Eurosport
Frosinone-Cagliari 3-1: i ciociari risorgono e conquistano tre punti chiave per la lotta salvezza
Di
Pubblicato 21/01/2024 alle 12:20 GMT+1
SERIE A - Dopo cinque sconfitte consecutive e un solo punto nelle ultime sette in campionato, i gialloblù finalmente ritornano al successo ribaltando l'iniziale rete di Sulemana con Mazzitelli, una super punizione di Soulé e Kaio Jorge. Decisivo nel finale anche Turati con due parate pazzesche.
Matias Soulé (Frosinone)
Credit Foto Getty Images
Rivede le stelle il Frosinone di Eusebio Di Francesco, che dopo un periodo estremamente negativo ritrova un successo che ai gialloblù mancava da ben sette giornate. A far tornare verde la casella dei risultati dei ciociari è una prestazione di alto livello, che vale il 3-1 contro un Cagliari comunque mai domo nonostante un inizio ripresa horror. Dopo il vantaggio sardo nel primo tempo firmato Sulemana, nella ripresa i padroni di casa si scatenano: pareggia Mazzitelli, poi Soulé fa nove gol in campionato con una pennellata meravigliosa su punizione. Nel finale è invece Stefano Turati a salire in cattedra con due parate clamorose su Dossena e Pavoletti, prima del definitivo sigillo sul match firmato da Kaio Jorge a chiudere un contropiede perfetto. I gialloblù respirano dunque in zona salvezza e ripartono, mentre i sardi continuano a mancare il successo in trasferta e rimangono inguaiati in una posizione decisamente scomoda.
Il tabellino
Frosinone - Cagliari 3-1
FROSINONE (4-3-3): Turati; Gelli, Romagnoli, Okoli, Zortea; Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soule (81' Ghedjemis), Cheddira (60' Kaio Jorge), Reinier (60' Harroui). All.: E. Di Francesco
CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Wieteska (72' Goldaniga), Dossena, Azzi (46' Augello); Sulemana, Prati (77 Lapadula), Makoumbou; Nandez, Viola (72' Di Pardo); Petagna (72' Pavoletti). All.: C. Ranieri
ARBITRO: F. Dionisi
GOL: 26' Sulemana, 64' Mazzitelli, 75' Soulé, 90'+6 Kaio Jorge
AMMONITI: 22' Azzi, 57' Soulé, 74' Dossena, 78' Lapadula, 90'+3 Zortea, 90'+4 Pavoletti, 90'+7 Kaio Jorge
ESPULSI: -
NOTE: recupero 17'
La cronaca in 6 momenti
26 - GOOOL DEL CAGLIARI! SULEMANA! Grandissima azione del Cagliari: Azzi crossa in area, Petagna fa la sponda e Sulemana spacca la porta di controbalzo.
64 - GOOOL DEL FROSINONE! MAZZITELLI! Cross perfetto dalla sinistra di Harroui e zuccata precisa del capitano, che tutto solo batte Scuffet.
75 - GOOOL DEL FROSINONE! SOULE'! Punizione meravigliosa dell'argentino, che toglie la ragnatela dall'incrocio dei pali e lascia impietrito Scuffet.
89 - PARATA SUPER DI TURATI SU DOSSENA! Balzo super dell'estremo difensore gialloblù, che toglie dalla porta la zuccata del centrale cagliaritano.
90+4 - COSA E' ANDATO A PRENDERE TURATI! Riflesso clamoroso dell'estremo difensore gialloblù su un colpo di testa ravvicinato di Pavoletti.
90+6 - GOOOL DEL FROSINONE! KAIO JORGE! Ripartenza favolosa dei gialloblù chiusa dal brasiliano, che deve solo depositare in porta un gran passaggio di Zortea dopo una fanbtastica conduzione di Ghedjemis.
MVP
IL MIGLIORE - TURATI: Due parate sensazionali nel finale, a scacciare le critiche e a dare riprova del suo enorme talento al di là di qualche passaggio a vuoto. I tre punti sono arrivati anche e soprattutto dalle sue mani.
Fantacalcio
PROMOSSO - SOULE': Ci sono giocatori che semplicemente hanno una luce diversa addosso. E che sanno illuminare la scena anche in una partita tutto sommato complicata. Basta un lampo, su punizione, e tutto si colora di nuovo: giocatore semplicemente diverso.
BOCCIATO - VIOLA: Spesso troppo lezioso, non conferisce mai qualità alla manovra. Qualche buona intuizione non compensa i tanti errori: quando gira a vuoto lui, al Cagliari manca la benzina nel motore.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/12/30/3852544-78283808-2560-1440.jpg)
Fantacalcio: i consigli per la 21ª giornata di Serie A
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità