Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Sassuolo-Napoli 1-6: Kvara-Osimhen, lo show è qua! Malissimo la difesa neroverde

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 28/02/2024 alle 20:46 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti di Sassuolo-Napoli 1-6 con le pagelle della partita: il migliore è Osimhen, autore di una tripletta. Splendida anche la prova di Kvaratskhelia che segna due gol e serve un assist. Bene anche Politano (due assist) e Di Lorenzo. Anguissa domina la metà campo mentre piovono insufficienze sui difensori del Sassuolo, incapaci di arginare questo Napoli.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Sassuolo-Napoli, match valido per il recupero della 21ª giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-6 frutto delle reti di Racic, Rrahmani, della tripletta di Osimhen e della doppietta di Kvaratskhelia. Con questo risultato il Napoli sale a 40 punti in classifica mentre il Sassuolo rimane terzultimo a quota 20. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Sassuolo

Andrea CONSIGLI 5 - Para i primi tiri del Napoli poi non può nulla sui 6 gol incassati.
Marcus Holmgren PEDERSEN 4.5 - Prega che la pioggia rallenti Kvaratskhelia e invece il georgiano gli sfreccia accanto come lo Shinkansen. Non lo vede mai.
Ruan TRESSOLDI 4 - Disastroso. I primi interventi in chiusura illudono pensando ad una partita se non altro accorta e invece naufraga con l'andare dei minuti non riuscendo minimamente a contenere Osimhen. Pasticcia sul tocco corto di Consigli regalando il pallone a Kvara che lo tramuta in assist del 4-1 (dal 77' Marrash KUMBULLA s.v.)
Gian Marco FERRARI 5 - Come Tressoldi, parte bene limitando Osimhen ma poi va allo sbando insieme a tutto il reparto. I giocatori del Napoli gli offrono giocate sotto gli occhi. Assiste da spettatore a due assist.
Josh DOIG 4.5 - Se Pedersen soffre a destra, lui lo fa a sinistra. Perde continuamente il duello con Di Lorenzo non riuscendo mai a leggergli la targa (dal 56' Filippo MISSORI 5 - Non la miglior partita per entrare a gioco in corso e prendere posto su una fascia già abbondantemente arata)
Uros RACIC 6 - Il gol che sblocca la partita vale un 7 che però si scontra contro il 5 della modesta prova offerta a metà campo. Insomma, solo il gol lo salva da un'insufficienza inevitabile (dal 56' Cristian VOLPATO 4.5 - Il cambio vorrebbe aggiungere pericolosità offensiva. Resta il condizionale)
Matheus HENRIQUE 4 - Lobotka giostra le operazioni del Napoli e lui resta a guardare, ronzandogli intorno senza mai trovare il modo di arginarlo. Dal suo pessimo disimpegno nasce il 3-1 del Napoli.
Nedim BAJRAMI 5 - Difficile giudicare la prova offensiva di una squadra che ha fatto un tiro in porta degno di nota in 90 minuti subendo 6 gol. Qualcosa in più però si poteva provare a fare. Se non altro, mette lo zampino sull'illusorio gol dell'1-0 (dal 77' gregoir DEFREL s.v)
Kristian THORSTVEDT 4.5 - Zambo Anguissa è un cliente troppo scomodo per inventarsi qualcosa. Gioca con i piedi nel fango, letteralmente.
Armand LAURIENTÈ 4.5 - Spaesato sulla corsia sinistra, viene continuamente superato con agilità sia da Di Lorenzo che da Politano che arrivano sempre sul fondo.
Andrea PINAMONTI 4.5 - Solo in attacco senza supporto non riceve neppure un pallone giocabile. L'unico tiro che effettua è debole e innocuo e mostra tutta la sfiducia del momento (dall'87' Justin KUMI s.v.)
All. Emiliano BIGICA 4 - Esordio amarissimo per il neo allenatore neroverde. Pioggia di gol, difesa allo sbando, attacco che non graffia. Tutte le attenuanti del caso sono d'obbligo ma la classifica non guarda in faccia a nessuno. Il Sassuolo deve ritrovare quanto prima un po' di solidità difensiva se vuole salvare la stagione.

Le pagelle del Napoli

Alex MERET 6 - Un pizzico di ritardo sul tiro di Racic, che prende comunque un giro strano. Di fatto, è l'unico tiro ricevuto in tutta la partita.
Giovanni DI LORENZO 7 - Prova di spessore del capitano. Se il Napoli costruisce grandissima parte delle azioni offensive dalla destra è anche per merito della continua pressione che lui porta sulla fascia di competenza.
Leo Skiri OSTIGARD 6.5 - Sostituisce Juan Jesus in difesa e la differenza è subito evidente. Più attenzione e più sicurezza respirata dai compagni di reparto. Promosso sul campo.
Amir RRAHMANI 6.5 - Un incursione in area e un destro in corsa che serve al Napoli per agganciare il pari e liberarsi dalla rabbia del gol subito. In coppia con Ostigard assicura a Meret una serata bagnata ma tranquilla (dal 62' NATAN 6 - Entra quando la partita è ormai in freezer. Ordinaria amministrazione difensiva)
Mario RUI 6 - Dei tre dietro è forse quello meno appariscente però fa la sua solita gara in su e giù sulla fascia. Costante.
Andre-Frank ZAMBO ANGUISSA 7 - L'assist di tacco a rimorchio per Rrahmani è roba da palati fini. Ci aggiunge anche la sostanza di una prova muscolare su un campo reso pesantissimo dalla pioggia.
Stanislav LOBOTKA 6.5 - Il capitano Stan vi dà il benvenuto a bordo! Regia accorta, palloni che schizzano sul terreno bagnato come sassi nello stagno e arrivano puntuali ai compagni (dall'80' Leander DEDONCKER s.v.)
Hamed TRAORÈ 6.5 - Inequivocabili segnali a Calzona. L'ivoriano ha voglia di convincere il mister che merita più spazio. Tanta corsa e tanta sostanza (dal 76' Piotr ZIELINSKI s.v.)
Matteo POLITANO 7 - Torna titolare e ringrazia la fiducia di Calzoni sfornando due assist perfetti per Osimhen. Si vede poco, ma quando decide di accendersi produce per gli altri (dal 62' Giacomo RASPADORI 6 - Entra nel momento in cui il Napoli ha ancora voglia di segnare. Ha il tempo di sfiorare il gol prima che la squadra si rilassi poi trova Kvara per il sesto gol)
Victor OSIMHEN 8 - Quando vede il Sassuolo, il nigeriano si esalta. Seconda tripletta in Serie A, entrambe contro la squadra neroverde. Fin da subito, aggredisce la partita con la voglia di segnare in tutti i modi. Aggiusta la mira due volte prima di segnare due gol che tranquilizzano il Napoli e mettono la partita in discesa. Nella ripresa, cala il tris su assist di Kvara. Al Mapei è tornato l'Osimhen di un anno fa (dal 76' Giovanni SIMEONE s.v.)
Khvicha KVARATSKHELIA 7.5 - Secondo tempo debordante. Due gol d'autore, di quelli che nell'anno dello scudetto hanno fatto stropicciare gli occhi ai tifosi del Napoli. Prima dei sigilli personali, l'assist per Osimhen. Intesa ritrovata e forse anche il sorriso.
All. Francesco CALZONA 7.5 - Al di là del risultato, decisamente un altro Napoli rispetto a quello visto finora. Forse il migliore della stagione, con il dubbio di aver trovato un avversario sottotono. La conferma (o smentita) arriverà domenica contro la Juventus. Intanto, sei gol, tanti sorrisi, ampi tratti di bel gioco e tre punti importanti. I primi del nuovo corso.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità