Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Lazio-Lecce 1-0: Luis Alberto illuminante. Prove da 7 per Felipe Anderson e Rovella

Stefano Fonsato

Aggiornato 14/01/2024 alle 15:53 GMT+1

SERIE A - Diamo i voti al match dell'Olimpico che ha visto la vittoria di misura da parte dei padroni di casa di mister Maurizio Sarri. Sponda biancoceleste, Luis Alberto illuminante. Prove da 7 per Felipe Anderson e Rovella. In casa Lecce, bene Oudin, Gallo e Almqvist. Kaba, invece, poco lucido nelle giocate.

Sarri: "Il mio desiderio è di giocare contro il Barcellona, non l'ho mai fatto"

Lazio-Lecce, match valido per la 20a giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-0 frutto della rete di Felipe Anderson al 58'. Quarto successo consecutivo in campionato per Sarri, che ora si prepara per la final four di Supercoppa Italiana. I salentni di D'Aversa, sempre e comunque difficili da domare, restano in uno stallo tutto sommato tranquillo di classifica a quota 21.. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle della Lazio

Ivan PROVEDEL 6: votazione "politica", quasi da spettatore non pagante. Di fatto, vene chiamato in causa solo al 12' da Krstovic.
Adam MARUSIC 5,5: parte bene, ma nel secondo tempo patisce la rapidità di Almqvist.
Mario GILA 6,5: sempre più conferme al centro della difesa da parte del catalano ex Real Madrid. Grande intervento risolutivo al 65' sulla palla messa pericolosamente al centro da Almqvist.
PATRIC 6: controlla con discreti risultati Oudin, Krstovic e Almqvist. Ma, proprio dopo un contrasto con lo svedese, cade male e sente riacutizzarsi un dolore alla spalla destra che lo costringe al cambio già al 24'.
Dal 24' Alessio Romagnoli 6,5: entra "a freddo" (in panchina perché Sarri avrebbe voluto risparmiarlo per la final four di Supercoppa Italiana), disputando una gara di grande precisione, al centro della retroguardia.
Luca PELLEGRINI 6,5: dice la sua lungo la destra. L'ex Juve ed Eintracht Francoforte dialoga bene coi compagni della fase offensiva e copre con buona precisione in fase difensiva.
Dal 65' Manuel Lazzari 6: buone coperture sin dai primi istanti in cui entra in causa.
Matéo GUENDOUZI 6,5: solita prestazione da "frangiflutti di qualità" in mediana.
Nicolò ROVELLA 7: gioca un ruolo decisivo nell'azione che porta al gol Felipe Anderson.
Luis ALBERTO 7,5: prestazione come sempre monumentale. Lazio pericolosa quasi esclusivamente grazie alle sue giocate, tra cui il passaggio di prima per Felipe Anderson al minuto 58.
picture

Lazio-Lecce, Serie A 2023-2024. Foto di Paolo Bruno per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Dal 65' Matias Vecino 6: qualche fallo di troppo, ma buona visione di gioco per l'ex Inter e Napoli.
Gustav ISAKSEN 5,5: getta alle ortiche una grossa chance al 13', a tu per tu con Falcone, dopo il servizio col tacco d Felipe Anderson. Sostituito all'intervallo.
Dal 46' Pedro 5,5: punge poco là davanti.
Felipe ANDERSON 7: gol da rapace, da numero 9, ruolo che da qualche tempo si trova a interpretare. E segnatura di fondamentale importanza in ottica inseguimento al quarto posto.
picture

Felipe Anderson esulta durante Lazio-Lecce - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Mattia ZACCAGNI 6: sciupa una grossa chance poco prima del gol-vittoria di Felipe Anderson. Ma combatte su ogni pallone mettendosi a disposizione dell'intera fase offensiva.
Dal 79' Ciro Immobile 6: ancora non al meglio fisicamente, dimostra però grande grinta nello spezzone di partita giocata. Rimedia tuttavia (al 93' per una scaramuccia con Pongracic) un cartellino giallo da diffidato che gli farà saltare Lazio-Napoli del prossimo 28 gennaio.
Mister Maurizio SARRI 6,5: vittoria fondamentale e per nulla scontata dopo le fatiche, fisiche e nervose, del derby di Coppa Italia. Complessivamente (nelle due competizioni) alla quinta vittoria consecutiva: è la prima volta che succede alla guida della Lazio.

Le pagelle del Lecce

Wladimiro FALCONE 6: incolpevole sul gol, compie un grande intervento su Isaksen al 13'.
Valentin GENDREY 6: buona lena e apprezzabili penetrazioni lungo la destra. S'innervosice dopo una sbracciata al labbro di Zaccagni e finisce ammonito (per reazione) proprio come l'avversario biancoceleste. Sostituito, di fatto, per questo motivo.
picture

Mattia Zaccagni e Valentin Gendrey durante Lazio-Lecce - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Dal 57' Lorenzo Venuti 6: l'ex Fiorentina non corre particolari rischi.
Marin PONGRACIC 6: tutto sommato bene in fase di disimpegno.
Federico BASCHIROTTO 5,5: si lascia sfuggire Felipe Anderson al minuto 58.
Antonino GALLO 6,5: martello della corsia sinistra. Destinato, a nostro avviso, a misurarsi con un grande club.
Dall'86' Patrick Dorgu: sv.
Mohamed KABA 4,5: poco lucido, l'ex Valenciennes. Sia nelle giocate che davanti allo specchio.
Dal 72' Alexis Blin 5,5: incide molto poco, il centrocampista francese, dal momento del suo ingresso in campo.
Ylber RAMADANI 6: tanti chilometri percorsi e contrasti senza paura. La sufficienza c'è. Manca, però, quello spunto in più...
Joan GONZALEZ 5,5: prestazione a singhiozzo. Lontano parente dell'irrinunciabile centrocampista tuttofare della passata stagione.
Dal 72' Gabriel Strefezza 5,5: viene di fatto neutralizzato dalla difesa biancoceleste.
Rémi OUDIN 6,5: l'ex Bordeaux ispira Krstovic e compagni con passaggi in profondità adamantini.
Dall'86' Roberto Piccoli: sv.
Nikola KRSTOVIC 6: un destro a scaldare le mani a Provedel nel primo tempo e un colpo di testa ravvicinato con palla a sfiorare il palo nella ripresa. Sa essere pericoloso, là davanti.
picture

Nikola Krstovic durante Lazio-Lecce - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Pontus ALMQVIST 6,5: corsa e sacrificio, largo a destra. E anche buoni cross da parte dello svedese.
Mister Roberto D'AVERSA 6 il suo Lecce mette in difficoltà anche la Lazio all'Olimpico. A parte il gol subito, la solidità difensiva resta un punto fermo della squadra. E con questa caratteristica ci si salva in scioltezza.
picture

Sarri: "Il mio desiderio è di giocare contro il Barcellona, non l'ho mai fatto"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità