Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter-Roma 1-0: Thuram segna su assist di Dimarco, Lukaku sconfitto a San Siro

Francesco Sessa

Aggiornato 29/10/2023 alle 20:13 GMT+1

SERIE A - Un gol del francese all’81’ decide la sfida di San Siro: i nerazzurri creano di più, colpiscono due legni e tornano in vetta alla classifica dopo la vittoria della Juve contro il Verona. Partita complicata per il belga, sommerso di fischi dal Meazza: pochi palloni giocabili

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Lukaku si è preso i titoli fino al fischio d’inizio di Inter-Roma, ora la copertina è tutta del nuovo 9 nerazzurro: Marcus Thuram segna all’81’ e regala tre punti pesantissimi alla formazione di Simone Inzaghi, che torna così in vetta alla classifica dopo il momentaneo sorpasso della Juventus. Una stoccata del francese, su assist di Dimarco, risolve una partita che l’Inter faticava a sbloccare: soprattutto nel primo tempo, i nerazzurri creano tanto senza concretizzare. Roma timida e mai pericolosa in ripartenza, Lukaku sommerso dai fischi. Nella ripresa aumenta la tensione, fioccano i gialli e gli ospiti finalmente si fanno vedere: ci vuole un super Sommer contro un colpo di testa di Cristante. La partita si sporca e l'Inter, con un lampo, colpisce. Nerazzurri ora a 25 punti, Roma ferma a 14.

Il tabellino

INTER-ROMA 1-0 (primo tempo 0-0)
INTER (3-5-2): Sommer, Pavard (46' Darmian), Acerbi, Bastoni, Dumfries (85' De Vrij), Barella, Calhanoglu (75' Asllani), Mkhitaryan (75' Frattesi), Dimarco (83' Carlos Augusto), Lautaro, Thuram. All. Inzaghi
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Cristensen, Cristante, Paredes (89' Azmoun), Bove (84' Aouar), Zalewski (75' Celik); El Shaarawy (84' Belotti); Lukaku. All.: Mourinho.
Gol: 81' Thuram (I)
Assist: Dimarco (I)
Ammoniti: Mancini (R), Pavard (I), Ndicka (R), Paredes (R), Calhanoglu (I), Bastoni (I), Cristante (R)
picture

Marcus Thuram esulta per il gol in Inter-Roma - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 7 momenti chiave

6 TRAVERSA CLAMOROSA DI CALHANOGLU - Botta da fuori di prima da posizione defilata, legno pieno! Destro straordinario.
15' RUI PATRICIO SU THURAM - Miracoloso: azione splendida di Dumfries, cross per la testa del francese: respinta della difesa, Thuram poi calcia con la punta e il portiere salva con i piedi.
16' OCCASIONE PER DIMARCO - Inter ancora vicino al gol: gran palla di Mkhitaryan per il laterale, che con l'esterno di prima non trova la palla per pochissimo.
66' SOMMER SUPER SU CRISTANTE - Prima grande occasione per la Roma: colpo di testa da posizione ravvicinata e grande parata.
81' GOL DI THURAM - Dimarco ha la palla giusta per sfondare sulla sinistra e mette in mezzo basso, il francese davanti a Rui Patricio insacca di prima.
90' TRAVERSA DI CARLOS AUGUSTO - Gran destro da fuori area, legno pieno.

Il momento social

Mvp

Marcus THURAM - Svaria su tutto il fronte dell'attacco con incursioni improvvise e energiche e dispensando giocate illuminanti per i compagni. Si fa trovare al posto giusto al momento giusto: gol di importanza piramidale.

Fantacalcio

Promosso. Yann SOMMER - Nel primo tempo spettatore non pagante: nella ripresa nega la gioia a Cristante con un tuffo felino. Una parata, sullo 0-0, che vale un gol.
Bocciato. Romelu LUKAKU - Tocca pochi palloni e non ha mai l'occasione per colpire: prestazione insufficiente, dopo tante gioie al fantacalcio ecco la giornata no. Proprio nella serata più attesa.

Le pagelle

picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità