Eurosport
Serie A - Lazio-Inter 0-2: Lautaro e Thuram in gol, Inzaghi a +4 sulla Juventus
Di
Pubblicato 17/12/2023 alle 20:25 GMT+1
SERIE A - L’Inter non si ferma: Simone Inzaghi trova la prima vittoria sul campo della Lazio e si porta a +4 sulla Juventus, fermata venerdì dal Genoa. I nerazzurri battono i biancocelesti 2-0 grazie alla coppia offensiva, Lautaro Martinez e Thuram: un gol per tempo, il primo arrivato dopo un grave errore di Marusic. Nel finale espulso Lazzari per proteste
Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24
Video credit: Eurosport
Una vittoria che vale più di tre punti. Dopo il pareggio della Juventus a Genova, l’Inter trova un successo fondamentale in un campo ostico come l’Olimpico, tabù per Simone Inzaghi nei primi due anni da tecnico nerazzurro: la capolista vince 2-0 contro la Lazio grazie alla magica coppia offensiva, Lautaro-Thuram, e si porta a +4 dai bianconeri. Un segnale forte al campionato dopo, un altro grande colpo in trasferta dopo quelli recenti contro Atalanta e Napoli. Lautaro apre le danze su una brutta palla persa da Marusic, Thuram raddoppia in contropiede: un gol per tempo e Lazio stesa. I biancocelesti – in 10 nel finale per espulsione di Lazzari per proteste – restano a quota 21 punti, i nerazzurri volano a 41.
Il tabellino
LAZIO-INTER 0-2 (primo tempo 0-1)
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella (75' Cataldi), Kamada; Felipe Anderson (80' Castellanos), Immobile, Zaccagni (75' Pedro). All. Maurizio Sarri
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella (70' Frattesi), Çalhanoglu (89' Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (70' Carlos Augusto); M.Thuram (78' Arnautovic), Lautaro Martinez (89' Klaassen). All. Simone Inzaghi
Gol: 39' Lautaro (I), 66' Thuram (I)
Assist: Barella (I)
Espulso: Lazzari (L)
Ammoniti: Thuram (I), Barella (I), Casale (L)
Arbitro: Fabio Maresca della sezione di Napoli
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/12/17/3847136-78175648-2560-1440.jpg)
Lautaro Martinez esulta per il gol in Lazio-Inter - Serie A 2023/2024
Credit Foto Getty Images
La cronaca in 5 momenti chiave
39' GOL DI LAUTARO - Follia di Marusic, retropassaggio sbagliato per Provedel: il Toro si avventa sul pallone, salta il portiere e si avvicina alla porta prima di insaccare.
66' GOL DI THURAM - Contropiede nerazzurro con Barella: palla per Lautaro intercettata, poi assist per il franese che insacca con il diagonale mancino.
71' MKHITARYAN VICINO AL TRIS - Altro contropiede dell'Inter, Lautaro apre per l'armeno che calcia con il sinistro da ottima posizione: Provedel si oppone.
87' CARTELLINO ROSSO - Espulso Lazzari per una protesta veemente contro il direttore di gara.
90' PROVEDEL SU MKHITARYAN - Numero del portiere: sinistro di prima da pochi passi e grande intervento del portiere. Ma forse c'era fuorigioco.
Il momento social
Mvp
Lautaro MARTINEZ – E’ l’MVP della serata perché ha l’enorme merito di uccidere le velleità della Lazio quando l’Inter è nel momento di maggior difficoltà. Certo, una bottiglia di Malbec a Marusic dovrà pur farla recapitare, ma al di là del regalo natalizio del laziale, poi ci vuole maestria nel scartarlo con freddezza come l’argentino ha fatto poi con Provedel.
Fantacalcio
PROMOSSO: Thuram. Come sempre presente e pronto a uccidere la gara e prendersi il bonus anche stasera.
BOCCIATO: Marusic. Chi l'ha scelto si ritroverà con una prestazione ampiamente insufficiente. Troppo vistoso l'errore di stasera sul gol di Martinez.
Le pagelle
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/08/01/3755139-76392708-2560-1440.png)
La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità