Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Genoa-Bologna 2-0: Malinovskyi e Vitinha rovinano l'ultima di Thiago Motta

Stefano Silvestri

Aggiornato 24/05/2024 alle 22:57 GMT+2

SERIE A - Con un gol per tempo, firmati da Malinovskyi e da Vitinha, la squadra di Gilardino si assicura matematicamente l'undicesimo posto finale. Felsinei in campo con tante seconde linee e poco pericolosi: solo un palo di Fabbian da segnalare. Ma il ko rischia di complicare enormemente le speranze Champions della Roma.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

L'ultima di Thiago Motta non finisce secondo le speranze. Il Genoa fa lo scherzetto all'ex e si impone per 2-0 al Ferraris, chiudendo nel migliore dei modi un eccellente campionato da neopromossa. A lanciare Gilardino verso un matematico undicesimo posto, e verso i 49 punti finali, sono un gol per tempo: a segno prima Malinovskyi e poi Vitinha, serviti al bacio rispettivamente da Martin e da Gudmudsson. Poco da segnalare per il resto in una gara che, in fondo, il Genoa ha meritato di portarsi a casa. Motta schiera un undici imbottito di seconde linee e paga una sorta di sazietà da Champions League: il più pericoloso è Fabbian, che colpisce un palo. Solo che il ko dei felsinei rischia di pesare enormemente nella corsa Champions della Roma: in caso di vittoria dell'Atalanta domenica contro il Torino, e di conseguente sorpasso, il quinto posto nerazzurro sarà impossibile e la qualificazione dei giallorossi pure.

Tabellino

Genoa-Bologna 2-0 (primo tempo 1-0)
Genoa (3-5-2): Leali (86' Sommariva); Cittadini (77' Matturro), Vogliacco, Vasquez; Sabelli (63' Spence), Malinovskyi (63' Strootman), Frendrup, Thorsby, Martin; Gudmundsson, Vitinha (77' Ekuban). All. Gilardino
Bologna (4-3-3): Ravaglia (86' Bagnolini); De Silvestri (86' Corazza), Beukema, Lucumí, Lykogiannis; El Azzouzi, Moro, Fabbian (60' Urbanski); Orsolini (60' Odgaard), Castro, Saelemaekers (70' Karlsson). All. Thiago Motta
Arbitro: Santoro
Gol: 13' Malinovskyi, 59' Vitinha
Assist: Martin (G, 1-0), Gudmundsson (G, 2-0)
Ammoniti: El Azzouzi, Castro
Espulsi: nessuno

La cronaca in 5 momenti chiave

13' – GOL DEL GENOA. Frendrup allarga per Martin, perfetto tocco all'indietro per l'accorrente Malinovskyi, il cui sinistro radente bacia il palo ed entra. 1-0.
picture

Malinovskyi esulta, Genoa-Bologna

Credit Foto Getty Images

26' – Cross pennellato da Moro, Fabbian colpisce benissimo di testa e la palla rotola contro il palo, finendo poi sul fondo.
49' – Rasoiata dal limite sempre di Fabbian dopo un'altra conclusione di Lykogiannis, con la palla che passa non lontana dalla porta genoana.
59' – GOL DEL GENOA. Palla persa malamente da Beukema e recuperata da Gudmundsson, perfetto tocco filtrante in area per Vitinha, che davanti a Ravaglia segna col tocco sotto. 2-0.
90' – Ekuban sfreccia in area, Bagnolini non è perfetto sul suo tiro e Gudmundsson calcia clamorosamente alto da due passi.

Il momento social

MVP

Ruslan MALINOVSKYI. Qualità superiore. Con quel sinistro può far praticamente quel che vuole, come del resto dimostrato dal perfetto piazzato del vantaggio genoano.

Fantacalcio

Promosso – VITINHA. Ha una voglia matta di chiudere nel migliore dei modi e ci riesce: per due volte spreca la palla del raddoppio, ma la terza occasione, alla fine, è quella buona.
Bocciato – Sam BEUKEMA. Per due volte arranca dietro a Vitinha, che per sua fortuna lo grazia prima dell'intervallo. Poi perde malamente la palla che porta al raddoppio del portoghese. Nel finale concede il tiro anche a Ekuban. Serataccia.

Le pagelle

picture

Allegri: "Le critiche vanno sempre accettate, perché contano i risultati"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità