Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Inter-Verona 2-1: Frattesi decide al 94', Henry sbaglia un rigore. Inzaghi a +5 sulla Juventus

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/01/2024 alle 15:03 GMT+1

SERIE A - L’Inter di Simone Inzaghi ritrova i tre punti nella prima partita dell’anno. L’Hellas Verona si arrende sul 2-1, frutto delle reti di Lautaro Martinez e della zampata al 94’ di Frattesi. L'ultimo colpo di scena arriva al 100', Henry sbaglia dal dischetto e scatena la bolgia di San Siro. Juventus staccata a -5 punti, e nerazzurri che chiudono il girone d’andata davanti a tutti.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

L’Inter parte forte dai blocchi di partenza di questo 2024, e col 2-1 sull’Hellas Verona blinda matematicamente il titolo di campione d’inverno. Dopo un deludente pareggio a Marassi, la squadra nerazzurra sopravvive a una partita da cardiopalma. Lautaro Martinez segna dopo appena 13’ dal suo rientro, Henry pareggia nel secondo tempo dopo appena 60’’ dal suo ingresso. Nel finale poi succede di tutto: Frattesi insacca il gol-vittoria al 94’ (tra le proteste degli avversari LEGGI LA MOVIOLA), poi Henry cestina un rigore a tempo praticamente scaduto. Nerazzurri che volano così a +5 sulla Juventus, attesa questa domenica sul campo dell’Arechi per il bis contro la Salernitana.
Una "pazza" Inter rispolvera il suo DNA nella partita più selvaggia della stagione: l’Hellas di Baroni lotta a spada tratta per 90’, e sfiora il colpaccio per due volte. Era cominciata benissimo la giornata dei nerazzurri, che dopo 13’ avevano trovato il vantaggio col tocco delizioso di Lautaro Martinez, imbeccato dall’assist di Mkhitaryan.
L’Inter però non riesce ad approfittare dei varchi concessi dagli scaligeri, che quindi puniscono al 74’: Henry, entrato un minuto prima, insacca di ginocchio sul cross di Duda. Durante l’assedio nerazzurro succede di tutto: Arnautovic toglie dalla porta due gol facilissimi per i nerazzurri, poi al 94’ ecco la zampata decisiva di Frattesi dopo la traversa di Bastoni e la respinta di Montipò. Le proteste dei giocatori dell'Hellas subito dopo l'azione del gol sfociano in un'espulsione diretta per Lazovic.
Il recupero si trascina così fino al 100’, quando Fabbri decide di concedere al VAR un rigore in area nerazzurra per un contatto tra Darmian e Magnani. Dal dischetto però, Henry spreca tutto: palo pieno con Sommer spiazzato. San Siro erutta di gioia.
picture

Lautaro Martinez in gol in Inter-Verona

Credit Foto Getty Images

Tabellino

INTER-HELLAS VERONA 2-1
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard (83’ Sanchez), Acerbi, Bastoni; Dumfries (61’ Darmian), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (83' Frattesi), Carlos Augusto (72’ Dimarco); Thuram (72’ Arnautovic), Lautaro. All. Inzaghi
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Coppola, Magnani, Doig (73’ Cabal); Suslov (90’ Charlys), Duda; Ngonge (87’ Kallon), Folorunsho, Mboula (45’ Lazovic); Djuric (73’ Henry). All. Baroni.
Arbitro: Michael Fabbri.
Gol: 13’ Lautaro (I), 74’ Henry (V), 94’ Frattesi (I)
Assist: Mkhitaryan (I), Duda (V)
Ammoniti: Coppola (V), Suslov (V)
Espulsi: Lazovic (V)
Note: Henry sbaglia un rigore al 100'
picture

Inter-Verona

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 8 momenti chiave

3’ - SOMMER SALVA SU SUSLOV! Ngonge mette in mezzo un passaggio intelligente per l'incursione di Suslov, che indisturbato prova a graffiare sul primo palo. Sommer ribatte col ginocchio a tu per tu!
13’ - GOL, ECCOLO! LAUTARO SBLOCCA PER I NERAZZURRI! Verticalizzazione fulminea degli uomini di Inzaghi: Mkhitaryan sfila per vie centrali e indovina il filtrante che manda in porta Lautaro. L'argentino insacca d'esterno destro a tu per tu con Montipò.
66’ - CALHANOGLU SFIORA IL RADDOPPIO! Lautaro si gira sul perimetro dell'area e accomoda il pallone sul piede del turco, che scaglia un rasoterra potente. La palla fa il filo al palo.
74’ - GOL, HENRY ALL'IMPROVVISO, 1-1! Il Verona pareggia a San Siro. Henry entra e segna in meno di 60''! Cross di Duda, Henry anticipa Acerbi e insacca di ginocchio sul primo palo.
93’ - ARNAUTOVIC SBAGLIA A PORTA VUOTA. Disastroso l'ingresso dell'austriaco, che non riesce a trovare il pallone a un passo dalla porta sguarnita.
94’ - GOL, FRATTESI AL 94' RIPORTA AVANTI L'INTER! Traversa piena di Bastoni, sugli sviluppi dell'azione il subentrato dell'Inter insacca sulla ribattuta di Montipò.
99’ - CLAMOROSO! CONTATTO DARMIAN-MAGNANI IN AREA NERAZZURRA! RIGORE PER GLI SCALIGERI!
100’ - PALO CLAMOROSO DI HENRY! PARTITA PAZZA, RESISTE IL 2-1!

Il momento social

MVP

Davide FRATTESI. Al posto giusto nel momento giusto. Il suo gol ha un peso specifico enorme per l'Inter e per il suo campionato. Non serve aggiungere altro.

Fantacalcio

PROMOSSO: Lautaro Martinez. Al rientro, piazza lì il solito gol, a confermarsi giocatore di un altro livello e pedina fondamentale dell'Inter.
BOCCIATO: Thomas Henry. E' suo il gol dell'1-1, certo, ma il rigore calciato in quella maniera lì al minuto 99 è una macchia enorme, indelebile, oltre che un macigno per le speranze del Verona.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità