Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter, due mesi per capire il futuro: Zhang cerca un nuovo finanziatore

Daniele Fantini

Pubblicato 02/01/2024 alle 12:10 GMT+1

SERIE A - Steven Zhang sta lavorando per cercare un nuovo partner che possa rifinanziare il prestito da 275 milioni di Oaktree, in scadenza a giugno. In alternativa, dovrà estinguere il debito di tasca propria per evitare che il club finisca per essere direttamente controllato dal fondo statunitense, come già successo in passato al Milan con Elliott Group.

Inter, Antonello "Stadio? Continuiamo sul progetto di Rozzano"

Le prossime settimane saranno decisive per il futuro finanziario dell'Inter. Come noto, il prestito di 275 milioni concesso dal fondo statunitense Oaktree è in scadenza a maggio, e Steven Zhang sta operando per cercare di rifinanziare il debito ed evitare di perdere il controllo della società. Al momento, Zhang sta cercando nuovi finanziatori lavorando con l'advisor Goldman Sachs, ma, una volta trovato un eventuale nuovo prestatore, l'operazione avrà bisogno di almeno 6 settimane per essere condotta in porto. Il tempo, dunque, stringe. E la dead-line che si è posta la proprietà cinese non può andare oltre febbraio-marzo.
Se non dovesse presentarsi nessuna possibilità all'orizzonte, a Zhang resterebbero due alternative. Ripianare completamente il debito di tasca propria o lavorare per la cessione totale del club, per evitare che l'Inter diventi direttamente controllata da Oaktree come già successo in passato con il Milan, lasciato da Li al fondo Elliott. Oaktree, da parte sua, non avrebbe però alcun interesse nel ritrovarsi gestore diretto del club nerazzurro e, al momento, non ci sarebbero nuovi potenziali acquirenti seriamente coinvolti nel progetto. In passato, Zhang è stato avvicinato da alcuni investitori statunitensi e arabi, ma l'unica trattativa realmente intavolata è stata quella con il fondo londinese BC Partners a fine 2020, poi saltata per la mancata intesa sul prezzo.
picture

Simone Inzaghi posa insieme al presidente Steven Zhang con la Coppa Italia vinta per il 2° anno di fila dai nerazzurri

Credit Foto Getty Images

Nel frattempo, l'Inter prosegue anche il progetto per la realizzazione del nuovo stadio nella zona di Rozzano, rilevando i terreni del gruppo Cabassi. L'esclusiva termina ad aprile, e il club ha lanciato un sondaggio tra i tifosi per capire il sentiment generale rispetto alla spinosa questione del traffico.
A marzo, infine, l'Inter presenterà le previsioni di bilancio all'UEFA dopo aver superato in maniera positiva la verifica effettuata a ottobre, quando il bilancio dell'ultimo esercizio, sebbene in negativo, ha ridotto le perdite di 55 milioni rispetto alla stagione precedente. L'Inter punta a raggiungere il pareggio entro il prossimo triennio abbassando il costo della rosa (sceso del 12% rispetto allo scorso anno tramite le cessioni di Hakimi, Lukaku e Onana), aumentando gli incassi da botteghino e sistemando la questione relativa alle sponsorizzazioni: Digitalbits, insolvente, è stato rimpiazzato da Paramount+, cui si sono aggiunti anche Ebay e Qatar Airlines.
picture

Inter, Antonello "Stadio? Continuiamo sul progetto di Rozzano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità