Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Atalanta-Sassuolo 3-0: Pasalic e Carnesecchi si superano. Serata da incubo per Pinamonti

Stefano Fonsato

Aggiornato 18/02/2024 alle 00:17 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti di Atalanta-Sassuolo 3-0 con le pagelle della partita: i migliori sono il "tuttocampista" Pasalic e Carnesecchi, che para un rigore "doppio" a Pinamonti che, d'altro canto, vive una partita assolutamente da dimenticare.

Gasperini: "Qualificazione importante, ora testa solo al campionato"

Atalanta-Sassuolo, match valido per la 25a giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 3-0 frutto delle reti di Pasalic, Koopmeiners e Bakker. Con questo risultato, Dea al quinto successo consecutivo, il sesto nelle ultime sette partite e che la porta a consolidare il quarto posto a 45 punti. Sassuolo - a quota 20 - pericolosamente risucchiato in zona retrocessione, agganciato dall'Hellas Verona in terzultima posizione. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle dell'Atalanta

Marco CARNESECCHI 7,5: poco più di uno spettatore, in campo, per gran parte della partita, ma sul (doppio) rigore di Pinamonti si dimostra davvero straordinario, andando a parare due volte il penalty avversario - anche con cambio di angolazione da parte dell'attaccante neroverde - fatto ribattere per un ingresso malandrino in area da parte di Kolasinac..
Giorgio SCALVINI 6,5: il rigore che procura al Sassuolo è qualcosa di assolutamente estemporaneo: tocca la pala col braccio solo ed unicamente per un movimento di elevazione. Nel resto della partita, oltre a confezionare il suggerimento vincente per Bakker, difende e si propone in fase offensiva con impressionante intensità.
Berat DJIMSITI 6,5: prestazione senza sbavature al centro della difesa della Dea. Dalle sue parti non si alza una sola foglia.
Saed KOLASINAC 7: altra prestazione sontuosa da parte dell'ex Arsenal e Schalke 04. Parte da "braccetto" di sinistra ma, di fatto, percorre instancabilmente tutta la corsia mancina.
Dall'82' Isak Hien: sv.
Emil HOLM 7: innesca Miranchuk in occasione del tap in vincente di Pasalic, rifinisce per Koopmeiners nel 2-0 ed è una garanzia, largo a destra, se si tratta di percorrere i chilometri..
Dal 74' Mitchel Bakker 7: entra e, dopo meno di un minuto, realizza il suo primo gol "italiano" con un fendente mancino deviato da Pedersen. Subito dopo, in elevazione, rischia di fare doppietta. Pronto uso.
EDERSON 6: alterna le sue eccellenti geometrie ad attimi di assenza, in mezzo al campo.
Mario PASALIC 8: segna - come spesso gli capita - ed è l'uomo ovunque della metà campo atalantina non facendo per nulla rimpiangere De Roon, relegato in panchina...
Davide ZAPPACOSTA 6: molto più pericoloso nel primo tempo, rispetto al secondo. In generale disputa una buona partita.
Teun KOOPMENERS 7,5: un gol d'autore, sotto il sette. E non solo. Diverte pubblico e compagni di squadra con passaggi col contagiri.
Aleksey MIRANCHUK 7: ha un piedino fatato quando si tratta di lasciar partire il cross.
Dal 74' Gianluca Scamacca 5,5: nel finale esalta i riflessi di Carnesecchi, ma si tratta unicamente di un gol clamorosamente sbagliato.
Charles DE KETELAERE 6: Per quanto scritto nella pagella di Carnesecchi e per una partita, in generale, piuttosto abulica, per lui è stata davvero una serata da dimenticare.
Dall'82' El Bilal Touré: sv.
Mister Gian Piero GASPERINI 8: la sua squadra è un autentico capolavoro. E, nel suo modo di giocare, è molto "europea": la Champions è davvero il palcoscenico ideale per la Dea.

Le pagelle del Sassuolo

Andrea CONSIGLI 6: malissimo sul tiro di Miranchuk al 22', in cui di fatto, regala il tap in a Pasalic. Si riscatta, tuttavia, nel finale, su Scamacca.
Marcus PEDERSEN 5,5: sfortunato sulla deviazione alla conclusione di Bakker del 3-0. Un po' meno pimpante, lungo la destra, rispetto alle ultime uscite.
Ruan TRESSOLDI 5,5: per una volta non è protagonista di gaffe. Tuttavia la sua difesa subisce pur sempre tre gol...
Mattia VITI 5: totalmente ubriacato dalle continue giocate della trequarti atalantina.
Josh DOIG 6: parte molto bene, largo sulla sinistra, poi cala parecchio di intensità nel corso della ripresa.
Matheus HENRIQUE 6: da due passi, nel primo tempo, calcia addosso a Carnesecchi in uscita, con palla poi finita sulla traversa.
Luca LIPANI 5: prende il posto di Boloca, ma senza successo. E' costantemente in apnea nei confronti del proprio dirimpettaio. Non ancora pronto.
Dal 60' Daniel Boloca 6: entra sul 2-0 senza riuscire a invertire la rotta...
Nedim BAJRAMI 6: un paio di conclusioni dalla distanza, ma di poco conto.
Dal 60' Grégoire Defrel 6: entra all'ora di gioco, ma tocca pochissimi palloni, là davanti.
Kristian THORSTVEDT 6,5: tra i pochi positivi di questo Sassuolo. Quanto meno per le combinazioni coi propri compagni..
Dal 72' Cristian Volpato 5,5: tocca pochissimi palloni e non riesce ad essere incsivo.
Armand LAURIENTE 5: là davanti si vede solo i primi venti minuti. Poi esce dal mach sia a livello fisico che mentale
Dall'84' Gian Marco Ferrari: sv.
Andrea PINAMONTI 4,5: per quanto scritto nella pagella di Carnesecchi e per una partita, in generale, piuttosto abulica, per lui è stata davvero una serata da dimenticare.
Dal 72' Samuele Mulattieri 5,5: non incide.
Mister Alessio DIONISI 5: un'ottima seconda parte di primo tempo, in cui avrebbe potuto trovare il gol dell'1-1. Ma il suo (ancora per molto?) Sassuolo è molto fragile a livello psicologico...
picture

Gasperini: "Qualificazione importante, ora testa solo al campionato"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità