Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter, Marotta: "Juventus favorita per lo Scudetto, Lautaro Martinez è il più forte del campionato, Lukaku il passato"

Daniele Fantini

Pubblicato 19/10/2023 alle 08:42 GMT+2

SERIE A - Beppe Marotta parla a 360° in una lunga intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport. "Noi siamo ambiziosi e vogliamo la seconda stella, ma la Juventus è favorita per questo Scudetto. Lautaro Martinez è, al momento, il giocatore più forte del campionato. Romelu Lukaku ormai è il passato. Milan Skriniar una grande delusione".

Inzaghi: "Gli allenatori non hanno inventato il calcio, ma i calciatori..."

Beppe Marotta, ad dell'Inter, ha concesso una lunghissima intervista alla Gazzetta dello Sport dove ha analizzato in maniera molto approfondita queste prime settimane di stagione. Dagli obiettivi e ambizioni del club, al solidissimo legame con Lautaro Martinez, all'apprezzamento per Simone Inzaghi fino alle delusioni di Romelu Lukaku e Milan Skriniar: eccone i passaggi principali.

Scudetto: Inter ambiziosa, ma Juventus favorita

"La Juventus è la mia favorita per lo scudetto. L'esperienza mi dice che poter pianificare la stagione senza le coppe europee è un vantaggio. Noi ci siamo comunque sbilanciati sulla seconda stella perché dobbiamo essere ambiziosi, tenere l'asticella l'alta. Diverso è dire 'siamo i migliori': quella sarebbe arroganza. Penso che questa sia la mia Inter più completa, più omogenea. Ci sentiamo garantiti in tutti i ruoli. Il reparto d'attacco, guardando i numeri, sta funzionando. Non c'è stata una partita in cui siamo rimasti a secco. Piuttosto, abbiamo incassato gol evitabili. E lo scudetto si vince con la miglior difesa. Credo anche in un'altra finale di Champions League. Perché a differenza dello scudetto, dove vince sempre il più forte, la Champions è un po’ come la Milano-Sanremo nel ciclismo: contano anche le circostanze favorevoli".
picture

Lautaro Martinez, esultanza dopo il gol del 2-0 in Inter-Bologna, Serie A 2023-2024

Credit Foto Getty Images

Lautaro, il simbolo dell'Inter di oggi

"In questo momento, Lautaro è il giocatore più forte del nostro campionato. Ed è giusto che la società faccia attenzione alle situazioni dei propri giocatori. Da una parte si tutela l'asset, dall'altra si rafforza il senso di appartenenza. Lautaro non è come Skriniar: se manifesta la volontà di allungare, che corrisponde anche alla nostra, vuol dire che siamo sulla strada giusta e il matrimonio può continuare a lungo. Avere calciatori fidelizzati è un valore aggiunto: se manca il senso di appartenenza, un giocatore non capisce neppure cosa vuol dire giocare o vincere un derby. Il massimo, per una società, è avere un calciatore che rinuncia ad andare in squadre più importanti pur di rimanere legato al suo club".
picture

Lautaro Martinez esulta per il gol in Salernitana-Inter - Serie A 2023/2024

Credit Foto Imago

Lukaku e Skriniar, delusioni del recente passato

"Lukaku è il passato. Non c’è una componente societaria che ancora pensi a lui. Per Skriniar, invece, ho provato un forte sentimento di delusione. Perché quando un giocatore non rinnova, non va contro la classe dirigenziale o contro il presidente, ma va proprio contro la storia e il valore del club. Ha fatto un torto all’Inter, non alle persone".

Giovane e per un calcio spettacolare: l'apprezzamento per Simone Inzaghi

"Il bilancio di Inzaghi è molto positivo, la società è molto contenta di lui. È arrivato all’Inter con una sola esperienza alle spalle da tecnico, nella Lazio. È giovane, rispetto alla media degli allenatori del nostro campionato, dunque può consolidarsi. È diverso dagli altri tecnici che ho avuto in passato, come è giusto che sia: lui è per un calcio aperto, spettacolare, che fa divertire. Poi siamo l’Inter: lo spettacolo deve coniugarsi con le vittorie, altrimenti giocare bene non serve a nulla".
picture

Inzaghi: "Gli allenatori non hanno inventato il calcio, ma i calciatori..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità