Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Inter-Juventus 1-0: basta un autogol di Gatti, i nerazzurri scappano a +4

Stefano Silvestri

Aggiornato 04/02/2024 alle 23:00 GMT+1

SERIE A - Basta uno sfortunato intervento del difensore bianconero verso la fine del primo tempo per decidere lo scontro tra le prime due del campionato. Szczesny miracoloso su Barella e Arnautovic, poco pericolosa la squadra di Allegri. In classifica va in scena la prima mini-fuga della capolista.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Vittoria e prove di fuga. Il Derby d'Italia numero 182 in Serie A è dell'Inter. Basta uno sfortunato autogol di Gatti verso la fine del primo tempo (intervento suicida di petto per anticipare Thuram a un passo dalla porta) per regalare alla squadra di Simone Inzaghi i tre punti e, al contempo, il +4 in classifica sulla Juventus. È un 1-0 che non riflette l'andamento di una sfida bella, vibrante, piena di occasioni da gol specialmente nel secondo tempo, dopo una prima frazione più contenuta. L'Inter vince su autorete, ma nel complesso si dimostra superiore e conferma di valere il primato: in difesa rischia qualcosa ma non tantissimo, in attacco colpisce un palo con Calhanoglu e chiama Szczesny a due miracoli, su Barella e Arnautovic. La Juve maledice la serata no di Vlahovic, costruisce poco e quel poco non riesce a finalizzarlo. In classifica, dunque, l'Inter sale a 57 punti e la Juve resta a 53. Con i nerazzurri che hanno sempre una partita da recuperare. Questa sera, forse, è andata in scena la prima svolta del campionato.

Tabellino

Inter-Juventus 1-0 (primo tempo 1-0)
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (89' De Vrij); Darmian (73' Dumfries), Barella (89' Klaassen), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (73' Carlos Augusto); Lautaro Martinez, Thuram (78' Arnautovic). All. Inzaghi
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti (88' Alex Sandro), Bremer, Danilo; Cambiaso (88' Miretti), McKennie (90' Alcaraz), Locatelli, Rabiot, Kostic (66' Weah); Yildiz (66' Chiesa), Vlahovic. All. Allegri
Arbitro: Fabio Maresca
Gol: 37' aut. Gatti
Assist: -
Ammoniti: Vlahovic, Danilo, Mkhitaryan, Thuram
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

25' – Dimarco trova spazio sulla sinistra e fa partire un cross basso per Thuram: il francese viene però clamorosamente contratto da Bremer e da Szczesny a due passi dalla porta.
37' – GOL DELL'INTER. Barella scucchiaia in area per Pavard, che buca la rovesciata: Thuram e Gatti si gettano sul pallone, e alla fine l'ultimo tocco, con il petto, è del difensore bianconero. 1-0.
picture

Marcus Thuram abbracciato dai compagni durante Inter-Juventus - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

57' – Stop e tiro dal limite dell'area di Calhanoglu, Szczesny rimane immobile e viene salvato dal palo esterno, che sputa fuori il pallone.
67' – Bellissimo destro secco dal limite di Gatti e palla che sibila di pochissimo a lato, sotto lo sguardo di un Sommer che non avrebbe potuto fare davvero nulla.
69' – Dimarco riceve da Barella e scodella in area per il compagno, che sul secondo palo spara al volo a botta sicura: miracolo di Szczesny, che si oppone col corpo.
87' – Salvataggio miracoloso di Szczesny su Arnautovic, servito da Dumfries davanti alla porta. Intervento clamoroso del polacco, che evita il 2-0.

Il momento social

MVP

Hakan CALHANOGLU. Leader e trascinatore, gioca un'infinitá di palloni. Non vuole strafare e non vuole perdere la posizione. Molto lucido. Colpisce un palo esterno con un gran destro al volo nella ripresa. Ci prova ancora con il destro dopo una buona preparazione, ma non trova la porta. Sempre in evidenza.

Fantacalcio

Promosso – Benjamin PAVARD. Gran traversone nel primo tempo per Dimarco, che impatta male. Si alza molto a destra. Dietro sempre preciso e pulito. Una splendida chiusura su Chiesa evita una ripartenza pericolosa.
Bocciato – Dusan VLAHOVIC. Rischia l'ammonizione in avvio: intervento in ritardo su Pavard, Maresca lo grazia. Poi il giallo lo prende per proteste. Sbaglia uno stop facile su servizio di McKennie: errore gravissimo, era in procinto di battere a rete. Una rovesciata pericolosa nella ripresa non lo salva dall'insufficienza. Troppe sponde errate, San Siro resta un tabú per lui.

Le pagelle

picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità