Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Fiorentina-Salernitana 3-0: Beltran si sblocca su rigore, poi Sottil e Bonaventura, con Nico Gonzalez a riposo

Stefano Fonsato

Aggiornato 03/12/2023 alle 18:34 GMT+1

SERIE A - Nonostante le fatiche di Conference League, la Fiorentina travolge senza problemi la Salernitana lasciando pure Nico Gonzalez a riposo. Beltran si sblocca in Serie A trasformando al 6' un calcio di rigore assegnato per fallaccio di Pirola su Arthur. Quindi, la prodezza a giro di Riccardo Sottil al 17' e la rete a porta vuota di Bonaventura al 56' firmano il 3-0 conclusivo.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Nonostante le fatiche di Conference League, la Fiorentina travolge senza problemi la Salernitana lasciando pure Nico Gonzalez a riposo. Beltran si sblocca in Serie A trasformando al 6' un calcio di rigore assegnato per fallaccio di Pirola su Arthur. Quindi, la prodezza a giro di Riccardo Sottil al 17' e la rete a porta vuota di Bonaventura al 56' firmano il 3-0 conclusivo. Fiorentina d Vincenzo Italiano che sale a 23 punti in classifica; grosso passo indietro della Salernitana di Filippo Inzaghi dopo la prima vittoria in campionato contro la Lazio e ultimo posto che resta una realtà, a quota 8.
picture

Esultanza collettiva Fiorentina dopo il gol di Beltran, Fiorentina-Salernitana, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

FIORENTINA-SALERNITANA 3-0
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, L. Ranieri (63' Martinez Quarta), Biraghi; Arthur, Duncan (64' Maxime Lopez); Ikoné, Bonaventura (73' Kouamé), R. Sottil (73' Brekalo); Beltran (63' Nzola). All.: Italiano.
Salernitana (3-4-2-1): Costil; Daniliuc, Fazio, Pirola; Mazzocchi, L. Coulibaly (58' Legowski), Bohinen (58' Maggiore), Bradaric; Candreva, Kastanos (46' Dia); Ikwuemesi (81' Jovane Cabral). All.: F. Inzaghi.
Arbitro: Paride Tremolada di Monza.
Gol: 6' rig. Beltran (F), 17' R. Sottil (F), 56' Bonaventura (F).
Assist: Biraghi (F, 2-0), R. Sottil (F, 3-0).
Note - Recupero: 1+3. Ammonito: L. Ranieri.

La cronaca della partita in 10 momenti

2' - OCCASIONE FIORENTINA IN MISCHIA! Beltran finisce per calciare la sfera addosso a Mazzocchi.
6' - GOL DELLA FIORENTINA CON BELTRAN SU RIGORE! Prima gioia in Serie A del centravanti argentino, che realizza dal dischetto in assenza del connazionale Nico Gonzalez. Trasformazione potentissima e a mezza altezza del penalty, assegnato per un fallaccio di Pirola su Arthur, smarcato in area dallo stesso Beltran: 1-0!
picture

Esultanza Beltran, Ikonè, Fiorentina-Salernitana, Getty Images

Credit Foto Getty Images

8' - PARATISSIMA D'ISTINTO DI COSTIL! Colpo di testa ravvicinato a botta sicura di Ikoné, deviato verso lo specchio da Bradaric in tuffo. Il portiere francese riesce a smanacciare!
16' - DOPPIA CHANCE FIORENTINA! Prima, Bonaventura calcia di controbalzo con la difesa della Salernitana che repinge, poi la conclusione al giro di Duncan dal limite, viene miracolosamente tolta dal sette da Costil!ù
17' - GOL DELLA FIORENTINA CON SOTTIL! Bohinen arriva in ritardo sul pallone e l'attaccante esterno viola, ricevuto pallone da Biraghi, estrae dal cilindro un destro a giro spettacolare: traversa-palo-gol e 2-0!
picture

Riccardo Sottil, Fiorentina-Salernitana, Getty Images

Credit Foto Getty Images

26' - BONAVENTURA LANCIA LUNGO IKONE! Chence sciupata dall'ex Nizza: sinistro a giro respinto da Costil.
27' - ANCORA COSTIL! Il portiere della Salernitana smanaccia un tentativo di autorete, di testa, da parte di Mazzocchi.
48' - TRAVERSA DELLA SALERNITANA CON IKWUEMESI! Colpo di testa sottoporta schiacciato dall'attaccante nigeriano con palla sulla parte interna della traversa, rimbalza sulla linea, ma non entra!
56' - GOL DELLA FIORENTINA CON BONAVENTURA! Duncan sradica la palla dai piedi di Bohinen in uscita e la consegna in area per Sottil il quale serve l'accorrente Bonaventura, che insacca a porta vuota: 3-0!
62' - BRADARIC! Sinistro a rimorchio su tentativo di Dia: palla che sfiora il palo alla destra di Terracciano.

MVP

Sottil. Il suo gol è un arcobaleno con quel destro a giro che tocca traversa e palo, prima di insaccarsi. Dopodiché manda a segnare Bonaventura a porta vuota. Prestazione da incorniciare.

Fantacalcio

PROMOSSO - Beltran. Si sblocca finalmente in Serie A. Lo fa prendendosi la responsabilità di battere il rigore che apre il match (col connazionale Nico Gonzalez a riposo). Un penalty in qualche modo propiziato con quel colpo di tacco che smarca in area Arthur, poi trebbiato da Pirola.
BOCCIATO - Bohinen. In ritardo sul destro a giro vincente di Sottil, si fa borseggiare da Duncan regalando anche il 3-0 alla Fiorentina. Pomeriggio totalmente da dimenticare per il norvegese.

Il momento social

Le pagelle

picture

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità