Eurosport
Juventus: Allegri esonerato, c'è il comunicato ufficiale. Aggiornamenti in diretta, indiscrezioni e la giornata live
Di
Pubblicato 17/05/2024 alle 10:09 GMT+2
SERIE A - Ore caldissime per il club bianconero che, dopo la pesante sfuriata del tecnico nel post partita della finale di Coppa Italia vinta 1-0 contro l'Atalanta mercoledì sera all'Olimpico, ha deciso di esonerarlo con effetto immediato. Segui in diretta con noi tutti gli sviluppi con notizie, indiscrezioni e dichiarazioni live.
Allegri: "Il calcio per me è quasi impossibile da spiegare"
Video credit: Eurosport
La telenovela è terminata: Massimiliano Allegri non è più l'allenatore della Juventus. La storia finisce, per la seconda volta, dopo tre anni molto turbolenti, che sono culminati nell'allontanamento: decisivo il post finale di Coppa Italia, comunque vinta contro l'Atalanta. Riviviamo la giornata che ha portato all'esonero di Max Allegri.
22:15 - Andrea Agnelli: "Hai rappresentato la Juve con ogni tua cellula"
21:20 - Rabiot: "Meritavi un addio diverso"
Anche Adrien Rabiot ha utilizzato il suo profilo Instagram per salutare l'ex allenatore. "Sarai ricordato come uno dei allenatori più vittoriosi della storia della Juventus. Meritavi un addio diverso. Grazie di tutto Mister e in bocca al lupo", questo il messaggio del centrocampista francese per Allegri.
19:55 - Fagioli saluta Allegri
Nicolò Fagioli, tramite Instagram, ha voluto salutare Massimiliano Allegri, ufficialmente ex allenatore della Juventus. "Come ci hai sempre detto, poche parole… Grazie Mister”, il pensiero del numero 21 bianconero, squalificato per calcioscommesse dal 20 ottobre 2023. Fagioli potrebbe tornare in campo proprio contro il Bologna, lunedì 20 maggio terminerà la sua punizione di 7 mesi.
19:20 - Allegri esonerato da Scanavino
Secondo Sky Sport sarebbe stato l’AD Maurizio Scanavino e non il ds Giuntoli a comunicare l'esonero ad Allegri. Questo perché alla base della decisione del club ci sono motivazioni comportamentali e non tecniche o sportive.
19:02 - Padoin e Magnanelli dirigeranno l'allenamento di domani
In attesa dell'ufficialità di Paolo Montero, come scrive Gianluca Di Marzio, ci sono novità circa lo staff del traghettatore. Infatti, l'uruguaiano avrà a sua disposizione Simone Padoin e Francesco Magnanelli, che a differenza di tutti gli altri collaboratori di Massimiliano Allegri, resteranno legati alla Juventus. I due ex calciatori sono uomini del club, non appartenenti allo staff del livornese, per questo continueranno in bianconero. E non solo: domani saranno loro a dirigere l'allenamento della squadra.
18:13 - Il dopo-Allegri: la squadra sarà affidata a Montero
Secondo Sky Sport tutto lo staff di Allegri è stato sollevato dall'incarico con effetto immediato, compreso il vice allenatore Marco Landucci. La squadra sarà affidata a Paolo Montero, che attualmente è il tecnico della Primavera bianconera. L'annuncio non dovrebbe però arrivare quest'oggi perché Montero deve scontare una squalifica di una giornata. Il passaggio di consegne potrebbe essere ufficializzato domani: così sconterebbe la squalifica nella gara fra Frosinone e Juve U19 in programma domani, sabato 18 maggio alle ore 11:00 e al Dall'Ara per Bologna-Juventus ci sarebbe.
17:45 - Allegri alla Juventus, 3 anni molto turbolenti: qui sotto il meglio delle conferenze stampa racchiuso in 6'!
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/05/17/3969466-80584028-2560-1440.jpg)
Allegri-bis, 3 anni turbolenti alla Juve: le sue conferenze in 6 minuti
Video credit: Eurosport
Ore 17:37 - UFFICIALE, ALLEGRI NON E' PIU' L'ALLENATORE DELLA JUVENTUS
Comunicato laconico da parte dei bianconeri: "Massimiliano Allegri non è più l’allenatore della Juventus F.C." Il report
Ore 17:15 - Allegri informato dell'esonero: a breve l'annuncio
Secondo il Corriere dello Sport, Allegri sarebbe stato informato dell'esonero dal club in questi minuti. Manca solo l'annuncio ufficiale.
Ore 16:48 - Per il post Allegri si fa largo l'ipotesi Landucci
Il Football Director della Juve. Cristiano Giuntoli, avrebbe deciso di affidare la squadra al vice Landucci, dopo l'addio a Massimiliano Allegri. Sullo sfondo l'ipotesi Montero.
Ore 16:23 - Allegri torna alla Continassa, novità in arrivo?
Secondo gli ultimi aggiornamenti, Massimiliano Allegri sarebbe rientrato alla Continassa e si sarebbe recato in sede, in "compagnia" di Giuntoli. Novità in arrivo? In caso di esonero di Allegri è probabile che la squadra venga affidata allo staff.
Ore 15:50 - Buffon su Allegri: "Ingenerosità nel giudizio del suo triennio"
"Nel caso dovesse essere l’ultimo trofeo di mister Massimiliano Allegri, chiuderebbe con una soddisfazione meritatissima. Per come si stava profilando la stagione, mi sembrava che ci fosse molta ingenerosità nel giudizio del suo ultimo triennio". Lo ha detto l'ex capitano della Juventus Gianluigi Buffon, ospite del Parma Ladies Open, WTA 125 organizzato da MEF Tennis Events in collaborazione con il circolo emiliano Tennis Club Parma.
Ore 14:38 - Nota congiunta Allegri-direttore di Tuttosport: "Situazione risolta"
Massimiliano Allegri e Guido Vaciago, direttore di Tuttosport, hanno rilasciato all'Ansa una nota congiunta in merito all'episodio avvenuto mercoledì sera e che li ha visti coinvolti al termine della finale di Coppa Italia vinta 1-0 dalla Juventus contro l'Atalanta: "Con riferimento ai fatti avvenuti nel post gara di Atalanta-Juventus e riguardo al 'botta e risposta' mediatico tra loro intercorso ieri (giovedì, ndr), l'allenatore Massimiliano Allegri e il direttore di Tuttosport Guido Vaciago dichiarano che, dopo essersi parlati, hanno risolto l'incresciosa situazione che li ha riguardati e hanno definito ogni loro questione con spirito di collaborazione e senso di responsabilità".
Ore 13:53 - Allenamento finito, Allegri lascia la Continassa
Dopo avere diretto la seduta di allenamento mattutina, Massimiliano Allegri ha lasciato la Continassa a bordo della sua auto: all'uscita del centro sportivo bianconero, il tecnico livornese ha salutato con un cenno della mano alcuni tifosi che lo aspettavano all'uscita.
Ore 12:59 - Sky: "Eventuale esonero di Allegri a borse chiuse"
Secondo Sky Sport la nota ufficiale della Juventus sull'eventuale esonero di Massimiliano Allegri potrebbe arrivare a borse chiuse. Montero, in viaggio per Frosinone con l'Under 19, rappresenterebbe la soluzione più logica per prendere il posto dell'allenatore livornese.
Ore 12:32 - Paolo Montero al momento è con l'Under 19
Paolo Montero, possibile successore di Allegri in caso di esonero anticipato dell'allenatore livornese, è impegnato con la squadra Under 19 ed è pronto a partire per la trasferta di Frosinone. In attesa di comunicazioni ufficiali, la società avrebbe messo Montero in pre-allerta.
Ore 12:03 - Tuttosport pubblica il codice etico della Juventus
Il quotidiano torinese Tuttosport ha pubblicato sul proprio sito alcuni passaggi del codice etico della Juventus, sottolineando quali potrebbero essere state le violazioni da parte di Allegri. "La Juventus si definisce 'contraria ad ogni forma di violenza' - si legge -. Tutte le attività di Juventus devono essere svolte con onestà, integrità e correttezza nel rispetto degli stakeholder, di volta in volta, interessati e in un quadro di concorrenza sportiva e di business leale. In particolare, Juventus si aspetta dalle Risorse umane e dai calciatori, nello svolgimento delle proprie mansioni, comportamenti eticamente ineccepibili, oltre che legalmente e professionalmente corretti, atti a rinsaldare la fiducia reciproca ed a consolidare la reputazione della Società, evitando comportamenti che potrebbero danneggiarla. Essi devono operare con probità ed integrità nei rapporti intercorrenti fra loro, con gli Amministratori e con gli azionisti di Juventus, con le società concorrenti, con i rappresentanti degli organi sportivi e delle pubbliche amministrazioni e in genere con tutte le terze parti, siano esse controparti negoziali o altri stakeholder".
"Le violazioni del Codice Etico sono passibili di sanzione, proporzionata alla gravità e declinata in base al tipo di rapporto che il Destinatario interessato intrattiene con Juventus. I provvedimenti includono anche la cessazione del rapporto fiduciario con la Società con le conseguenze contrattuali previste e consentite dalle norme vigenti. Eventuali provvedimenti sanzionatori nei confronti di Risorse umane per violazioni al Codice Etico saranno adottati in coerenza con la normativa applicabile, nonché con il 'Codice del Lavoro', ove applicabile. Per i Calciatori, si applicano i contratti e la normativa pertinente. Per gli Altri collaboratori, i Fornitori, i Licenziatari ed i Partner, Juventus si riserva la facoltà di risoluzione del contratto o l’applicazione di altre azioni di tipo contrattuale, in virtù di clausole specificatamente previste allo scopo...".
Ore 11:41 - Futuro di Allegri: la decisione spetta a John Elkann
Come riportato da Sky Sport, l'ultima parola su un eventuale esonero anticipato di Massimiliano Allegri spetterebbe a John Elkann nelle vesti di rappresentante della proprietà del club bianconero. Elkann si starebbe confrontando con il presidente Ferrero e con il direttore generale Scanavino.
Ore 11:16 - Allegri: "Lo scorso anno è stato un miracolo"
"Tenere unito il gruppo e non sbracare è stato un miracolo". Questa la frase, riportata dal Corriere della Sera, che Massimiliano Allegri ha ripetuto spesso agli amici durante la scorsa stagione, un ovvio riferimento alle vicissitudini societarie che hanno comportato una penalizzazione in classifica per la Juventus con conseguente esclusione dalle Coppe europee. "In questa situazione - prosegue il quotidiano milanese - la convivenza con Giuntoli è stata burrascosa: per dare l'idea, al manager veniva proibito l'accesso alla Continassa".
Ore 10:56 - "Mad Max", la prima pagina del Corriere dello Sport
Secondo il Corriere dello Sport la Juventus avrebbe sì deciso di esonerare Allegri ma non subito, bensì alla fine della stagione ovvero dopo le ultime due partite di campionato contro Bologna e Monza.
Ore 10:33 - Tuttosport: "La Juve resta più importante di qualsiasi eroe della sua storia"
"La notte di rabbia e follie di Massimiliano Allegri, che mi ha anche riguardato in prima persona, ha spostato l'asse sul quale dovrebbe ruotare il mondo bianconero: la Juventus, intesa come club o come maglia, se volete essere poetici. È la storia a insegnarlo: non esistono uomini più importanti della Juventus, che avuto molti eroi e alcuni giganti, ma la grandezza del club è sempre stata superiore e lo sanno bene soprattutto quelli che hanno peccato di quella presunzione, pagandone in qualche modo le conseguenze". È questo uno dei passaggi salienti del pezzo, a firma Guido Vaciago, pubblicato sull'edizione odierna di Tuttosport.
"Oggi dovrebbe essere una giornata di gioia e celebrazione, invece tocca fare cronaca - prosegue il direttore del quotidiano torinese che ha denunciato pubblicamente di essere stato insultato e minacciato da Allegri nel post partita di Atalanta-Juve -. Per carità la gloria rimane e non verrà inquinata da fatti che dureranno un giorno o due (mentre la Coppa resta in eterno), ma i tifosi bianconeri non meritavano un divorzio così livoroso fra Massimiliano Allegri e la Juventus. Che fosse arrivato il momento di lasciarsi, d'altronde, lo avevano capito tutti, Allegri compreso, da diversi mesi, ci sarebbe stato tempo, insomma, per apparecchiare meglio la separazione, soprattutto con una Coppa da mettere sul tavolo".
Ore 10:27 - "Che brutta fine", la prima pagina di Tuttosport
Ore 10:14 - Galeone: "Ingiusto mandare via Allegri, critiche ingenerose"
Giovanni Galeone, intervistato da Il Giornale, prende le difese di Allegri: "Ha impostato la partita contro l'Atalanta alla perfezione, la squadra lo ha seguito e la Juve ha vinto meritatamente. Ingiusto mandarlo via, in tanti sono stati ingenerosi con lui. Credo che nel finale volesse festeggiare solo con il 'gruppo squadra'. E poi il suo carattere passionale lo conosciamo. A volte le critiche le ho trovate ingenerose se si considera che si è trovato a gestire, da solo, situazioni davvero pesanti. Lo vedrei bene in Premier League. Anche se, in Italia, De Laurentiis farebbe di tutto per portarlo al Napoli".
Ore 10:08 - "Addio al veleno", la prima pagina della Gazzetta dello Sport
Ore 10:02 - Allegri è arrivato alla Continassa
Massimiliano Allegri è arrivato regolarmente alla Continassa per dirigere la seduta di allenamento, prevista per le 11:30, in vista della trasferta di lunedì sera a Bologna.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/05/11/3966043-80515568-2560-1440.jpg)
Allegri: "Il mio futuro? La pazienza è la virtù dei forti..."
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità