Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Fiorentina-Genoa 1-1: qualità Bonaventura, Gudmundsson freddo, Ikoné si salva col gol

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/04/2024 alle 20:50 GMT+2

SERIE A - Il migliore in campo è il centrocampista viola, autore di un'ottima prestazione e dell'assist del pareggio di Ikoné, che rialza col gol una prestazione non indimenticabile. Martinez Quarta sbaglia, Martin svagato in marcatura.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Fiorentina-Genoa, match valido per la trentaduesima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-1, frutto delle reti di Gudmundsson su rigore e Ikoné. Gara arbitrata da Davdie Di Marco di Ciampino, all'esordio in Serie A. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle della Fiorentina

Pietro TERRACCIANO 6,5 - Bravissimo nel volare sul colpo di testa di Ekuban. Poi si ripete su Messias, non riuscendo però a ipnotizzare Gudmundsson dal dischetto.
MIchael KAYODE 5,5 - Non bene come altre volte. Poco preciso quando sale al cross e ingenuo quando trattiene Retegui in area: per sua fortuna VAR e arbitro lo salvano.
Lucas MARTINEZ QUARTA 5 - Ha sulla coscienza il clamoroso errore che, di fatto, propizia il rigore del vantaggio genoano: uno svarione che inevitabilmente condiziona la sua pagella.
Luca RANIERI 6 - Diversamente da Martinez Quarta non commette errori evidenti, anche se gli attaccanti genoani non gli permettono di giocare con tranquillità.
Fabiano PARISI 5,5 - Spinge parecchio e con buona gamba, ma è costretto a fermare Ekuban con un fallo in area, regalando un rigore al Genoa.
Giacomo BONAVENTURA 7 - Ha qualcosa in più rispetto a tanti compagni, sotto molti punti di vista: non si dà mai per vinto e pennella sulla testa di Ikoné la perfetta palla del pareggio (dall'85' Nikola MILENKOVIC s.v.)
Alfred DUNCAN 6 - Mette in campo forza fisica, ma pecca un po' in qualità. Italiano lo toglie tra primo e secondo tempo (dal 46' ARTHUR 6 - Porta maggior capacità di organizzare la manovra, anche se non risalta particolarmente)
Jonathan IKONÉ 6,5 - Si guadagna la pagnotta con il colpo di testa vincente dell'1-1. Per il resto va a strappi, mettendosi poco in luce dopo un avvio promettente.
Lucas BELTRAN 6 - Si accende a tratti, ma quando lo fa ne escono bei disegni: suoi uno splendido destro a giro di poco a lato e l'assist per il gol annullato a Belotti (dal 56' Rolando MANDRAGORA 6 - Sfiora il gol su punizione, è pericoloso al cross, prova a dare una marcia in più al centrocampo)
Riccardo SOTTIL 5,5 - Tocca tanti palloni, ma spesso li porta a vuoto, senza produrre molto di veramente utile. Non a caso esce all'inizio del secondo tempo (dal 56' Nicolas GONZALEZ 5,5 - Non incide quanto Italiano e la Fiorentina si attenderebbero: qualche lampo, troppe pause)
Andrea BELOTTI 6 - Sembra aver interrotto la maledizione, ma arbitro e VAR gli tolgono il gol. Per il resto battaglia, anche punge pochino, fino alla sostituzione (dal 56' Christian KOUAMÉ 6 - Ce la mette tutta, ma davvero tutta. Se tecnicamente è opinabile, dal punto di vista dell'impegno lo si può solo lodare)
All. Vincenzo ITALIANO 5,5 - Per un tempo fatica a trovare le contromisure alla buona organizzazione del Genoa. La Fiorentina sembra ormai essere concentrata solo sulle coppe.
picture

Caleb Ekuban e Lucas Martinez Quarta durante Fiorentina-Genoa - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Genoa

Josep MARTINEZ 6 - Non deve sporcarsi i guanti in maniera davvero seria. Viene sorpreso dal colpo di testa vincente di Ikoné, ma senza che gli si possa dir nulla.
Koni DE WINTER 6 - Si perde Belotti nell'azione del gol annullato e rischia un pasticcio finale su Kouamé, ma per il resto gioca con attenzione e buona concentrazione.
Mattia BANI 6,5 - Porta solidità alla difesa del Genoa, giocando con le unghie e con i denti anche nei momenti in cui la Fiorentina va a caccia della rimonta. Nel gioco aereo domina.
Johan VASQUEZ 6,5 - Promosso anche lui. Attento quando viene chiamato in causa. Le colpe del gol di Ikoné sono di Martin e non sue.
Stefano SABELLI 6 - Fa il suo. Prestazione onesta, di gamba, di corsa, di attenzione tattica nonostante la Fiorentina prema molto da quella parte (dal 61' Djed SPENCE 6 - Una bella accelerazione, un giallo. Non si fa mettere i piedi in testa da Nico Gonzalez)
Albert GUDMUNDSSON 7 - Inizia come "falsa" mezzala, ma con buoni spunti. E poi passa a fare l'attaccante dopo l'uscita di Messias. Freddissimo dal dischetto.
Milan BADELJ 6,5 - Gran bel primo tempo, nel quale copre e rende fluida la ripresa. Meno bene nella ripresa, come tutta la squadra (dall'80' Kevin STROOTMAN s.v.)
Morten FRENDRUP 6 - Partita a due facce anche per lui: nel primo tempo gioca di squadra, dopo l'intervallo cala il proprio rendimento.
Aaron MARTIN 5,5 - Fa su e giù sulla propria fascia, crossa bene, ma si perde nettamente e banalmente Ikoné nell'azione del pareggio viola (dal 61' Ridgeciano HAPS 5,5 - Rischia il mondo nel finale con un possibile mani in area non punito da arbitro e VAR)
Junior MESSIAS 6 - Ha più di un'occasione per far male e propizia il rigore, pur facendosi ipnotizzare da Terracciano. Esce per un guaio muscolare (dal 44' Morten THORSBY 6 - Buon ingresso in campo: tra un recupero palla e l'altro fa sentire la propria presenza)
Caleb EKUBAN 6,5 - Altra prestazione positiva dopo Verona. Chiama Terracciano alla gran parata, si divora un altro gol di testa, quindi si guadagna il rigore dello 0-1 (dal 61' Mateo RETEGUI 6 - Tocca pochi palloni, ma rischia di essere decisivo: se solo il rigore ai suoi danni non venisse tolto...)
All. Alberto GILARDINO 6,5 - La sua squadra sa cosa deve fare in campo e come deve muoversi. La classifica non è un caso.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità