Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Le pagelle di Milan-Salernitana 3-3: Giroud e Leao in gol, doppietta per Simy. Deludono Gyomber e Tomori

Samuele Fortino

Aggiornato 25/05/2024 alle 23:51 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti di Milan-Salernitana 3-3 con le pagelle della partita: il migliore è Giroud, che conclude le sue tre stagioni in rossonero con un gran gol. Nel finale Simy sigla la doppietta che macchia la serata di gala del Diavolo. Le difese si rivelano abbastanza inesistenti con Tomori e Gyomber tra i peggiori.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Milan-Salernitana, match valido per la 38esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 3-3 frutto delle reti di Leao, Giroud, Simy (doppietta), Calabria e Sambia. Il Milan chiude secondo, la Salernitana ultima. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Milan

Antonio MIRANTE 5,5 - Sui due gol che subisce non ha grandi responsabilità anche se sul primo colpo di testa di Simy forse avrebbe dovuto uscire con più convinzione.
dall'88' Lapo NAVA 5,5 - Respinge male in occasione del tiro di Tchaouna, favorendo il tap-in di Simy.
Davide CALABRIA 7 - Corre come un treno sulla fascia e disputa una partita di notevole intensità in ambedue le fasi di gioco. Nel finale trova anche il gol che sembrava aver chiuso la partita.
Mattia GABBIA 6 - Un bell'intervento di Fiorillo gli nega la gioia del gol, amministra la difesa con serenità. Esce dal campo frastornato dopo un contrasto con Coulibaly.
dal 58' Mattia CALDARA 5 - Entra in campo non al massimo delle proprie condizioni e infatti si rivela vulnerabile alle manovre offensive della Salernitana.
Fikayo TOMORI 5 - Si fa vedere là davanti, ma Fiorillo ferma le sue conclusioni di testa. Nel primo tempo stronca sul nascere le poche ripartenze della Salernitana con interventi decisi e puntuali. Nella ripresa deraglia completamente perdendosi Simy in occasione del gol che riapre la partita e commettendo altri errori grossolani.
dall'88' Simon KJAER sv. - Entra non al meglio delle condizioni fisiche solo per prendersi l'elogio del Meazza per l'ultima volta.
THEO HERNANDEZ 6,5 - Segna un gol che però viene annullato. Sembra avere tre polmoni ed è l'uomo che non si stanca, quello che dà al Milan notevole tonicità là davanti. I difensori granata non gli prendono manco la targa.
Alessandro FLORENZI 7 - Viene schierato come jolly a centrocampo e lui ripaga con giocate da fantasista puro. L'assist da corner per Giroud è un perfetto cross, ma dà sfogo alla sua vena creativa con altre giocate dall'elevato tasso tecnico.
Ismael BENNACER 5,5 - Amministra il centrocampo del Milan senza sbavature nel primo tempo. Nella ripresa sporca la sua prestazione con leggerezze banali, tra cui una velenosa palla persa in occasione del gol di Sambia.
Tijjani REIJNDERS 6 - Si nasconde un po' con il pallone tra i piedi, ma fa spesso e volentieri i movimenti giusti, da cui il Milan trae vantaggio nelle proprie manovre offensive.
Christian PULISIC 6,5 - Scatenato sulla fascia destra: porta a scuola ripetutamente la difesa della Salernitana con accelerazioni repentine e dribbling fulminei. Serve l'assist per il gol di Calabria.
Olivier GIROUD 8 - Saluta con un gol in acrobazia il pubblico del Meazza, che gli tributa una meritata ovazione per tutto ciò che ha portato al Milan di Pioli, in termini di gol pesanti e di personalità.
dall'84' Luka JOVIC sv.
RAFAEL LEAO 7,5 - Apre le marcature con un gol causato dall'unica sbavatura della serata di Fiorillo. Serve un assist, ma poi il gol di Theo viene annullato. Ubriaca la retroguardia granata con giocate di fisicità e velocità. Quando gioca così è immarcabile.
dal 58' Yacine ADLI 5,5 - Prestazione opaca: entra nella ripresa ma non riesce a incidere.
Allenatore: Stefano PIOLI 7,5 - Come per Claudio Ranieri giovedì sera, non è un voto per la partita bensì per questo ciclo rossonero. Al di là delle legittime critiche è l'allenatore che ha riportato il Milan a vincere lo Scudetto e che ha guidato il Diavolo alla semifinale di Champions League. Il tributo commovente del Meazza certifica la bontà del suo lavoro in questi anni, visto che ha migliorato praticamente tutti i giocatori avuti a disposizione.
picture

Rafael Leao of AC Milan celebrates with head coach of AC Milan Stefano Pioli after scoring the goal during the Serie A TIM match between AC Milan and US Salernitana at Stadio Giuseppe Meazza on May 25, 2024 in Milan, Italy.

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Salernitana

Vincenzo FIORILLO 5 - Compie tanti ottimi interventi, ma in occasione del gol di Rafael Leao commette un erroraccio. Tale papera, assai goffa, indirizza la partita: senza di quella avrebbe potuto essere tra i migliori in campo. Sugli altri due gol non ha particolari colpe.
Niccolò PIEROZZI 5,5 - Si fa saltare praticamente sempre da Theo Hernandez, che causa anche la sua ammonizione.
Triantafyllos PASALIDIS 5,5 - Non riesce a contenere le scorribande degli attaccanti del Milan e perde parecchi duelli.
Norbert GYOMBER 5 - Gira come una trottola dietro agli attaccanti del Milan. Si perde Giroud in occasione del gol del francese e anche sul taglio di Calabria avrebbe potuto fare di più.
dal 75' Marco PELLEGRINO 5,5 - Entra in campo per il finale e traballa anche lui.
Junior SAMBIA 7 - Comincia piano ma nella ripresa segna un gran gol - di tecnica e caparbietà - che riapre la partita. Prima regala a Simy l'assist per la rete che dà speranza ai granata.
Lassana COULIBALY 6 - Disputa un primo tempo di basso livello ma sale di colpi nella ripresa, giocando 45 minuti di concretezza.
Giulio MAGGIORE 5,5 - Il centrocampista si limita a svolgere il compitino là in mezzo al campo e spesso non riesce a compierlo nella miglior maniera possibile.
dall'82' Andres Emil SFAIT sv.
Alessandro ZANOLI 5,5 - Corre tanto ma non riesce a fermare i veloci esterni del Milan, tranne che in casi isolati.
dall'82' Mateusz LEGOWSKI sv.
Antonio CANDREVA 6 - Non riesce a incidere sul match, ma va a una velocità diversa dai compagni e onora la maglia versando sul terreno del Meazza sino all'ultima goccia di sudore. I suoi tiri da fuori non hanno successo.
dal 60' Emanuele VIGNATO 5,5 - Disputa 35' di sacrificio, ma non punge nei pressi della zona gol.
Grigoris KASTANOS 5,5 - Gioca con il freno a mano tirato: si prende un paio di falli e poco altro.
dal 60' SIMY 8 - In 35' sigla due gol da bomber vero. Se la Salernitana lascia la Serie A con un pareggio prestigioso è in gran parte merito suo.
Loum TCHAOUNA 6,5 - Come prima punta commette tanti errori, ma dietro a Simy riesce a dare sfogo a tutta la sua qualità, determinante in occasione del terzo gol della Salernitana.
Allenatore: Stefano COLANTUONO 6,5 - La sua Salernitana pareggia al Meazza rovinando in parte la serata di gala del Milan. Il carattere dei granata ha regalato una piccolissima gioia in una stagione difficile. Ora è tempo di ricostruire per tornare in fretta in Serie A.
picture

Milan, arriva Paulo Fonseca? Quella volta che si travestì da Zorro in conferenza

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità