Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Frosinone-Verona 2-1: Soulé e Reinier gioiellini da custodire per Di Francesco, Djuric rompe il digiuno

Luca Montanari

Aggiornato 08/10/2023 alle 18:08 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti di Frosinone-Verona 2-1 con le pagelle della partita: la vittoria dei ciociari allo Stirpe è guidata dai giovani Soulé (classe 2003) e Reinier (classe 2002 proveniente dal Real Madrid). Poche note liete invece per Marco Baroni, a parte la rete finale di Djuric che interrompe una striscia di quasi cinque partite senza gol.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Frosinone-Verona, match valido per l'8ª giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-1 frutto delle reti dei giovanissimi Reinier e Soulé per i padroni di casa, più l'inutile gol ospite di Djuric. Con questo risultato la squadra di Di Francesco sale a 12 punti a ridosso delle prime sei in campionato, mentre gli scaligeri si trovano al quintultimo posto, vedendosi accorciare di un punto il margine dalla terzultima. Diamo i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Frosinone

Stefano TURATI 6 - Impegnato più nella costruzione dal basso dei suoi che dalle conclusioni avversarie nel primo tempo. Nella ripresa salva il risultato un paio di volte prima del raddoppio.
Anthony OYONO 6 - Si barrica dietro la metà campo e resiste soffrendo alla tecnica di Saponara e Lazovic su quella fascia.
Ilario MONTERISI 6,5 - Impeccabile in difesa, capace di contenere l’offensiva scaligera e annullare i trequartisti titolari. Unico neo: non aver sfruttato la primissima occasione del match
Caleb OKOLI 6 - Tanta consistenza nella propria area, chiudendo gli spazi.
Riccardo MARCHIZZA 6 - Si mette in luce con l'assist per il doppio vantaggio, l'unico cross da lui tentato in tutti e novanta i minuti.
Luca MAZZITELLI 6 - Fa a sportellate con il centrocampo avversario faticando a sporgersi, ma con un paio di verticalizzazioni è capace di metterli in crisi.
Dal 91' Pol LIROLA s.v. - Entra a inizio recupero, non giudicabile.
Enzo BARRENECHEA 6 - È l'uomo che lavora più all'oscuro di tutti, ma silenziosamente percorre dieci chilometri prima di saltare in preda ai crampi.
Dall'83' Mehdi BOURABIA s.v. - Non giudicabile.
Luca GARRITANO 5,5 - Sono più le giocate sbagliate rispetto a quelle azzeccate.
Dal 77' Marco BRESCIANINI s.v. - Per la situazione di gara in cui è entrato e il suo apporto, non è valutabile.
REINIER 7 - L’ex Real Madrid classe 2002 bagna il debutto in Serie A nel migliore dei modi. Rompe gli schemi e manda in balia la difesa avversaria per un'ora abbondante.
picture

Michael Folorunsho e Reinier durante Frosinone-Verona - Serie A 2023-24

Credit Foto Imago

Dal 76' Simone ROMAGNOLI 5,5 - Chiamato a difendere il doppio vantaggio, non riesce del tutto nel compito, considerato il gol del Verona nel recupero.
Walid CHEDDIRA 6,5 - Tanto lavoro sporco contro una difesa che ha occhi solo per lui e un palo che diventa sponda per il vantaggio. Le sue accelerazioni prima di accusare stanchezza mandano in apnea i veneti.
Matias SOULÉ 7,5 - Da quando è esploso con Di Francesco nessuno riesce più a disinnescarlo. Due pali, il vantaggio dei ciociari che parte da una sua visione di gioco e, ciliegina sulla torta, la rete del raddoppio definitivo. Chissà quando arriverà anche il primo gol di piede?
Dal 90' Arijon IBRAHIMOVIC s.v. - 17enne in prestito dal Bayern, permette a Soulé di guadagnarsi gli applausi a parte della tifoseria. Non giudicabile.
All. Eusebio DI FRANCESCO 7 - Il Frosinone riprende la propria marcia in campionato, stabilmente nella prima metà della classifica, pur schierando un undici titolare da meno di 24 anni di media. Il tecnico abruzzese può finalmente riprendersi qualche credito dopo le ingiuste critiche che avevano penalizzato la sua reputazione. Ma soprattutto può godersi i suoi gioiellini in attacco.
picture

L'esultanza di Reiner, Frosinone-Verona, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Verona

Lorenzo MONTIPÒ 5,5 - Poche colpe sulle reti subite, ma neanche una parata.
Giangiacomo MAGNANI 5,5 - Leggero sulla marcatura di Reinier in occasione del gol subito, ma "rimedia" parzialmente l'insufficienza con una discreta lettura di gioco.
Diego COPPOLA 5,5 - Spende il cartellino a metà del primo tempo al primo strappo di Cheddira. Fattore che va a condizionare la sua prestazione remissiva.
Dal 60' Davide FARAONI 6 - Più impegnato in fase offensiva che difensiva, dove è di aiuto nell'assalto finale.
Bruno AMIONE 5,5 - Valutazione identica al resto del reparto difensivo del Verona. Va vicino al possibile 1-1 con un colpo di testa su corner, indirizzato verso l'incrocio.
Filippo TERRACCIANO 5,5 - All'inizio è sovrastato dai compagni di squadra più avanzati. Va meglio nella ripresa, più spesso coinvolto nell'assalto finale, ma poco preciso.
Michael FOLORUNSHO 6 - Duella soprattutto in difesa facendo prevalere il proprio fisico. Sfiora il possibile vantaggio di testa, l’unica vera occasione da gol dell’Hellas nel primo tempo. Nella ripresa qualche iniziativa superficiale.
Ondrej DUDA 5 - A parte sui calci piazzati, chi lo ha visto? Delusione a centrocampo.
Dal 61' Suat SERDAR 6 - L'ingresso in campo del classe '97 tedesco alimenta l'azione offensiva. Si presenta con il primo tiro in porta di tutta la partita del Verona e va vicino all'assist di testa.
Darko LAZOVIC 5,5 - Inizio di stagione sotto gli standard a cui aveva abituato l'attuale capitano del Verona. Prova a dare la scossa soltanto dopo la situazione di netto svantaggio.
Dall'83' Jackson TCHATCHOUA 6,5 - Regala l'assist per la rete che accorcia le distanze. L'unico ad azzeccare un cross fra gli ospiti in tutta la partita.
Tomas SUSLOV 5 - Arido. Dal punto di vista "pratico", l'impatto è quasi nullo sul match.
Riccardo SAPONARA 6 - Torna titolare in Serie A dopo 134, è il riferimento di una squadra con poche alternative offensive di rilievo. Dura soltanto un'ora di gioco, di più non può.
Cyril NGONGE 5,5 - Ha bisogno di carburare prima di entrare in partita. L’unico dell’undici scaligero in grado di saltare l’uomo, ma che spreco a inizio ripresa quando aveva la palla del pari davanti al portiere!
Dal 77' Federico BONAZZOLI s.v. - Non si vede, meglio non giudicare considerato il minutaggio.
Dal 60' Milan DJURIC 6,5 - Interrompe l'aridità dell'attacco veneto con il gol di testa che riaccende il finale. Ma è ormai troppo tardi.
All. Marco BARONI 5,5 - Sul piano del gioco la squadra è inferiore ai padroni di casa fin quando non si trova in una situazione di svantaggio. Abbozza una reazione tra l'inizio del secondo tempo e il recupero finale, ma l'attacco va sistemato.
picture

Calcio, tennis, poker, F1: quale sport paga di più? La Top 10

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità