Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Inter-Empoli 2-0: Dimarco calcia da campione, Barella una certezza

Simone Eterno

Aggiornato 01/04/2024 alle 22:56 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti di Inter-Empoli 2-0 con le pagelle della partita: il migliore è Dimarco che apre la gara calciando da vero campione, ma bene anche Bastoni col solito assist e Barella col solito match di enorme sostanza. Nell'Empoli Cambiaghi non segna nemmeno per sbaglio.

Federico Dimarco.

Credit Foto Getty Images

Inter-Empoli, match valido per la 30esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-0 frutto delle reti di Dimarco e Sanchez. Con questo risultato i nerazzurri restano primissimi in classifica a +14 sul Milan, mentre l'Empoli è ancora quartultimo a 25 punti, gli stessi del Frosinone al momento ultima delle retrocesse. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle dell'Inter

Emil AUDERO 6 – In sostanza non è quasi mai chiamato in causa.
Benjamin PAVARD 6,5 – Fa il suo, completando tutti i compiti difensivi e facendosi vedere in proiezione offensiva quando deve. E' nella difesa e nei suoi movimenti offensivi il vero segreto di questa Inter.
Francesco ACERBI 6,5 – Non dev’essere stato semplice gestire la ben nota vicenda. Al rientro in campo per Acerbi gioca una gara pulita e da “sorvegliato speciale”. Concentrato.
Alessandro BASTONI 7 – Nemmeno 5 minuti e dal suo solito piede educato arriva la palla che Dimarco trasforma in gol. Questo ragazzo ha enorme qualità. Ma non è certo una notizia. Dal 77’ Denzel DUMFRIES 6,5 – Entra e mette lì l’assist per Sanchez. Non male.
Matteo DARMIAN 6 – Come sempre una gara attenta, senza clamorosi lampi di luce ma con la sostanza che Inzaghi gli chiede.
Nicolò BARELLA 6,5 – La solita certezza. Non segna, ma sfiora il gol e si conferma uomo ovunque in entrambi le fasi. Non fa più notizia, ma la prestazione resta ed è sempre ad alto livello.
Hakan CALHANOGLU 6 – In dubbio un riscaldamento che aveva lasciato qualche preoccupazione, gioca una partita di controllo, senza strafare, dando il giusto ritmo ai nerazzurri. Dal 69’ Kristjan ASLLANI 6 – Ingresso onesto in partita.
Henrikh MKHITARYAN 6,5 – Partita di livello in mezzo al campo, dove si prende il palcoscenico – specie nel primo tempo – con tante giocate veramente ispirate. Anche in questo caso, come per Bastoni, la parola è una sola: qualità. Dall’84’ Davide FRATTESI – sv.
Federico DIMARCO 7 – Sempre lì, sempre presente. A far gol e scrivere nuovi record. La stagione di Dimarco, esattamente come quella passata, non ha bisogno di troppe parole. Casomai possiamo applaudire, ancora una volta, la giocata: come calcia di prima quella palla che gli rimbalza davanti è tutt’altro che banale. Applausi. Dal 69’ Carlos AUGUSTO 6 – Gestisce senza errori un finale di partite senza grossi patemi d’animo per i nerazzurri.
Marcus THURAM 6 – Fatica un po’ a rendersi pericoloso, ma come sempre è una pedina chiave dei movimenti offensivi nerazzurri.
Lautaro MARTIENZ 6 – Terza consecutiva senza gol per l’argentino. E la notizia è tutta qui, specie in una stagione dove ha fatto il bello e il cattivo tempo. La prestazione comunque non è negativa. Anzi. Gioca per la squadra, si fa vedere, è protagonista insomma di un match ‘onesto’. Dal 77’ Alexis SANCHEZ 6,5 – Pronto sotto porta alla prima occasione buona.
All. Simone INZAGHI 7 – La 100esima vittoria sulla panchina dell’Inter è una partita comoda, ma non per questo banale. L’Empoli ha fatto vedere buone cose ed è rimasto a lungo in partita, ma semplicemente questa Inter – l’Inter di Inzaghi – è una squadra molto forte. Non c’è altro da aggiungere.

Le pagelle dell'Empoli

Elia CAPRILE 5,5 – Una mezza sbavatura sul secondo gol dell’Inter.
Bartosz BERESZYNSKI 6,5 – Salva un gol già fatto con una chiusura davvero tempestiva. Un intervento che, difensivamente parlando, vale il classico “mezzo voto” in più già da solo.
Sebastian WELUKIEWICZ 6 – Tutto sommato tiene bene al centro della difesa, dove Lautaro questa sera non riesce a incidere.
Sebastiano LUPERTO 6 – Come il compagno di reparto non commette gravi errori, ma anzi si muove discretamente bene.
Giuseppe PEZZELLA 6 – Lavora discretamente bene in corsia ed è attento nella fase difensiva. Appena esce, dalla sua zona l’Empoli prende gol. Dal 73’ Liberato CACACE 5,5 – Entra e dalla sua parte scappa via Dumfries, che serve l’assist a Sanchez.
Szymon ZURKOWSKI 6 – Qualche buona uscita palla al piede. Tiene tutto sommato botta in mezzo ai palleggiatori dell’Inter.
Razvan MARIN 5,5 – Qualche imprecisione di troppo nel dettare i tempi di gioco.
Simone BASTONI 5,5 – Soffre un po’ la fitta trama di passaggi dei nerazzurri, nel quale spesso si trova imbrigliato. Dal 73’ Jacopo FAZZINI 6 – Finale onesto.
Emmanuel GYASI 5,5 – Una mezza occasione sfuggita via sul più bello. E poco altro. Dall’82’ Matteo CANCELLIERI – sv.
M’Baye NIANG 5 – Prova a lottare mettendoci il fisico, ma la difesa dell’Inter gli prende le misure e non combina veramente niente. Dall’83’ Mattia DESTRO – sv.
Nicolò CAMBIAGHI 5 – Ha la non invidiabile statistica di maggior numero di tentativi di tiro senza nemmeno fare un gol in questa stagione. Anche stasera la sensazione che è avrebbero dovuto allargagli la porta per renderlo pericoloso...
All. Davide NICOLA 6 – Il suo Empoli gioca una gara tutt’altro che negativa. Prende gol subito, è vero, ma resta in partita fino alla fine non rinunciando a proporre o palleggiare in casa della squadra più forte del campionato. Paga, probabilmente, un po’ di inconsistenza là davanti dove tra titolari e panchinari di gol non se ne trovano proprio.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità