova: prima assist poi il disastro sul 3-2 di Niang.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Empoli-Torino, match valido per la 31a giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 3-2 frutto delle reti di Cambiaghi, Zapata (doppietta), Cancellieri e Niang. Con questo risultato, balzo salvezza importantissimo di Nicola, che stacca Sassuolo e Frosinone e sale a 28 punti superando (almeno momentaneamente) anche Cagliari e Verona (entrambe a 27). Occasione gettata alle ortiche, in ottica europea, per i granata di Juric, che restano al nono posto a quota 44. Qui di seguito, i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle dell'Empoli

Elia CAPRILE 6: incolpevole sulle due inzuccate di Zapata. Tra i pali e nelle uscite (specie quelle a presa alta) risulta impeccabile.
Bartosz BERESZYNSKI 6: ligio al dovere, l'ex Sampdoria e Napoli sa usare le maniere forti quando richiesto.
Sebastian WALUKIEWICZ 6,5: l'ex Cagliari ha i tempi giusti e merita una sufficienza "rotonda". Per marcature di qualità e senso della posizione.
Sebastiano LUPERTO 5,5: punto di riferimento della difesa empolese. Ma con una macchia, si sbriciola al cospetto di Zapata in occasione del momentaneo 1-1.
Emmanuel GYASI 6: spinge senza strafare lungo l'out di desra.
Simone BASTONI 6: compitino da mezzala. Buoni fondamentali, ma in fase d'impostazione potrebbe avere qualche ideo in più.
Dal 66' Youssef Maleh 7: trova il corridoio perfetto al 74' per Cancellieri. Subito in palla.
Razvan MARIN 6,5: ha il merito di lavorare il pallone che Cambiaghi scaraventa in fondo al sacco al 6'.
Giuseppe PEZZELLA 6,5: prestazione di grande generosità lungo la mancina. E' costretto a lasciare il campo per infortunio.
Dal 65' Liberato Cacace 7: ci crede fino all'ultimo nell'andare a borseggiare Bellanova al minuto 94. Fondamentale.
Nicolò CAMBIAGHI 7: gol stupendo, quello che apre la partita. Gioca una prima mezzora a livelli altissimi, poi si concede un po' di relax..
Dal 70' Matteo Cancellieri 7: entra e segna un gol di pregevole fattura con un potentissimo mancino incrociato su azione di contropiede e imbeccata di Maleh. Lo fa da subentrato, da appena 4': on fire.
Szymon ZURKOWSKI 6,5: qualche scambio di qualità tra le linee e movimenti giusti in occasione del contropiede vincente sull'asse Maleh-Cancellieri.
Dall'88' Jacopo Fazzini: sv.
Alberto CERRI 5,5: tocca pochi palloni là davanti. Resta un po' in ombra.
M'Baye Niang 7: da ex, trova al 94' il gol che può valere tantissimo, in ottica salvezza, per l'Empoli.
Mister Davide NICOLA 7,5: la personalità data alla sua squadra sta tutta nella caparbia azione del 3-2 con Cacace e Niang protagonisti. E' così che ci si salva, col coltello tra i denti. E lui lo sa.

Le pagelle del Torino

Vanja MILINKOVIC-SAVIC 5,5: incolpevole sui primi due gol, potenti e angolatissimi. Un po' a vuoto in occasione della rete di Niang.
Adrien TAMEZE 6,5: occupa continuamente un ruolo diverso e assolve a entrambe le fasi da vero jolly..
Alessandro BUONGIORNO 5,5: prestazione difensiva al di sotto dei suoi standard sotto gli occhi del ct Luciano Spalletti, seduto in tribuna.
Ricardo RODRIGUEZ 5,5: un po' troppo macchinoso e poco spigliato nel far ripartire l'azione.
Dall'82' David Chidozie Okereke: sv.
Raoul BELLANOVA 5: tre minuti prima confeziona un ottimo assist per l'incornata del 2-2 di Zapata. Poi, però, si addormenta in difesa e regala a Cacace la palla del definitivo 3-2 insaccata da Niang.
Samuele RICCI 6,5: da ex di turno, sfoggia una prestazione d'ordine e disciplina. Conferma la sua fase di crescita.
Dall'82' Matteo Lovato: sv.
Karol LINETTY 5,5: non sempre efficace in zona nevralgica.
Dall'88' Adam Masina: sv.
Mërgim VOJVODA 7: millimetrico il cross dalla bandierina per Zapata in occasione del momentaneo 1-1. Quindi, ottima provo lungo la mancina.
Dal 77' Valentino Lazaro 6: entra con lo spirito giusto, in fase di spinta.
Nikola VLASIC 5,5: si accende solo a intermittenza. Potrebbe dar di più sulla trequarti.
Antonio SANABRIA 5,5: subito pericoloso al 5', poi esce completamente dal match.
Duvan ZAPATA 7,5: tiene in piedi fin che può il Torino, con una doppietta da vero ariete d'area. Nella settimana del suo trentatreesimo compleanno si regala una prova da leader che tuttavia, per il Toro, non è servita.
Mister Ivan JURIC 5,5: per l'ennesima volta, il suo Toro - in ottica inseguimento a un posto "europeoo" - perde e si perde sul più bello.
picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità