Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gol di Pulisic in Genoa-Milan, Rocchi (designatore arbitri): "Non c'è la certezza del tocco di braccio"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 09/10/2023 alle 09:28 GMT+2

SERIE A - Nel corso della trasmissimo Open Var su DAZN, il designatore degli arbitri ha spiegato perché è stato convalidata la contestatissima rete di Pulisic in Genoa-Milan: "Trattiamo tutti gli episodi alla stessa maniera. Se abbiamo la certezza televisiva andiamo a intervenire, ma se non c'è la verità al 100% non possiamo andare a sensazione e vale la decisione presa sul campo".

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Continua a far discutere il gol di Pulisic grazie al quale il Milan, sabato sera nell'anticipo di Marassi, ha battuto 1-0 il Genoa. Per cercare di fare chiarezza, spiegando almeno la procedura e il motivo che hanno portato alla concessione della rete che apparentemente era viziata da un controllo con il braccio del giocatore rossonero, il designatore degli arbitri Gianluca Rocchi è intervenuto a DAZN nel corso della trasmissione Open VAR, dedicata appunto all'analisi degli episodi più discussi del weekend di Serie A: "Questi casi relativi ai falli di mano vengono trattati tutti alla stessa maniera - dice Rocchi -. Se abbiamo la certezza televisiva andiamo a intervenire, perché chiaramente non possiamo concedere un gol che è stato viziato da un tocco di mano. Non sono nato ieri e mi rendo conto di come non sia facile accettare una decisione così perché lascia dubbi, come ne ha lasciati a noi. Sarei stupido a dire il contrario. L'importante è che chi opera al monitor sia scrupoloso e meticoloso, e che cerchi la verità fino in fondo. Quando però si arriva a un punto in cui la verità non è al cento per cento, deve lasciare la decisione del campo".
Sintetizzando l'intervento di Rocchi, nel caso di Pulisic non c'era un'immagine televisiva che desse l'assoluta certezza del tocco di mano al momento di controllare il pallone: "Noi abbiamo sempre lavorato in un'unica sensazione cercando la verità - conclude il designatore -, ma laddove non la trovi non puoi andare a sensazione perché decidere al monitor a sensazione potrebbe essere pericoloso".
picture

"Il codice Capello": dal grande Milan al caos Nazionale, l'intervista a Don Fabio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità