Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Sassuolo-Napoli 1-6: tripletta di Osimhen e doppietta di Kvara per la prima vittoria di Calzona

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 28/02/2024 alle 20:03 GMT+1

SERIE A - Dopo due pareggi consecutivi per 1-1 tra campionato e Champions, arriva il primo successo per il Napoli di Calzona. Passato in svantaggio subendo il gol di Racic, il Napoli ribalta il risultato già nel primo tempo dilagando poi nella ripresa. Al gol di Rrahmani, fanno seguito la tripletta di Osimhen, la seconda in Serie A e i due gol d'autore di Kvaratskhelia.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Il Napoli affonda il Sassuolo nel pantano del Mapei Stadium. nel recupero della 21ª giornata di Serie A, la squadra di Calzona batte i neroverdi per 6-1 dopo esser passati in svantaggio. Una prova di carattere per il Napoli, bravo a rispondere al gol subito a sorpresa da Racic dopo aver iniziato la partita attaccando a testa bassa. Reminiscenze della squadra Campione d'Italia, quando tutto filava liscio e i gol arrivavano in quantità. Il Napoli gioca bene, palla a terra e in velocità nonostante il campo pesantemente allentato. Il pareggio di Rrahamani su assist di tacco di Zambo Anguissa regala il pari prima dello show di Osimhen. Tre gol per il nigeriano (seconda tripletta in Serie A, ancora una volta a farne le spese è proprio il Sassuolo), due su assist di Politano e uno su invito di Kvaratskhelia che firma un secondo tempo debordante con i due gol che archiviano il risultato. Napoli che dunque si porta a -4 dalla zona Europa e guarda con più fiducia alla sfida di domenica sera contro la Juventus al Maradona. Il Sassuolo è invece sempre più in crisi, invischiato nella scivolosa lotta per non retrocedere. Inutile chiedere miracoli a Emiliano Bigica: esordio più complesso non poteva esserci. Certo che il problema difensivo per i neroverdi è evidente. Nelle ultime tre sconfitte, sono ben 12 i gol subiti.

IL TABELLINO

SASSUOLO-NAPOLI 1-6
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Tressoldi (77' Kumbulla), Ferrari, Doig (55' Missori); Racic (55' Volpato), Henrique; Bajrami (77' Defrel), Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. All. Bigica
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (62' Natan), Ostgard, Rui; Anguissa, Lobotka (80' Dedoncker), Traoré (65' Zielinski); Politano (62' Raspadori), Osimhen (76' Simeone), Kvaratskhelia. All. Calzona
GOL: 17' Racic (S), 29' Rrahmani (N), 31', 41', 47' Osimhen (N), 51', 75' Kvaratskhelia (N)
AMMONITI: -
ARBITRO: Daniele Chiffi di Padova

IL MOMENTO SOCIAL

Osimhen è tornato e affianca una leggenda del Napoli. Anzi, LA leggenda del Napoli...

LA CRONACA DEL MATCH IN 8 MOMENTI CHIAVE

13' PRIMA GRANDE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Di Lorenzo sfonda dalla destra e mette in mezzo, Pedersen allontana il pallone che finisce tra i piedi di Traoré. Conclusione al volo dal limite per l'ex della partita che non va fuori di molto.
17' RACIC! VANTAGGIO SASSUOLO! Destro preciso e angolato da fuori area di Racic sul quale Meret non arriva. Sassuolo sorprendentemente in vantaggio dopo che il Napoli aveva dominato per il primo quarto d'ora di gara.
29' SUPERGOL DEL NAPOLI! Splendida azione della squadra di Calzona. Di Lorenzo serve in area Zambo Anguissa che, di tacco, sforna l'assist all'indietro per Rrahmani. Destro del difensore che buca le mani a Consigli.
31' VANTAGGIO NAPOLI! Altra azione che si sviluppa sulla sinistra. Stavolta è Politano a servire all'indietro Osimhen. Tressoldi è in ritardo e il nigeriano batte agilmente Consigli con il destro in corsa.
41' CALA IL TRIS IL NAPOLI! Ancora Osimhen, doppietta per il nigeriano e ancora un assist per Politano. Errore in disimpegno per Henrique che consegna la palla al Napoli. Palla suibito recapitata da Politano ad Osimhen che con il destro batte ancora Consigli.
47' TRIPLETTA OSIMHEN! Pasticcio di Tressoldi che regala il pallone a Kvaratskhelia. Assist semplice per Osimhen che cala il tris di destro. Disastro difensivo del Sassuolo.
51' KVARATSKHELIA! MANITA DEL NAPOLI! Corsa di Kvara sulla sinistra che poi entra in area, si accentra portandosi dietro tre avversari e poi calcia col destro trovando l'angolino. Consigli immobile e 5-1 Napoli!
75' DOPPIETTA DI KVARATSKHELIA! Arriva il sesto gol per il Napoli. Sugli sviluppi di un angolo calciato da Raspadori, Kvara tira una volta trovando la respinta di un difensore e, sulla ribattuta, segna battendo Consigli.

MVP

Victor Osimhen. Quando vede il Sassuolo, il nigeriano si esalta. Seconda tripletta in Serie A, entrambe contro la squadra neroverde. Fin da subito, aggredisce la partita con la voglia di segnare in tutti i modi. Aggiusta la mira due volte prima di segnare due gol che tranquilizza il Napoli e mette la partita in discesa. Nella ripresa, cala il tris su assist di Kvara.

FANTACALCIO

Promosso: Kvaratskhelia. Secondo tempo debordante. Due gol d'autore, di quelli che nell'anno dello scudetto hanno fatto stropicciare gli occhi ai tifosi del Napoli. Prima del sigillo personale, l'assist per Osimhen.
Bocciato: Tressoldi. Poteva bastare la pioggia, e invece Osimhen gli rende la serata un incubo ad occhi aperti. Disastro colossale nel regalare palla a Kvara in occasione del quarto gol. Stasera il Napoli non aveva certo bisogno di regali.
picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità