Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Le pagelle di Empoli-Genoa 0-0: Cambiaghi sfortunato, Maleh e Luperto sontuosi. Retegui non incide

Samuele Fortino

Pubblicato 03/02/2024 alle 17:54 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti di Empoli-Genoa 0-0 con le pagelle della partita: il migliore è Luperto, che si rende protagonista di un notevole salvataggio su Spence e disputa una partita clamorosa in termini di posizionamento difensivo e coperture. Non è da meno Maleh, che lotta come un leone. Deludono Retegui e Gudmundsson, mentre Cambiaghi è ancora vittima della malasorte.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Empoli-Genoa, match valido per la 23esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 0-0 frutto di tanto agonismo ma di pochissime occasioni. Con questo risultato il Genoa rimane a centro classifica, ma non riesce ad avvicinarsi alla zona Europa, mentre l'Empoli raggiunge al momento Cagliari ed Hellas Verona - che hanno una gara in meno - a quota 18 in classifica. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle dell'Empoli

Elia CAPRILE 6 - Nel primo tempo è uno spettatore non pagante: non viene praticamente mai chiamato in causa, se non in occasione di un bel riflesso su conclusione ravvicinata di Vasquez, ma il gioco era fermo per offside. Nella ripresa viene aiutato da Maleh dopo un errore in impostazione, ma nel finale si riscatta con una gran parata su Gudmundsson.
Adrian ISMAJLI 6 - A volte si fa trovare un po' fuori posizione ma è bravo a rimontare ogni volta che Retegui o Gudmundsson provano a lasciarlo sul posto.
Sebastian WALUKIEWICZ 6 - Nel primo tempo è perfetto in qualunque copertura: legge in anticipo ogni situazione e copre in un paio di circostanze potenzialmente pericolose Mateo Retegui. Nella ripresa si prende un'ingenua ammonizione, che gli farà saltare il prossimo match visto che era in diffida e alla fine rischia in un rimpallo con Gudmundsson.
Sebastiano LUPERTO 7 - Gestisce i ritmi della difesa dell'Empoli e prova a essere pungente in occasione dei corner guadagnati dall'Empoli. Nella ripresa salva i toscani con un intervento provvidenziale sulla linea in occasione del colpo di testa di Spence.
Bartosz BERESZYNSKI 6 - Comincia con qualche errore di troppo, poi cresce in termini di rendimento e riesce a essere più ordinato nella manovra.
dal 54' Liberato CACACE 6 - Entra in campo e aumenta il ritmo della manovra empolese sulle fasce in maniera molto convinta.
Szymon ZURKOWSKI 5,5 - Un paio di accelerazioni e poco altro: la difesa del Genoa lo argina bene e non riesce a dare sfogo al suo talento. La sua partita è più di quantità che di qualità.
dal 73' Mattia DESTRO 6 - Cerca un'acrobazia e si muove molto ma viene innescato poco.
Alberto GRASSI 5,5 - Recupera qualche pallone ma non riesce a cambiare il ritmo delle azioni offensive dell'Empoli e viene ingabbiato dagli avversari.
dal 73' Viktor KOVALENKO 5,5 - Entra ma non incide a dovere.
Youssef MALEH 7 - Lotta su ogni pallone con notevole convinzione e prova - pur senza successo - ad aprire la scatola difensiva del Genoa con qualche concluisone da fuori. All'interno di una partita sporca domina a centrocampo, specialmente nella ripresa.
Emmanuel GYASI 5 - Commette diversi falli non particolarmente accorti e non riesce a sgasare sulla sua fascia di competenza: poche accelerazioni e poca voglia di fare la differenza.
Nicolò CAMBIAGHI 6,5 - Non trova il gol ma è vivo ed è l'unico a calciare in porta in maniera relativamente pericolosa. Non viene però supportato dai compagni. Nella ripresa colpisce il palo e continua la sua maledizione con la rete.
dall'85' Jacopo FAZZINI 6 - Fa prendere a De Winter la seconda ammonizione con una notevole accelerazione sulla fascia.
Alberto CERRI 5,5 - Poco movimento e tanta confusione là davanti: fa spallate con la difesa avversaria ma non riesce a pungere.
dal 54' Matteo CANCELLIERI 5,5 - Un paio di giocate di tecnica tanto belle quanto poco produttive.
Allenatore: Davide NICOLA 6 - L'Empoli non brilla ma ha carattere da vendere e ha iniziato a innescare un filotto di risultati utili consecutivi importante e ora può realmente iniziare la lotta per rimanere in Serie A.

Le pagelle del Genoa

Josep MARTINEZ 6 - Mai chiamato in causa per interventi complessi, amministra la prima impostazione senza problemi.
Mattia BANI 6,5 - Sempre attento nelle coperture difensive: l'Empoli non fa particolarmente paura ma molto è merito suo, che è sempre pronto a stroncare le iniziative dei toscani.
Johan VASQUEZ 6,5 - Propositivo in fase offensiva e attento in difesa: la sua partita è estremamente valida e merita qualcosa in più del sei.
Koni DE WINTER 5 - Una partita disastrosa: spesso distratto e si fa ammonire due volte a causa di due ingenuità ravvicinate.
Stefano SABELLI 5,5 - Disputa un primo tempo di notevole livello, poi si spegne e perde diversi duelli sino a farsi ammonire.
dal 77' Aaron MARTIN 6 - Entra e pennella svariati cross al bacio dando entusiasmo ai rossoblù: se il ritmo della partita si alza è anche se non soprattutto merito suo.
Ruslan MALINOVSKYI 5,5 - Un bel filtrante e non altre particolari iniziative degne di nota: l'ucraino subisce diversi falli e probabilmente questo lo innervosisce tanto da toglierlo dalla partita.
dal 45' Caleb EKUBAN 5 - Tocca pochissimi palloni e tende a buttarli via, questa versione di Ekuban è lontana parente di quella apprezzata contro il Lecce.
Milan BADELJ 5,5 - Lotta tanto ma perde molti, troppi palloni e non riesce a creare gioco per il Grifone.
Morten FRENDRUP 5,5 - Idem come sopra, si spende in difesa ma è meno brillante di altre volte.
Djed SPENCE 6,5 - Ottima partita: corre e va vicinissimo al gol. Preferisce la fase offensiva a quella difensiva ma ha una notevole grinta.
Mateo RETEGUI 5 - Annullato da Luperto e compagnia, si muove bene nel primo tempo ma non trova la via della rete. Nella ripresa smette di giocare praticamente e viene rilevato.
dal 77' VITINHA sv.
Albert GUDMUNDSSON 5,5 - Non riesce a dare sfogo al suo genio creativo, salvo in un paio di situazioni, tra cui un tiro nel finale neutralizzato da Caprile.
Allenatore: Alberto GILARDINO 6 - Non era in panchina vista la somma di ammonizioni e la partita non è stata eccellente. Se l'obiettivo del Genoa è la salvezza può ritenersi soddisfatto, se l'obiettivo del Grifone è l'Europa occorre fare meglio.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 23ª giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità