Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter, Steven Zhang e i 320 milioni di debiti: sentenza applicabile anche in Italia

Daniele Fantini

Pubblicato 22/03/2024 alle 11:54 GMT+1

CALCIO, SERIE A - La decisione della Corte Suprema di Hong Kong ha validità anche in Italia: Zhang deve 320 milioni di dollari alla China Construction Bank, che ora potrà aggredire i beni che il presidente dell'Inter possiede nel nostro Paese.

Inzaghi: "All'Inter 13 anni come Simeone all'Atletico? È dura"

La Corte d'Appello del Tribunale di Milano ha riconosciuto la sentenza di Hong Kong che condanna il presidente dell'Inter, Steven Zhang, a versare 320 milioni di dollari a China Construction Bank. La cifra è calcolata su un prestito non restituito di 255 milioni, cui si aggiungono gli interessi triennali con un tasso del 13%.
La sentenza coinvolge in maniera diretta Zhang ma non la società nerazzurra, totalmente estranea ai fatti, ma i legami del businessman cinese con l'Inter hanno spinto la Corte d'Appello di Milano a potersi esprimere anche sul suolo italiano, ritenendo "sussistenti i requisiti per il riconoscimento della sentenza pronunciata dal Tribunale di Prima Istanza della Corte Suprema della Regione Amministrativa Speciale". I legali di Zhang hanno impugnato la sentenza del Tribunale di Hong Kong parlando di "macroscopiche anomalie" e contestandone "logicità e conformità a diritto", ma la tesi è stata rigettata.
picture

Steven Zhang, presidente dell'Inter, a San Siro per assistere a Inter-Sampdoria - Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

Al momento, la China Construction Bank avrebbe soltanto chiesto il riconoscimento della sentenza in Italia, senza un'eventuale richiesta di pignoramento dei beni che Zhang possiede nel nostro Paese e/o delle azioni dell'Inter. In realtà, le quote del businessman cinese sono in pegno al fondo statunitense Oaktree, come garanzia di un altro maxi-prestito da 275 milioni in scadenza a maggio e che Zhang cercherà molto probabilmente di rifinanziare. La banca cinese ha però chiesto all'Inter di riconoscere uno stipendio a Zhang per la sua carica presidenziale (non prevista anche per storia e tradizione dallo statuto societario) così da poterlo pignorare. La sentenza potrebbe arrivare il prossimo 10 aprile, quando è programmata la prossima udienza.
picture

Inzaghi: "All'Inter 13 anni come Simeone all'Atletico? È dura"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità