Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Fiorentina-Udinese 2-2, per Italiano in gol sia Beltran che Nzola. Un super Lovric e Thauvin fermano i viola

Samuele Fortino

Aggiornato 14/01/2024 alle 21:07 GMT+1

SERIE A - La Fiorentina frena ancora, al Franchi l'Udinese riesce a fermare la squadra di Italiano sul 2-2. Il primo tempo è di marca friulana, mentere nella corrida della ripresa emerge il talento dei viola, che riescono a limitare i danni grazie alle reti di Lucas Beltran e M'Bala Nzola. Nonostante ciò la Fiorentina rallenta nella corsa Champions e l'Udinese non si stacca dalla zona salvezza.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Frenano la Fiorentina e l'Udinese: al Franchi è 2-2 tra la squadra di Italiano e quella di Cioffi. Sandi Lovric e compagni dominano il primo tempo, trovando il gol proprio con il fantasista austriaco naturalizzato sloveno e creando numerose opportunità in contropiede. Le sostituzioni operate da Italiano nell'intervallo rivitalizzano la Fiorentina, che nella ripresa trova la rete del pari con Beltran . Nel finale Lovric trova l'ennesima super giocata del pomeriggio e serve un assist al bacio per Thauvin che non spreca. A meno di cinque minuti dal 90' Joao Ferreira regala un rigore alla viola, con un tocco di mano scellerato. Nzola trasforma il penalty ed evita il ko ai viola. Dopo il Bologna anche la Fiorentina frena nella corsa al quarto posto, mentre l'Udinese - seppur in crescita - rimane invischiata in una lotta salvezza tanto affascinante quanto pericolosa.

Il tabellino

FIORENTINA-UDINESE 2-2
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (45' Faraoni), Martinez Quarta, Ranieri (88' Milenkovic), Biraghi (c); Mandragora, Duncan (45' Arthur); Ikone (88' Barak), Bonaventura, Brekalo (76' Nzola); Beltran. Allenatore: Italiano.
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele (58' Ehizibue), Samardzic (58' Thauvin), Walace, Lovric, Kamara (90'+4' Tikvic); Pereyra (c); Lucca (58' Success). Allenatore: Cioffi.
ARBITRO: Luca PAIRETTO.
GOL: 10' Lovric, 55' Beltran, 73' Lovric, 87' Nzola (R).
ASSIST: 10' Lucca, 55' Faraoni, 73' Lovric.
AMMONITI: 35' Kamara per gesto antisportivo, 62' Ranieri per fallo su Success.
NOTE: recupero +1', +5'.
picture

Rolando Mandragora in Fiorentina-Udinese

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 5 momenti chiave

10' GOL DI LOVRIC! Ikone serve male Mandragora, che perde palla sulla pressione di Lovric. Il fantasista dei friulani serve Lucca, che gestisce bene il pallone e la restituisce a Lovric, che segna: contropiede da manuale.
55' GOL DI BELTRAN, PAREGGIA LA FIORENTINA! Brekalo cambia gioco per Faraoni, che crossa perfettamente per Beltran, il quale in torsione insacca la rete dell'1-1.
73' GOL DI THAUVIN, UDINESE AVANTI! L'Udinese torna avanti con Florian Thauvin, ma ancora una volta tutto nasce da una cavalcata eccellente di Lovric, che si conclude con un cross eccellente dell'MVP di questa partita per l'ex Marsiglia.
87' NZOLA LA PAREGGIA DAL DISCHETTO! M'Bala Nzola trasforma il rigore che regala il pareggio alla Fiorentina: i Viola hanno ottenuto il penalty dopo uno scellerato tocco con il braccio di Ferreira sul tiro di Beltran.
90'+2' PALO DI BONAVENTURA! Gran giocata di Bonaventura, che colpisce il palo con un tiro molto potente.

Il momento social del match

L'MVP

LOVRIC: il centrocampista austriaco, naturalizzato sloveno trova un gol e un assist. In mezzo al campo domina ed è protagonista di una partita di grandissima qualità.

Fantacalcio

Il migliore

BELTRAN: segna il gol dell'1-1 e il rigore trasformato da Nzola deriva da un suo tiro. Dopo un primo tempo opaco emerge nella ripresa e griffa una prestazione autoritaria.

Il peggiore

JOAO FERREIRA: non aveva disputato una brutta partita, ma causa un rigore veramente ingenuo. Nzola trasforma e l'Udinese si vede soffiare altre due punti.
picture

Mourinho: "Huijsen ha 18 anni e 10 minuti di Serie A ma sarà un grande calciatore"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità