Le pagelle di Atalanta-Fiorentina 2-3: Belotti sigla una doppietta, Hien deludente. Promossi Nico Gonzalez e Lookman

SERIE A - I voti ai protagonisti di Atalanta-Fiorentina 2-3 con le pagelle della partita: il migliore è Belotti, autore di una doppietta. La partita è stata di qualità e anche Lookman, Nico Gonzalez e De Ketelaere meritano una menzione da questo punto di vista. Le difese hanno lasciato un po' a desiderare, con Hien che si rivela tra i peggiori. Anche Koopmeiners non ha inciso.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Video credit: Eurosport

Atalanta-Fiorentina, match valido per la recupero della 29esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-3 frutto delle reti di Belotti (doppietta), Lookman, Nico Gonzalez e Scalvini. Con questo risultato l'Atalanta conclude il campionato al quarto posto e fallisce l'assalto al podio, mentre la Fiorentina conclude all'ottavo posto in classifica in classifica. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle dell'Atalanta

Marco CARNESECCHI 5,5 - In occasione del primo gol avrebbe potuto fare meglio, mentre sugli altri due è totalmente incolpevole.
Rafael TOLOI 5,5 - Come piace a Gasperini gioca molto alto e spesso e volentieri ricopre un ruolo di primo regista nelle manovre offensive della Dea. In fase di copertura spesso azzarda interventi rischiosi e c'è parecchio da aggiustare anche in termini di intesa con i compagni di reparto.
dal 74' Berat DJIMSITI 6 - Offre discrete garanzie alla Dea nell'ultimo spezzone di partita.
Isak HIEN 4,5 - Va in difficoltà ogni volta che la Fiorentina attacca, perdendo quasi sempre il proprio uomo. Si fa cogliere d'infilata da Belotti in occasione del primo gol e anche in occasioni delle altre due reti della squadra ospite avrebbe potuto fare meglio.
picture

Andrea Belotti, Isak Hien, Atalanta-Fiorentina, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Giorgio SCALVINI 6 - Segna un gran gol da fuori area ma è un colabrodo in difesa. Non riesce a fermare le azioni offensive avversarie e si perde Nico Gonzalez in occasione del gol del momentaneo 1-2 per la Fiorentina. Nel finale esce per un infortunio al ginocchio che preoccupa tanto l'Atalanta quanto l'Italia.
dall'84' Hans HATEBOER sv.
Emil HOLM 5,5 - Commette tanti errori in fase di impostazione e non è sincronizzato con i propri compagni: questo fatto fa infuriare e non poco Gasperini.
dal 57' Aleksey MIRANCHUK 6,5 - Entra e delizia il pubblico del Gewiss Stadium con giocate di classe, ma gli manca la cattiveria sotto porta. Lo spezzone di partita disputato dal jolly della Dea è però più che positivo.
Teun KOOPMEINERS 5 - Offre la peggior versione di sé in quella che potrebbe essere la sua ultima partita con la maglia dell'Atalanta: l'olandese di rivela impalpabile e quasi svogliato. Nella ripresa alza il livello con giocate di qualità, ma la sua prestazione rimane assai deficitaria.
EDERSON 6,5 - Dopo Lookman e De Ketelaere è il migliore dei suoi: lotta a centrocampo e recupera moltissimi palloni ringhiando sulle caviglie degli avversari con grande intensità.
Matteo RUGGERI 5,5 - Come diversi compagni di squadra sacrifica un po' troppo la fase difensiva per quella offensiva. Tuttavia non emerge nemmeno in quest'ultima.
Mario PASALIC 5,5 - Colpisce una traversa, anche se era tutto fermo per fuorigioco. Per il resto la sua prestazione è incolore.
Charles DE KETELAERE 6,5 - Serve un assist meraviglioso per la rete del momentaneo 1-1 segnata da Lookman. Il belga ha voglia di emergere e lotta su tutti i palloni: abbina grinta a classe e conclude al meglio un'ottima stagione.
dal 74' El Bilal TOURÉ 6 - Entra e sguscia via a Martinez Quarta, costringendolo a prendersi un cartellino giallo. Nella prossima stagione potrebbe essere il valore aggiunto per questa squadra.
Ademola LOOKMAN 7 - Tarantolato: corre, lotta, segna, fa assist. Il nigeriano è in un periodo di onnipotenza calcistica e continua a cavalcare quest'onda. Oggi la sua ottima prestazione è impreziosita da un gol e da un assist.
dal 57' Gianluca SCAMACCA 6 - Entra bene e con la voglia giusta, anche se a volte si rivela un po' impreciso sia nei tocchi che nei tempi di gioco. Una gran parata di Martinelli gli nega la rete del 3-3 in pieno recupero.
Allenatore: Gian Piero GASPERINI 6 - La sua squadra non centra l'obiettivo terzo posto ma non si può puntare il dito né contro i suoi ragazzi né contro le sue idee calcistiche. Oggi la Dea è stata semplicemente un pochino sbadata in difesa per il resto ha regalato qualità e gran parte del merito va a questo signore.

Le pagelle della Fiorentina

Tommaso MARTINELLI 6,5 - Non ha colpe in occasione dei due gol segnati dall'Atalanta. Dimostra grande personalità nella costruzione dell'azione e una discreta precisione. In pieno recupero compie una gran parata, che nega a Scamacca la rete del pareggio.
Michael KAYODE 5 - Lookman lo ubriaca e il terzino lo perde in parecchie circostanze. Commette diversi errori anche con il pallone tra i piedi.
dall'88' Davide FARAONI sv.
Lucas MARTINEZ QUARTA 6,5 - Non si rivela sempre concentrato nei novanta minuti ma compie un salvataggio provvidenziale su Lookman. Spende bene il cartellino giallo.
Luca RANIERI 5,5 - Il suo finale di stagione non è stato esaltante e anche in questa partita tale trend si è confermato: Scamacca lo porta a scuola e lo fa ammonire, fatica parecchio anche ad arginare l'estro di De Ketelaere.
Cristiano BIRAGHI 6 - Non brilla ma serve comunque a Nico Gonzalez l'assist per il gol del momentaneo 2-1 viola.
MAXIME LOPEZ 6 - Parte bene, poi si eclissa un po' ma a centrocampo è un valore aggiunto per questa squadra: ha qualità da vendere e non rinuncia agli scontri fisici.
Alfred DUNCAN 6 - Gioca una partita nella norma, senza eccessi e senza sbavature.
dal 77' Gino INFANTINO sv.
NICOLAS GONZALEZ 7 - Non è continuo nei novanta minuti ma regala perle tanto estemporanee quanto meravigliose. Sigla un gran gol con coordinzaione e regala ai compagni passaggi al bacio.
dall'88' Antonin BARAK sv.
Lucas BELTRAN 5,5 - Si muove poco e male là davanti: non incide in questa partita.
dal 77' Jonathan IKONÉ sv.
Gaetano CASTROVILLI 6,5 - Commette qualche errore banale, ma la sua è anche una partita di sacrificio e di grandi giocate, tipo l'assist per la rete del vantaggio di Belotti. Sta proseguendo sulla via della rinascita calcistica.
dal 66' Christian KOUAMÉ 5,5 - Spaesato: entra ma non riesce a dare un'impronta significativa alla partita.
Andrea BELOTTI 8 - La sua doppietta regala tre punti alla Fiorentina. Chiude il proprio campionato in ascesa e questi gol potrebbero dargli la carica per la prossima stagione, dove spera di tornare protagonista.
Allenatore: Vincenzo ITALIANO 6,5 - La sua Fiorentina gioca con orgoglio e non ha paura di giocare come gli avversari. Questa vittoria non cancella la delusione per le tre finali perse in due anni ma conferma che la Viola è tornata in pianta stabile nel calcio dei grandi e dunque il triennio di quest'uomo resta positivo, nonostante le strade dell'allenatore e della Viola sono destinate a separarsi.
picture

Atalanta: folla di tifosi all'aeroporto, ecco il trofeo dell'Europa League

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità