Lecce-Genoa: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in TV e in streaming

SERIE A - Il Lecce ha vinto soltanto in uno dei 14 precedenti di Serie A con il Genoa (2-1 il 7 gennaio 1990, con Mazzone in panchina e reti di Barbas e Benedetti, mentre per il Grifone segnò Fontolan): nelle altre 13 partite otto vittorie liguri e cinque pareggi.

Nikola Krstovic esulta durante Lecce-Salernitana - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Lecce-Genoa, match valido per la 5ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Via del Mare di Lecce venerdì 22 settembre, alle ore 20:45. Le ultime due sfide di massimo campionato in Salento tra queste due squadre sono terminate con il punteggio di 2-2; in particolare il Genoa ha segnato almeno due gol in cinque delle ultime sei trasferte di Serie A in casa del Lecce (3V, 3N).

Probabili formazioni

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Blin, Gallo; Kaba, Ramadani, Rafia; Almqvist, Krstovic, Strefezza. All. D’Aversa
Squalificati: Baschirotto
Indisponibili: Banda
GENOA (4-4-2): Martinez; De Winter, Bani, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Strootman, Badelj, Frendrup; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Messias, Vogliacco

LECCE-GENOA, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA SU DAZN E SKY

Lecce-Genoa, venerdì 22 settembre, sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 18:00.

Statistiche Opta

Il Lecce ha vinto soltanto in uno dei 14 precedenti di Serie A con il Genoa (2-1 il 7 gennaio 1990, con Mazzone in panchina e reti di Barbas e Benedetti, mentre per il Grifone segnò Fontolan): nelle altre 13 partite otto vittorie liguri e cinque pareggi.
Le ultime due sfide di massimo campionato in Salento tra queste due squadre sono terminate con il punteggio di 2-2; in particolare il Genoa ha segnato almeno due gol in cinque delle ultime sei trasferte di Serie A in casa del Lecce (3V, 3N).
Questa è solo la terza volta che il Lecce rimane imbattuto nelle prime quattro gare di un campionato di Serie A, dopo 2001/02 e 2004/05: nella sua storia la squadra pugliese non è mai rimasta senza sconfitte in tutte le prime cinque partite disputate in un massimo torneo.
Con sette gol segnati nei primi quattro turni di campionato, questo è il secondo miglior avvio realizzativo del Lecce nella sua storia in Serie A: i salentini hanno fatto meglio soltanto nel 2004/05 (11 gol nelle prime quattro giornate).
Il Lecce – due vittorie nelle prime due gare interne di questo campionato – non vince tre partite casalinghe consecutive in Serie A dall’inizio del torneo 2004/05 (vittorie con Brescia, Cagliari e Palermo); in quel caso aveva vinto anche le tre partite interne di chiusura della stagione precedente (sei vittorie quindi di fila in casa).
Era dal 2016/17 (quattro in quel caso) che il Genoa non subiva meno di otto reti (sette nella Serie A 2023/24) nei primi quattro turni di massimo campionato; la squadra ligure ha già ottenuto un clean sheet fuori casa e nell’ultimo torneo di A disputato (2021/22) ne collezionò appena tre fuori casa in tutta la stagione.
Il Lecce è la quarta squadra di questo campionato per numero di interruzioni alte di sequenze avversarie (53, dietro solo a Cagliari, Torino e Napoli) ed è sesta per recuperi offensivi in seguito al pressing (28, dietro solo a Napoli, Inter, Cagliari, Juventus e Monza).
Il Genoa è la formazione che finora ha messo a segno più gol su sviluppo di corner in questa Serie A (tre), mentre il Lecce ha già incassato gol da questa situazione di gioco (da Nico González contro la Fiorentina).
Prima di Nikola Krstovic, gli ultimi giocatori giallorossi in grado di segnare almeno tre gol nelle prime quattro partite giocate dal Lecce in un campionato di Serie A erano stati Bojinov (4) e Giacomazzi (3) nel 2004/05; ad almeno quattro centri nelle prime cinque gare ci sono arrivati solo Bojinov nel 2004/05 e Mancosu nel 2019/20 (entrambi quattro gol).
Albert Gudmundsson è il giocatore che ha completato più dribbling in questo campionato (13 finora) ed è anche il giocatore del Genoa che finora ha partecipato attivamente a più conclusioni (12, tra tiri – 4 – e occasioni create per i compagni – 8).
picture

Fantacalcio: i consigli per la 5a giornata di Serie A

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ