Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Juventus-Hellas Verona 1-0: il gol di Cambiaso al 96° spedisce i bianconeri di Allegri in testa al campionato

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 29/10/2023 alle 00:24 GMT+2

SERIE A – I bianconeri passano al 96° con il gol sottomisura di Andrea Cambiaso e si regalano una notte in testa al campionato. Partita romanzesca a Torino, con due gol annullati dal VAR a Moise Kean e un finale al cardiopalma. Quarta vittoria nelle ultime 5 per la Juve, mentre l’Hellas Verona deve digerire un’altra sconfitta.

Cambiaso esulta per il gol con Milik in Juventus-Hellas Verona - Serie A 2023/2024

Credit Foto Imago

All’ultimo respiro, all’ultimo pallone. In poche parole: Fino alla fine. La Juve di Max Allegri racchiude in pochi istanti l’essenza di oltre 120 anni di storia e si regala una notte in testa al campionato. I bianconeri battono l’Hellas Verona allo Stadium in pieno extra-time, quando tutto sembrava ormai destinato allo 0-0. Due gol annullati dal VAR a Kean, tante occasioni pericolose: niente. Poi l’eroe di serata, che risponde al nome di Andrea Cambiaso: l’ex Bologna si butta in area alla disperata e dopo il palo di Milik riesce a trovare il tap-in vincente, provocando l’esplosione di tutto il popolo juventino. È la quarta vittoria nelle ultime cinque per i bianconeri, il secondo 1-0 consecutivo, che vale il +1 momentaneo sull’Inter, in attesa del match dei nerazzurri contro la Roma. Per il Verona invece questo è un boccone amarissimo da digerire: gli scaligeri, al termine di una prestazione comunque positiva, devono accettare la quinta sconfitta nelle ultime 6 di campionato, che li blocca al 16° posto a +2 sulla zona retrocessione.
picture

Moise Kean - Juventus Turin

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

JUVENTUS-HELLAS VERONA 1-0 (primo tempo 0-0)
JUVENTUS (3-5-2) - Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani (87' Yildiz); Weah (46' Miretti), McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic (62' Cambiaso); Vlahovic (82' Milik), Kean (62' Chiesa). All. Allegri.
HELLAS VERONA (3-5-2) - Montipò; Magnani, Dawidowicz, Terracciano (90' Coppola); Faraoni (72' Suslov), Hongla (72' Lazovic), Folorunsho, Duda, Doig (72' Tchatchoua); Bonazzoli (84' Serdar), Djuric. All. Baroni.
ARBITRO: Ermanno Feliciani della sezione di Teramo.
GOL: 90+6' Cambiaso (J)
ASSIST: -
AMMONITI: Djuric (V), Rugani (J), Folorunsho (V), Kean (J), Cambiaso (J)
ESPULSI: -

Il momento social

Il fuorigioco millimetrico in occasione del primo gol annullato a Kean

La cronaca in 9 momenti chiave

14'- ANNULLATO IL VANTAGGIO DI KEAN! L’attaccante della Juve salta due uomini e mette la palla all’angolino, ma la sua azione è viziata da una posizione irregolare. Millimetrica, ma pur sempre irregolare. Si rimane sullo 0-0 a Torino
20'- OCCASIONE JUVE! Cross basso di Kostic, girata mancina di Kean e palla larga di poco. L’attaccante azzurro è in grande forma.
37'- JUVE VICINO AL VANTAGGIO! Kostic fa partire un cross pennellato dalla sinistra, Vlahovic si smarca bene e colpisce di testa: palla alta di centimetri
45'- PARATONA DI SZCZESNY! L’estremo difensore juventino dice di no alla splendida conclusione di Bonazzoli con un riflesso da grande portiere
49'- ANCORA KEAN PERICOLOSO! Ennesimo cross di Kostic, stacco imperioso dell’attaccante e colpo di testa che sfiora l’incrocio dei pali
54'- INCREDIBILE! ANNULLATO UN ALTRO GOL A KEAN! L’attaccante bianconero sblocca nuovamente la partita all'Allianz Stadium, ma ancora una volta il VAR gli cancella la rete. Il motivo? Una sbracciata su Faraoni all’inizio dell’azione
69'- SI SALVA IL VERONA! FARAONI DECISIVO! Il terzino dell’Hellas respinge sulla linea di porta un tiro a botta sicura di Chiesa. Fantastica comunque l’azione della Juve, che ora ci prova in tutti i modi.
90'- INCREDIBILE OCCASIONE PER YILDIZ, JUVE VICINA AL GOL! Lancio a cercare la testa di Milik, spizzata illuminante per il giovanissimo classe 2005, che però tutto solo davanti a Montipò mette alto sopra la travesa.
90+'- GOOOOOOOOOOL! CAMBIASOOOOO! 1-0 JUVE AL 96°! Azione insistita dei bianconeri: cross di Gatti, colpo di testa di Milik che trova il palo, Dawidowicz non riesce a spazzare e Cambiaso da vero opportunista timbra la rete del vantaggio all'ultimo respiro.

MVP

CAMBIASO – Forse ci sarebbero compagni più meritevoli, ma il peso specifico del suo gol non è misurabile. La Juve è di nuovo in testa al campionato grazie al ragazzo di Genova: non svegliatelo.

Le pagelle

Fantacalcio

PROMOSSO: BREMER – È tornato lo sceriffo che in molti hanno apprezzato a Torino sponda granata. Pulito, roccioso, impeccabile. Se Szczesny chiude il quinto clean sheet consecutivo il merito è anche suo.
BOCCIATO: VLAHOVIC – Ha un paio di palloni pericolosi in area di rigore, ma non riesce a sfruttarli. L’impressione su questo giocatore è sempre la stessa: non trova la continuità per fare male alle difese avversarie. Tutta colpa sua?
picture

Allegri spiega la ricetta Champions: "Servono i punti con le piccole"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità