Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Fiorentina-Inter 0-1: Lautaro Martinez segna e Sommer para, i nerazzurri tornano al primo posto

Stefano Silvestri

Aggiornato 28/01/2024 alle 23:33 GMT+1

SERIE A - Un gol dopo 11 minuti dell'argentino consente ai nerazzurri di espugnare di misura il Franchi e superare la Juventus, a una settimana dal Derby d'Italia di domenica prossima. Decisivo nel finale il portiere svizzero, che blocca un calcio di rigore di Nico Gonzalez.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Se una grande squadra comincia con un grande portiere e con un grande attaccante, come recitano i vecchi saggi, beh, l'Inter è a cavallo. Yann Sommer da una parte, Lautaro Martinez dall'altra: sono loro i protagonisti dell'1-0 con cui i nerazzurri espugnano il Franchi nel posticipo, mandando al tappeto una Fiorentina gagliarda e piena di rimpianti e tornando in vetta alla classifica davanti alla Juventus. Il gol decisivo di Lautaro arriva all'11', sugli sviluppi di un corner di Asllani. Poi i nerazzurri mancano il raddoppio e i viola il pareggio, nel contesto di una gara vibrante e completamente imprevedibile nel suo esito finale. Fino al 76', il minuto della seconda svolta della partita: Nico Gonzalez, appena entrato, si incarica di calciare un rigore assegnato - via VAR - per un fallo di Sommer su Nzola, ma lo svizzero intuisce e blocca come aveva fatto a Basilea con Jorginho. Sipario. E Inter che mette la freccia e torna in vetta da sola, a +1 sulla Juventus. A una settimana dal Derby d'Italia, a comandare è di nuovo Inzaghi.

Tabellino

Fiorentina-Inter 0-1 (primo tempo 0-1)
Fiorentina (4-4-2): Terracciano; Faraoni, Martinez Quarta, Ranieri, Parisi (89' Milenkovic); Ikoné (61' Gonzalez), Arthur (46' Lopez), Duncan (83' Mandragora), Bonaventura; Nzola, Beltran (83' Barak). All. Italiano
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard (83' Bisseck), De Vrij, Bastoni (60' Acerbi); Darmian (60' Dumfries), Frattesi, Asllani, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Thuram (60' Arnautovic), Lautaro Martinez. All. Inzaghi
Arbitro: Gianluca Aureliano
Gol: 14' Lautaro Martinez
Assist: Asllani (I, 0-1)
Ammoniti: Bastoni, Ikoné, Sommer, Pavard, Mandragora
Espulsi: nessuno

La cronaca in 5 momenti chiave

11' – Lancio lunghissimo dalle retrovie per Nzola, che tiene a distanza De Vrij e davanti a Sommer segna col destro. Tutto inutile: l'ex spezzino è partito in posizione di fuorigioco.
14' – GOL DELL'INTER. Asllani crossa sul primo palo dalla bandierina, Lautaro anticipa tutti e di testa spizza alle spalle di Terracciano. Inter in vantaggio, 0-1.
picture

Lautaro Martinez in Fiorentina-Inter

Credit Foto Getty Images

34' – Faraoni centra da destra, sul secondo palo Bonaventura controlla e calcia in qualche modo, trovando una super deviazione in angolo di Sommer.
64' – Arnautovic segna da pochi passi sul sinistro al culmine di un'iniziativa in campo aperto di Mkhitaryan: gol annullato per una posizione irregolare di partenza dell'armeno.
76' – Nico Gonzalez calcia debolmente e centralmente un calcio di rigore assegnato – tramite VAR – per un fallo in uscita alta di Sommer su Nzola: lo svizzero intuisce la direzione del sinistro e blocca.

Il momento social

MVP

Lautaro MARTINEZ. Il Franchi nasconde insidie ovunque, il Toro da vero leader indossa i panni di Virgilio e mostra l'uscita ai compagni. Sorprende Terracciano sul suo palo e confeziona il controsorpasso sulla Juve prima del derby d'Italia. Prezioso in tantissime situazioni. Imprescindibile.

Fantacalcio

Promosso – Yann SOMMER. Pronti-via pasticcia con Pavard poi salva l'Inter con un intervento super sulla traiettoria velenosa di Bonaventura. Colpevole sul rigore ma rimedia da campione, ipnotizzando un grande specialista come Nico Gonzalez.
Bocciato – Nico GONZALEZ. Di certo non sognava un ritorno così. Va sul dischetto, vorrebbe insegnare ai compagni come si fa, e invece fallisce miseramente con un "passaggio" a Sommer.

Le pagelle

picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità