Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Milan: il calendario dei prossimi due mesi. Partite e avversari: Pioli non può sbagliare

Simone Pace

Pubblicato 04/11/2023 alle 10:31 GMT+1

SERIE A - Dopo avere già affrontato Roma, Inter, Lazio, Juventus e Napoli nelle prime dieci giornate di campionato, i rossoneri sono attesi da impegni almeno sulla carta più abbordabili da qui alla fine dell'anno. Ma attenzione: lo scorso anno il Diavolo perse diversi punti proprio contro le squadre meno blasonate. Riuscirà Pioli quest'anno a non commettere lo stesso errore?

Pirlo: "L'addio al Milan? Allegri non pensava fossi importante e sono andato alla Juve"

Si dice spesso - e non a torto - che i campionati si vincono a primavera e che marzo e aprile sono i mesi decisivi nella corsa al titolo. È altrettanto vero, tuttavia, che all'interno di una stagione esistono periodi che più caldi di altri, più decisivi di altri. E che non necessariamente coincidono con la fine dell'inverno. Prendiamo il caso (attualissimo) del Milan di Pioli: nelle prime dieci giornate di campionato il Diavolo ha già affrontato nell'ordine Roma, Inter, Lazio, Juventus e Napoli. Un avvio di stagione non proprio morbido, quindi, per i rossoneri che tuttavia da adesso fino alla fine dell'anno avranno - almeno teoricamente - un cammino più agevole.
Nei prossimi 8 impegni di Serie A, infatti, Calabria e compagni affronteranno solo 2 squadre di alta classifica (Fiorentina e Atalanta), mentre nelle altre 6 partite se la vedranno contro formazioni più abbordabili (Udinese, Frosinone, Monza e Sassuolo in casa, Lecce e Salernitana in trasferta). Se a questo aggiungiamo che le principali rivali del Milan (al momento Inter, Juventus, Napoli e Atalanta) si affronteranno tra di loro e si ruberanno punti a vicenda, è logico affermare che i prossimi due mesi diranno molto sulle ambizioni del Diavolo.
Milan: gli impegni in campionato fino alla fine dell'anno
4/11Milan-Udinese
11/11Lecce-Milan
25/11Milan-Fiorentina
2/12Milan-Frosinone
9/12Atalanta-Milan
17/12Milan-Monza
22/12Salernitana-Milan
30/12Milan-Sassuolo
picture

Ibra a rapporto da Pioli e Furlani: le immagini da Milanello

Gli errori (da non ripetere) dello scorso anno

I prossimi due mesi ci diranno anche e soprattutto se il Milan ha imparato l'amara lezione della passata stagione, quando i punti persi contro le cosiddette piccole avevano pesantemente condizionato il cammino in campionato, in particolare nel girone di ritorno. Il doppio pareggio con la Cremonese, il crollo a San Siro contro il Sassuolo e le pesantissime sconfitte di Udine e La Spezia sono solo alcuni dei tanti esempi di partite gettate al vento dai rossoneri, che erano stati incapaci di trovare continuità a livello di risultati. In estate la squadra è stata rivoluzionata anche a seguito dei tanti passi falsi commessi un anno fa: tra due mesi capiremo se gli investimenti del club avranno dato i frutti sperati, almeno su questo fronte.
picture

Rummenigge: "Il Milan non sa ancora come ha vinto il campionato di due anni fa"

Milan: i passi falsi con le 'piccole' nel 2022-23
Sassuolo-Milan0-0
Cremonese-Milan0-0
Lecce-Milan2-2
Milan-Sassuolo2-5
Milan-Salernitana1-1
Udinese-Milan 3-1
Milan-Empoli 0-0
Milan-Cremonese1-1
Spezia-Milan2-0
picture

Donnarumma: "Al Milan devo tutto, le critiche spiacciono perché..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità