Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Frosinone-Milan 2-3, le pagelle: Giroud non passa mai di moda, Soulé da derby d'Italia, Jovic santo protettore

Michele Neri

Aggiornato 03/02/2024 alle 22:12 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti di Frosinone-Milan 2-3 con le pagelle della partita: il migliore è Olivier Giroud, autore di un gol e un assist. 7,5 anche a Matias Soulé che come il francese ha realizzato un gol e creato quello di Mazzitelli. Jovic una risorsa in trasferta. Lirola e Valeri condannano Di Francesco al ko.

Filippo Terracciano, cosa può dare al Milan il nuovo jolly italiano?

Frosinone-Milan, match valido per la ventitreesima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-3, frutto delle reti di Giroud, Soulé, Mazzitelli, Gabbia e Jovic. Con questo risultato la formazione di Stefano Pioli sale a 49 punti. Il Frosinone, invece, rimane fermo a 23 punti. Qui di seguito i voti ai protagonisti della sfida del Benito Stirpe di Frosinone.

Le pagelle del Frosinone

Stefano TURATI 5,5 - Perde il suo personale derby. Sul gol di Giroud è poco reattivo, sugli altri può poco. L'unico vero salvataggio su una deviazione di Okoli appena prima dell'intervallo.
Francesco GELLI 5,5 - 7 per la buona volontà, 4 per la resa. Terzino d'emergenza, il confronto con Leao è impietoso. Lui può fare al massimo da autovelox. Molto meglio in fase offensiva, dove soprattutto nel primo tempo è in grado di dare manforte a Seck.
Simone ROMAGNOLI 4,5 - Una brutta serata per lui. Abbocca al movimento di Giroud, sul gol di Jovic perde l'equilibrio e da terra osserva il disastro.
Caleb OKOLI 5,5 - Coriaceo. Nella ripresa ha un ottimo spirito. Ma nemmeno lui si salva: tiene in gioco Giroud sul 2-2, e nella stessa circostanza perde di vista Gabbia.
Marco BRESCIANINI 5,5 - Come Gelli è sottratto alle sue consuetudini. Ma almeno non gli è chiesto di tenere a bada Leao. Tutto tranquillo finché non è attratto anche lui nella zona di Giroud. (Dall'85' Arjon IBRAHIMOVIC s.v.)
Luca MAZZITELLI 7 - All'andata non c'era, e il Frosinone ha avuto un crollo proprio nel periodo in cui è stato assente lui. Anima dei ciociari, a centrocampo sovrasta i pari ruolo rossoneri. Il gol è la ciliegina, peccato non porti punti. (Dall'85' REINIER s.v.)
Enzo BARRENECHEA 6,5 - Protagonista nell'ombra. Uno dei principali autori del pressing insidioso degli uomini di Di Francesco. Con una genialata - punizione battuta rapidamente - permette il 2-1.
Demba SECK 6,5 - Spumeggiante anche se spesso pecca di egoismo. Nel primo tempo spaventa Maignan (dal corner seguente nasce il rigore), poi obbliga Reijnders ad un giallo pesante. Nel mezzo anche qualche tunnel e dribbling, utili soltanto a scaldare il pubblico dello Stirpe (Dal 77' Emanuele VALERI 5 - Fuori forma e si vede, l'esordio è da incubo. La combina grossa: Jovic ringrazia).
Matias SOULÉ 7,5 - Decima rete in campionato. Era il suo obiettivo stagionale, l'ha centrato con mesi d'anticipo. Gioiello di un sistema che funziona. Giocatore maturato tantissimo: non trema nemmeno guardando Maignan negli occhi. Poi consegna a Mazzitelli la palla del momentaneo 2-1. Peccato non possa giocare in Inter-Juventus domani sera, sarebbe sicuramente all'altezza.
Abdou HARROUI 5,5 - Non può che sfigurare vicino a Soulé. Qualche tentativo timido verso la porta di Maignan e poco più. (Dal 77' Pol LIROLA 5 - Si posiziona terzino destro. Perde una palla sanguinosa sul 2-3).
KAIO JORGE 5,5 - Il Milan è guardingo. Ergo Kjaer e Gabbia non si ritrovano spesso soli in campo aperto. E in una partita di lotta, fanno prevalere l'esperienza sullo juventino. (Dal 77' Walid CHEDDIRA s.v.)
All. Eusebio DI FRANCESCO 6,5 - Imposta bene la gara, e pur in piena emergenza difensiva riesce a mettere una pezza con Gelli e Brescianini. Il suo Frosinone è bello da vedere, gioca a viso aperto (quante squadre piccole lo farebbero?) e a tratti schiaccia il Milan in pochi metri. A rovinare la serata sono i due terzini veri, che chiama in causa nel finale (Lirola e Valeri).
picture

Matias Soule

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Milan

Mike MAIGNAN 5 - Fa sempre strano quando un grande portiere subisce gol tra le gambe. Ma a maggior ragione perché è lui, l'errore sul 2-1 di Mazzitelli è molto pesante e rischia di affondare i rossoneri. Gabbia e Jovic gli risparmiano un processo.
Davide CALABRIA 6 - Partita tranquilla per il capitano rossonero, né Harroui né Brescianini creano particolari pericoli. (Dall'86' Alessandro FLORENZI s.v.)
Simon KJAER 6 - Ordinaria amministrazione anche per il danese. La marcatura su Kaio Jorge è efficace.
Matteo GABBIA 7 - Copia/incolla di Kjaer fino al 72' quando impreziosisce la sua prestazione già ottima con la rete del 2-2, che congela i ciociari già intenti a impacchettare i tre punti
Theo HERNANDEZ 5,5 - Pare addormentato. La conferma arriva quando incassa un tunnel da Seck. Tuttavia, non penalizza i rossoneri, e anzi, nel finale alza un po' i giri del suo motore.
Yacine ADLI 6,5 - Sesta da titolare nel 2024 (su 7). Confusionario in avvio, risucchiato dai folletti di Di Francesco. Giustifica la scelta di Pioli con una palla dolce per Giroud in occasione del 2-2.
Tijjani REIJNDERS 6 - Luci e ombre. Il primo vantaggio è frutto di un suo recupero poderoso su Soulé. Ma in mediana non si impone e salterà il Napoli per un giallo che poteva benissimo evitare (fallo a metà campo). (Dal 62' Ismael BENNACER 6 - Il ritmo non è lo stesso della Coppa d'Africa, ha bisogno di qualche minuto per capirlo, ma intanto Mazzitelli gli passa davanti e buca Maignan. Nel finale sale in cattedra e salva la pagella).
Christian PULISIC 5,5 - One man show all'andata. Ma allo Stirpe la sua stella è assai meno luminosa. Non punge, e Brescianini fuori ruolo lo annulla con l'uso del fisico. (Dall'80' Luka JOVIC 7,5 - Da calciatore preso controvoglia a santo protettore. Si fa bastare una palla per battere Turati. Bergamo, Salerno, Udine e ora Frosinone: in trasferta è una risorsa).
Ruben LOFTUS-CHEEK 5,5 - Quando prende palla e ha spazio, è devastante. Ma questo stasera accade in due occasioni (nella prima, va a segno Giroud). Nel resto del tempo è soffocato da Mazzitelli e compagni e in fase difensiva un po' pigro. (Dal 62' Noah OKAFOR 5 - Sottotono e sciagurato. Un controllo di braccio vale la punizione che innesca il 2-1 ciociaro. Rimandato).
Rafael LEAO 6,5 - La sua 150a presenza in Serie A è un misto di emozioni. L'assist per Giroud è un capolavoro, quello per Soulé (fallo di mano) un'ingenuità che rischia di macchiare l'intera prestazione. Dopo il rigore non ha passaggi a vuoto e prova a scuotere il Milan: punta Gelli innumerevoli volte, vincendo sempre il duello.
Olivier GIROUD 7,5 - Animale d'area di rigore. Inganna Romagnoli, sovrasta Brescianini e così, come se non avesse fallito un rigore molto pesante una settimana fa, confeziona un gol e un assist che tengono a galla il Milan prima della stoccata di Jovic. Eterno
All. Stefano PIOLI 6 - Il suo Milan non sa rendersi la vita facile. Dopo il gol di Giroud invece di ipotecare la vittoria, i rossoneri tentano il suicidio fino ad essere dominati dal Frosinone. Di Francesco vince la sfida tattica con Pioli, che però ha la carta Jovic.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità